01 Agosto 2015, 08.27
Rinnovata la C-Max

Praticità e funzionalità

di Bruno Allevi

La Ford ristilizza la C-Max. La monovolume tedesca basata sulla Focus,


La C-Max è disponibile nella variante a 5 posti (C-Max) e 7 posti (C-Max 7), è equipaggiata con 2 Motori Benzina (1000 da 100 o 125 cv, 1500 da 150 cv), 1 Motore GPL (1600 da 120 cv), 2 Motori Turbodiesel TDCI (1500 da 95 o 120 cv, 2000 da 150 o 170 cv), negli allestimenti Plus, Titanium, Business, Titanium X.

Esternamente davanti è più “cattiva”
, dietro più morbida: la Ford C-Max si aggiorna riprendendo lo stile delle ultime Ford, come la Focus.
È il frontale arrotondato e prominente a caratterizzare maggiormente la rinnovata monovolume, grazie alla grande mascherina trapezoidale cromata, ai fari appuntiti che si allungano sui passaruota, al paraurti bombato e al cofano segnato da profonde nervature e rialzato al centro.
Gli stessi cambiamenti contraddistinguono la sette posti, che mantiene le due porte scorrevoli posteriori e i 14 cm in più da un paraurti all’altro.

Internamente qualche importante differenza rispetto alla versione precedente la si nota: la consolle centrale ora è meno affollata di tasti e tastini.
Anche la plancia cambia leggermente e somiglia a quella della nuova Focus.
Il rivestimento in plastica della parte superiore è morbido e di qualità.

Inedito pure il bracciolo scorrevole, nel quale è ricavato un portaoggetti più ampio e che può ospitare vari oggetti di medie dimensioni; all'interno è diviso in un ripiano superiore e in un vano centrale, ed è dotato di porta Usb per la connessione e la ricarica di smartphone e tablet.

Come nella versione precedente, lo spazio non manca nell'arioso abitacolo.
Bello e tecnologico è il quadro strumenti, completo e leggibile.

Ed ora il momento del test drive: la Ford C-Max guidata è la 1500 TDCI 120 cv Titanium da 29547 €.
La Ford amplia il suo family feeling anche alla C-Max e alla C-Max 7.
Questo leggero restyling permette alla monovolume media tedesca di rinnovarsi e rendersi più appetibile in questo mondo, ricco di soluzioni proposte dalle varie case fra cui scegliere.

Su strada la C-Max guidata, a 5 posti, è una monovolume comoda, confortevole, spaziosa sia nell'abitacolo che nel bagagliaio.
Il posto di guida alto permette di avere tutto sotto controllo e le soluzioni tecnologiche agevolano la vita a bordo (sopratutto in manovra e nella guida su strada).

Il motore che la equipaggia è il 1500 TDCI Turbodiesel da 120 cv, ottimo per cilindrata (bassa cilindrata = bassi costi di gestione e consumi), per brio, potenza e silenziosità in marcia (si sente un leggero e piacevole sibilo).

Da ultimo il listino prezzi.
Iniziamo con la versione C-Max 5 Posti: si va da 20000 € della 1000 100 cv Plus per arrivare a 26000 € della 1500 Titanium X (Benzina), si va da 21000 € della 1600 Plus per arrivare a 22750 € della 1600 Titanium (GPL), si va da 22000 € della 1500 TDCI 95 cv Plus per arrivare a 30750 € della 2000 TDCI 170 cv Titanium X con Cambio Automatico (Diesel).

Passiamo ora alla versione 7 Posti, la C-Max 7: si va da 22500 € della 1000 125 cv Plus per arrivare a 24250 € della 1000 125 cv Titanium (Benzina), si va da 24500 € della 1500 TDCI 120 cv Plus per arrivare a 29000 € della 2000 TDCI 150 cv Titanium con Cambio Automatico (Diesel).





Aggiungi commento:

Vedi anche
07/11/2017 15:10

Ecco la nuova Kuga Comodità sportiva: ecco la parola chiave per descrivere il nuovo Suv medio targato Ford, disponibile a benzina o turbodiesel

25/03/2015 08:00

Nuovamente ammiraglia La Ford presenta in Italia la nuova generazione della sua ammiraglia, la Mondeo, con forme eleganti che si fondono con linee sportive, dando dinamicità all'intero corpo vettura

18/11/2015 17:00

Look sportivo, spazio massimo La Ford commercializza in Italia la seconda generazione della sua grande monovolume sportiva, la S-Max

02/07/2014 15:26

Sport ed ecologia La Ford si lancia nel segmento delle piccole Suv–Crossover con la Ecosport, il nuovo prodotto globale della casa tedesca che viene sviluppata in Brasile e prodotta in più continenti

05/01/2015 09:18

L'eleganza diventa sportiva La Ford rinnova anche la Focus, rendendola oggetto di un restyling che la fa assomigliare al resto della rinnovata gamma auto




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene