29 Luglio 2013, 09.00
Provata la Opel Adam

Quando tutto ebbe inizio

di Bruno Allevi

La Opel entra in quel segmento di auto piccole e glamour a cui appartengono mostri sacri come la Fiat 500 o la Mini. E lo fa presentando sul mercato italiano la Adam.

 

Quest'auto, dedicata al fondatore della casa tedesca Adam Opel, è disponibile con 2 motori a Benzina (1200 da 69 cv, 1400 da 87 o 101 cv), negli allestimenti Base, Jam, Slam, Glam. Esternamente la Adam è lunga 370 cm, ha linee tondeggianti e muscolose che la rendono più acquattata a terra. Il frontale sfoggia una mascherina trapezoidale che pare sorridere, il tetto sembra sospeso sul resto della carrozzeria grazie alla base dei montanti neri, la coda è caratterizzata dal grosso paraurti e dai fanali con luci a led a forma di "L" rovesciata. Ad attirare l'attenzione, però, sono soprattutto alcuni particolari inconsueti: la forma “ad ala” delle luci diurne anteriori e dei fanali; la lama nella parte inferiore della portiera; la caratteristica "onda" intorno alle maniglie (che ricorda quella dell'Astra GTC); il profilo superiore dei finestrini, sottolineato dalla larga cromatura; e, ancora, le razze dei cerchi colorate e le nervature, che tagliano il cofano motore in senso verticale e il portellone in senso orizzontale. Accomodandosi dentro la Adam ci troviamo dentro un abitacolo ampio, sopratutto per i posti anteriori, curato e di qualità con una miriade di personalizzazioni possibili (si possono personalizzare i pannelli porte, pannelli plancia, il cielo del tetto interno, le cornici delle bocchette dell'aerazione). Descrivendo nel dettaglio la consolle centrale troviamo lo schermo del navigatore in centro consolle, i comandi della radio e del climatizzatore. Ben leggibile è il quadro strumenti a due quadranti circolari.

Ed ora il momento del test drive: la Opel Adam guidata è stata la 1400 87 cv Glam da 16050 €. La Opel si affida al suo fondatore per entrare nel mercato delle chic citycar con un auto, la Adam, che nel nome lo ricorda e lo celebra. La piccola vettura di casa Opel, ha un comportamento tipico di un autovettura compatta destinata sopratutto ad un uso urbano: compatta nelle dimensioni, facile e maneggevole da guidare, si parcheggia in maniera intuitiva. Comoda e confortevole, la versione provata, grazie al tetto panoramico in vetro ha un abitacolo molto luminoso. Infine spazio al motore che monta la versione provata. Questo propulsore, il 1400 da 87 cv, è il motore intermedio nella, finora, unica gamma propulsori a benzina. Motore elastico e brillante che garantisce buone prestazioni, silenzio a bordo e sorrisi al portafoglio grazie a bassi costi di gestione. Infine il listino prezzi: si va da 11750 € della 1200 Base fino ad arrivare a 15600 € delle 1400 101 cv in allestimento Slam o Glam (Benzina).



Aggiungi commento:

Vedi anche
01/06/2015 09:00

Adam on the rocks La Opel affianca alla Adam la sua versione crossover, la Adam Rocks, più alta da terra rispetto alla Adam di partenza e con vistose protezioni in plastica sui paraurti e sui passaruota

02/01/2012 13:30

Germany tourer La Opel inaugura il suo 2012 presentando sul mercato italiano la nuova Zafira.

02/04/2008 00:00

Aria nuova in città La Opel prosegue nel suo rinnovamento della gamma, presentando in questi giorni sul mercato italiano la nuova Agila. Da simpatica scatoletta a frizzante mini monovolume, con una cura dei dettagli e una maggiore qualit dei materiali.

31/12/2012 09:00

Elegante amperaggio La Opel si apre al mercato delle auto elettriche presentando in Italia la Ampera, che stata votata come Car of The Year 2012 (Auto dell'Anno 2012).

29/02/2008 00:00

Disegnata dal vento La Opel, nota casa tedesca, si lancia nel mercato delle sportive, con un prodotto molto particolare e affascinate. Quest’auto, che richiama la tradizione sportiva Opel degli anni ’60, la GT.




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene