21 Marzo 2024, 08.07
Info - Casa

L'importanza del lavaggio a vuoto per la lavatrice

di red.

La cura e la manutenzione degli elettrodomestici comportano responsabilità significative al fine di assicurare il corretto funzionamento di questi strumenti indispensabili per la vita quotidiana e tra questi, c'è sicuramente la lavatrice


Per garantire la sua massima efficienza, esiste una pratica forse poco conosciuta ma di cruciale importanza: il lavaggio a vuoto.

Questa procedura, che prevede l'utilizzo della lavatrice in assenza di indumenti, consente di rimuovere eventuali tracce di sporco, residui di detergente, batteri o depositi di calcare che possono accumularsi nelle parti interne dell'elettrodomestico a causa dell'uso frequente. Questa tecnica di manutenzione preventiva risulta decisiva per preservare la vita utile dell'apparecchio, accrescere l'efficacia delle operazioni di lavaggio e prevenire l'insorgenza di cattivi odori.

Ricorrere con regolarità al lavaggio a vuoto può quindi ridurre notevolmente il rischio di formazione di muffa, garantendo un'igiene impeccabile per gli indumenti e contribuendo a mantenerne la durata.

L'aceto: un alleato naturale per il lavaggio a vuoto
Oggi gli elettrodomestici, soprattutto le lavatrici, come dimostra la selezione presente su bytecno.it, hanno caratteristiche e funzionalità che li rendono più resistenti.
È bene, però, effettuare manutenzione per migliorarne l'efficienza ogni giorno. Tra i metodi più efficaci ed ecologici per effettuare un lavaggio a vuoto, l'utilizzo dell'aceto merita una menzione particolare. L'aceto, sia bianco che di mele, è noto per le proprie proprietà detergenti e disinfettanti, che lo rendono un'opzione ideale per questo tipo di operazione di pulizia.

Di fronte all'esigenza di rimuovere residui di sapone, grassi o calcare depositati sui muri del cestello, l'aceto può risultare un valido alleato: basta versare circa un litro di aceto nell'oblò della lavatrice oppure utilizzare un asciugamano precedentemente imbevuto di questo liquido, che lo rilascerà gradualmente durante il ciclo di lavaggio.

Per massimizzare l'efficacia del lavaggio a vuoto con aceto, è importante impostare un ciclo di lavaggio ad alta temperatura: questo permette di sfruttare appieno le proprietà pulenti e disinfettanti dell'aceto, assicurando all'elettrodomestico una profonda rigenerazione. Gradualmente, la lavatrice sarà igienizzata, liberandosi dei cattivi odori.

Bicarbonato e sale grosso: rimedi efficaci per il lavaggio a vuoto

Tra le soluzioni più diffuse ed economicamente convenienti, il bicarbonato e il sale grosso rappresentano due valide opzioni. Il primo, reperibile in qualsiasi casa, è noto per le sue proprietà igienizzanti: questa sostanza è infatti particolarmente efficace nel rimuovere residui di detergenti e ammorbidenti che tendono a depositarsi nel cestello.
Basta un cucchiaio abbondante versato direttamente nell'oblò dell'elettrodomestico e un ciclo di lavaggio a alta temperatura per sfruttare appieno le sue proprietà. L'effetto finale sarà una lavatrice visibilmente pulita e profumata.

Allo stesso modo, il sale grosso costituisce una potente arma contro la presenza di calcare, in particolare per chi vive in aree con acqua particolarmente dura. Aggiungendo un kg di sale grosso nel cestello ed eseguendo un ciclo di lavaggio ad alta temperatura, si garantisce la completa dissoluzione del sale e la pulizia efficace della lavatrice.

Soluzioni per la pulizia della lavatrice
La cadenza con cui viene eseguito un lavaggio a vuoto può variare in base all'uso individuale dell'elettrodomestico, ma in generale, è consigliabile eseguirlo ogni due o tre mesi. Questa frequenza consente di preservare l'efficienza della lavatrice, impedendo l'accumulo di calcare e batteri che ne comprometterebbero le prestazioni.

Va ricordato però che, nonostante i benefici del fai-da-te, ci sono situazioni che richiedono l'intervento di un professionista.
In presenza di odori sgradevoli persistenti o malfunzionamenti, è consigliabile rivolgersi a un tecnico qualificato. In alcuni casi, i problemi possono essere collegati a componenti specifiche, come il filtro, che potrebbero richiedere una manutenzione o una sostituzione specifica.

Sul mercato sono disponibili prodotti professionali appositamente progettati per eseguire un accurato lavaggio a vuoto: facili da usare, offrono un'opzione efficace per chi cerca soluzioni specifiche, pur mantenendo sempre una "visione olistica" della manutenzione dell'elettrodomestico.




Vedi anche
25/09/2023 09:32

Si barrica in casa e lancia la lavatrice dalla finestra La furia dell'uomo, residente in centro a Villanuova, è stata sedata dalle forze dell'ordine solo dopo un negoziato di cinque ore e l'intervento degli swat dei Carabinieri

10/09/2012 08:30

Quanto ci costano gli elettrodomestici? Il nuovo osservatorio di SosTariffe.it ha valutato l'impatto che i consumi dei principali elettrodomestici hanno sulla bolletta dell'energia elettrica, prendendo come mese di riferimento agosto

28/01/2009 00:00

A scuola in videoconferenza L’uso del computer a supporto della didattica ormai vita quotidiana in classe. Questi strumenti consentono per sempre nuovi utilizzi per venire incontro a nuove esigenze, come nel caso di un alunno che segue le lezioni in videoconferenza.

25/06/2012 11:00

L'invenzione fondamentale Non so chi ha inventato la lavatrice ma io lo citerei in tutti i libri di storia.

07/09/2021 08:00

Timken, un progetto per la ricerca di soluzioni Il presidente Franco Gussalli Beretta: “Il lavoro è il nostro centro di attenzione. L’obbiettivo è assicurare un futuro professionale a questi lavoratori e una nuova vita a questo sito produttivo”




Altre da Casa e Arredi
28/04/2024

Numeri importanti per l'arredo bagno Made in Italy, vola l'export

Quello dell’arredo bagno è sempre stato un settore molto importante per il Made in Italy, e a confermarlo sono le statistiche più recenti.

26/04/2024

Pantofole estive donna: come scegliere quelle giuste?

Quando le temperature salgono, è importante indossare abbigliamento e calzature adatte per mantenere freschezza e comfort durante tutta la giornata

22/04/2024

Acquistare un climatizzatore: ecco i bonus disponibili nel 2024

Nel 2024 è ancora possibile usufruire di alcuni incentivi fiscali per l’acquisto di condizionatori, opportunità, queste, che vale assolutamente la pena di cogliere

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

Aceto di alcol: un alleato economico per la cura della casa

Sono sempre di più i gruppi facebook, le pagine Instagram, i forum che parlano di cura e pulizia della casa

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

29/02/2024

Riggio guarda il Futuro

Una Falegnameria Innovativa con un Team Completo di Specialisti: Geometri, Muratori, Elettricisti, Idraulici, Pittori, Falegnami e Arredatori. Si trova a Lumezzane

29/02/2024

Le 'bollette pazze' di luce e gas: un problema del mercato libero?

Ecco a cosa sono dovuti nella realtà gli aumenti in bolletta

08/02/2024

Colori audaci e design funzionale

Quali sono le tendenze per il 2024 riguardanti il comparto dell’arredamento?

05/02/2024

Arredo bagni: novità 2024

Cosa manca ai nostri bagni per essere al passo con le nuove tendenze?