14 Gennaio 2014, 10.00
In casa Citroen

Spazio all'arte tecnologica

di Bruno Allevi

La Citroen rinnova la sua monovolume di taglia media, la C4 Picasso, una vettura totalmente nuova, piů corta di 4 cm rispetto al precedente modello ma con una abitabilitŕ interna migliorata

 

La nuova generazione della vettura francese, è disponibile nelle due varianti di carrozzeria C4 Picasso (5 posti) e Gran C4 Picasso (7 posti), nell'unica motorizzazione a Benzina (1600 da 120 o 156 cv) oppure nelle due motorizzazioni Diesel (1600 HDI da 92 o 115 cv, 2000 da 150 cv), negli allestimenti Attraction, Seduction, Business, Intensive, Exclusive. Esternamente ed esteticamente la C4 Picasso è una vettura totalmente nuova: è più corta di 4 cm rispetto al precedente modello, ma avendo il passo aumentato di 5 cm, l'abitabilità interna è migliorata. Anteriormente la monovolume di casa Citroen presenta un frontale aggressivo, con i gruppi ottici disposti su tre livelli (accanto alla mascherina sottile vi sono le luci led diurne che svolgono anche la funzione di frecce, subito sotto i veri gruppi ottici trapezoidali, in fondo di paraurti vi sono i fari fendinebbia). Posteriormente bisogna fare le dovute distinzioni fra la versione 5 posti e la 7 posti. Iniziamo con la 5 posti: abbiamo una coda bombata che dona dinamismo e crea movimento e slancio nella parte finale, i fari orizzontali sottolineano la larghezza della vettura. Ora è il momento della 7 posti: dal montante centrale alla coda la forma è allungata, squadrata, da monovolume tradizionale, mentre i gruppi ottici hanno una curiosa forma a C. Salendo a bordo della vettura francese ci troviamo davanti un abitacolo curato e spazioso, confortevole, comodo, modulabile sia nella configurazione a 5 che in quella a 7 posti. Guardando più da vicino la consolle centrale, più che una tradizionale consolle sembra il posto di comando dell'Enterprise. Infatti in sommità di consolle vi è lo schermo panoramico a colori da 12 pollici che replica le informazioni del navigatore, mostra le informazioni essenziali di guida (è anche il quadro strumenti). Inoltre la grafica della strumentazione può essere modificata, passando da quadranti tondi a quelli rettangolari. Tornando all'analisi di consolle, immediatamente sotto alle bocchette di aerazione centrale, vi è lo schermo a colori touch screen da 7 pollici che racchiude navigatore, clima, radio e sistema di intrattenimento. Numerosi sono i portaoggetti, ma uno in particolare focalizza l'attenzione: un vano in fondo consolle, chiudibile e illuminato che contiene al suo interno una presa 220 V (quelle tradizionali da casa), prese USB e AUX, una presa da 12 V.

Ed ora è il momento del test drive: la Citroen C4 Picasso provata è stata la 1600 e-HDI 115 cv Intensive da 29178 €. La Citroen mette mano alla sua monovolume media trasformandola in un “Technospace” grazie ai numerosi ritrovati tecnologici di cui dispone. Oltre ai già citati schermi da 12 e 7 pollici, l'auto provata dispone dei sensori di parcheggio anche laterali oltre che frontali e posteriori (permettono di avere il pieno controllo dell'auto in fase di manovra e parcheggio) e sopratutto dispone del sistema di parcheggio automatico (l'auto si parcheggia da sola). Oltre a questo, la C4 Picasso è un ottima vettura: spaziosa, comoda e confortevole, facile da guidare, agile nel traffico e grande stradista. Il motore che equipaggia la spaziosa auto francese è il 1600 Turbodiesel E-HDI 115 cv. Questo motore, dotato di sistema MicroHybrid Drive, è silenziosissimo, e grazie all'ottima insonorizzazione interna, fa sentire appena la sua “flebile” voce. Infine il listino prezzi con le differenziazioni fra C4 Picasso e Gran C4 Picasso. Iniziamo con la C4 Picasso: si va da 22800 € della 1600 120 cv Attraction per arrivare a 30050 € della 1600 156 cv Exclusive, si parte da 23050 € della 1600 HDI 92 cv Attraction per giungere a 31800 € della 2000 HDI Exclusive (Diesel). Ora è tempo del listino della Gran C4 Picasso: si va da 24300 € della 1600 120 cv Attraction per arrivare a 31550 € della 1600 156 cv Exclusive (Benzina), si parte da 25550 € della 1600 HDI 92 cv Attraction Automatica fino ad arrivare a 34800 € della 2000 HDI Exclusive Automatica (Diesel).



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/04/2009 00:00

L'arte dello spazio in casa Citroen La Citroen lancia sul mercato il quarto prodotto della gamma Picasso, che ancor di piů vuol essere sinonimo di multispazio Citroen. Infatti dopo Xsara Picasso, C4 Picasso, Grand C4 Picasso ecco arrivare la C3 Picasso.

10/06/2008 00:00

Seducente e affascinate sensualitĂ  tecnologica A rinnovarsi in un 2008 molto importante per Citroen, č una delle sue auto piů simboliche: la C5. L’erede di quella che una volta era la BX e poi la Xantia, si presenta sul mercato italiano con una nuova veste piů elegante e seducente della precedente.

11/12/2008 00:00

Les demoiselles de Citroen In Citroen, visto il grande successo che ha avuto la Xsara Picasso in questi anni, hanno deciso un prolungamento di carriera della vettura, facendola rimanere in produzione fino a tutto il 2010.

07/02/2011 08:10

Nuova C4, tecnologia creativa La Citroen apre il suo 2011 lanciando sul mercato italiano la nuova generazione della C4.

30/05/2017 10:40

Rivoluzionata la C3, la social car La Citroen prosegue con la presentazione di vetture dal design avveniristico. Dopo la C4 Cactus e la C1, ora tocca alla C3 fare un balzo nel futuro.




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilitĂ ; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrĂ  con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene