29 Novembre 2010, 10.00
Hyundai

Living Oriental Space

di Bruno Allevi

Arriva la multispazio compatta in casa Hyundai: la IX20. Forme tondeggianti e sportive, un perfetto mix fra spazio e grinta.

 
La Hyundai propone sul mercato la sua idea di multipazio compatta: la IX20.
La vettura coreana è equipaggiata con 2 motori benzina (1400 da 90 cv e 1600 da 125 cv) e un motore a gasolio 1400 CRDI da 77 e 90 cv, negli allestimenti Light, Classic, Comfort, Style.
Esternamente la nuova vettura di casa Hyundai si presenta con forme tondeggianti e sportive, un perfetto mix fra spazio e grinta.  
 
Molto sportivo è il frontale con il cofano spiovente che raccorda i gruppi ottici dal design sinuoso, ampia è la mascherina a forma di “bocca aperta” che contiene anche lo spazio per la targa anteriore.
Posteriormente le forme sono più da monovolume: la coda è alta e tondeggiante a sottolineare l’ampio spazio interno, i gruppi ottici sono stretti e allungati per dare anche nella parte finale del veicolo made in Corea una nota sportiva.
 
Internamente l’abitacolo si presenta curato e lo spazio a disposizione è buono sia nella parte “living” che nella parte del bagagliaio.
Molto curata è la consolle centrale, a forma di scudo, e di un elegante color alluminio satinato.
Scudo - consolle che contiene in posizione ergonomica i controlli del climatizzatore e quelli dell’autoradio.
Sportivo è il quadro strumenti, molto ben leggibile grazie alla consueta retroilluminazione blu elettrico.
 
Ed ora il momento del test drive: la IX20 guidata è stata la 1400 Classic da 15300 €.
La nuova MPV di casa Hyundai, che in questi giorni si affaccia sul mercato italiano, si presenta come un veicolo, che nonostante le dimensioni compatte, sa offrire spazio e comodità a bordo, con l’aggiunta di una linea moderna e affascinante.
 
Su strada il comportamento è ottimo, grazie alla facilità di guida, alla maneggevolezza sia nel cambio corsia che in manovra, e all’ottima insonorizzazione interna che rende quest’auto molto confortevole.
Il motore che equipaggia la versione provata è il 1400 a benzina da 90 cv, motore elastico e affidabile, brillante e silenzioso che secondo me è il giusto compromesso per chi vuole prestazioni di tutto rispetto unite a costi contenuti di gestione.
 
Infine i prezzi: si va da 13500 € della 1400 Light ai 18000 € della 1600 Style (Benzina), si va da 15300 € della 1400 CRDI 77 cv Light fino ad arrivare a 19600 € della 1400 CRDI 90 cv Style (Diesel).
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/03/2014 09:15

Compattezza intelligente La Hyundai rinnova profondamente la sua citycar, la I10. La nuova generazione dell’auto per città della casa coreana, ha linee grintose e sportive, un corpo vettura compatto in linea con il segmento a cui questa vettura appartiene

22/11/2011 10:00

Asimmetrica sportività La Hyundai prosegue nel suo ampliamento gamma lancia sul mercato italiano la sua idea di coup compatta, riappropriandosi di una fascia di mercato lasciata dopo l'uscita di scena della Scoup. Questa vettura la Veloster.

03/02/2009 00:00

Ecco la sostituta della Getz Il 2009 Hyundai si apre con una succulenta novit che sicuramente dester interessi fra gli aficionados della casa coreana e non. Questa novit la nuova compatta destinata a sostituire la Getz: la I20.

03/10/2015 15:10

Un passato che sa di futuro La Hyundai ritorna al passato riproponendo il nome Tucson per il suo Suv di taglia media, una vettura imponente che sostituisce la IX35

26/11/2012 10:45

Spazio intelligente La Hyundai amplia la gamma I30 proponendo, a breve distanza dall'uscita della nuova generazione della berlina, la nuova versione Station Wagon.




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene