03 Settembre 2013, 06.46
Mercedes

Essenza di eleganza

di Bruno Allevi

La Mercedes ristilizza e ammoderna la sua storica berlina, la Classe E. La nuova E č disponibile in 4 varianti di carrozzeria: Berlina, Station Wagon, Coupč, Cabriolet

 
La Classe E è equipaggiata con 4 motori a Benzina (E 200 da 184 cv, E 350 da 306 cv, E 500 da 408 cv, E 63 da 557 o 585 cv), con 3 Motori Turbodiesel (E 200 CDI da 136 cv, E 220 CDI da 170 cv, E 250 CDI da 204 cv, E 350 CDI da 252 cv), con 1 motore Ibrido Diesel (E 250 CDI Hybrid da 204 cv), negli allestimenti Executive, Sport, Premium, AMG, AMG S.
 
Esternamente le principali novitĂ  sono nel frontale dove scompaiono i doppi fari per fondersi in un unico gruppo ottico con luci a diurne a led, d'impostazione al contempo elegante e grintosa.
Nuovo è anche il disegno del paraurti e della mascherina (per la versione Executive vi è la tradizionale mascherina grigliata con lo stemma Mercedes sopra il cofano, mentre per gli allestimenti Sport e Premium vi è una grossa stella al centro e due listelli cromati).
 
Posteriormente dobbiamo dire, prima di iniziare con le differenziazioni in base alla variante di carrozzeria, che i gruppi ottici sono full led.
Analizzando il posteriore della Berlina troviamo l'impostazione classica di questo tipo di auto: coda rettangolare, bagagliaio separato dall'abitacolo, sportivitĂ  e grinta data dai doppi terminali di scarico cromati.
 
Per la versione Station Wagon invece le differenziazioni iniziano dal montante centrale in giĂą: forme tondeggianti, coda curvilinea, ampio lunotto, grande portellone.
 
Per la versione coupè dobbiamo fare alcune precisazioni relative alla forma: la vettura è più piccola di 18 cm (488 cm la berlina, 470 cm la coupè), l'assenza del montante centrale dà slancio all'intero corpo vettura, le forme tondeggianti sopratutto nella parte della coda rendono questa versione sportiva della E veramente accattivante.
 
Infine descrivendo la Cabrio ovviamente spazio merita l'assenza di un tetto tradizionale mentre qui è presente un tetto in tela triplo strato a funzionamento elettrico, con una nuova fonoassorbenza (impedisce di far entrare nell'abitacolo rumori e fruscii).
 
Analizzando l'abitacolo, fatte le differenziazioni di spazio e tipologia fra Berlina, Station, Coupè, Cabriolet, vediamo come l'interno vettura sia di qualità eccelsa, costruito in maniera maniacale, pieno di utilissimi ritrovati tecnologici.
In sommità di consolle troviamo lo scherma del navigatore – sistema di intrattenimento. In posizione mediana troviamo, subito sotto le bocchette dell'areazione che inglobano anche l'elegante quadrante dell'orologio analogico, la radio CD – Telefono.
Mentre in fondo di consolle vi è il computerino del climatizzatore automatico.
 
Per quanto riguarda il quadro strumenti è a tre quadranti digitalizzati in tre tunnel distinti, che permettono, con una perfetta leggibilità, di avere tutto sotto controllo.
 
Ed ora il momento del test drive
La Mercedes Classe E provata è stata la 250 CDI 4 Matic Automatica da 68654 €.
La Mercedes rende più sportiva e grintosa uno dei suoi prodotti più longevi e riusciti.  La nuova E ha un comportamento stradale perfetto: un loft su 4 ruote con ampio spazio a bordo, confortevole, silenziosa, brillante, potente.
Merito, oltre che dell'eccelsa qualitĂ  costruttiva tedesca, delle prestazioni del motore 2100 Turbodiesel da 204 cv, che equipaggia la E Wagon guidata.
 
Questo motore, unito alle doti del Cambio Automatico al Volante e alla trazione integrale, permettono alla E Wagon di trasformarsi in pochi metri da una mangiaslfalto a una mangiasterrato con la stessa tranquillitĂ  che gli occupanti della vettura hanno grazie al comfort di bordo massimo.

Infine il listino prezzi con le differenziazioni fra le varianti di carrozzeria.
Iniziamo con la Berlina: si va da 42360 € della E 200 Executive per arrivare a 128410 € della E 63 AMG S 4Matic (Benzina), si va da 39980 € della E 200 CDI Executive fino ad arrivare a 66178 € della E 350 CDI BlueTEC Premium 4Matic (Diesel), si va da 53090 € della E 250 CDI BlueTEC Hybrid Executive fino ad arrivare a 61810 € della E 250 CDI BlueTEC Hybrid Premium (Diesel Ibrido).
 
Proseguiamo con la versione Wagon: si va da 44660 € della E 200 Executive fino ad arrivare a 131070 € della E 63 AMG S 4Matic (Benzina), si va da 42280 € della E 200 CDI Executive fino ad arrivare a 66178 € della E 350 CDI BlueTEC Premium 4Matic (Diesel), si va da 53090 € della E 250 CDI BlueTEC Hybrid Executive fino ad arrivare a 61810 € della E 250 CDI BlueTEC Hybrid Premium (Diesel Ibrido).
 
Ora tocca alla versione coupè: si va da 42090 € della E 200 Executive fino ad arrivare a 82280 € della E 500 Premium (Benzina), si va da 44100 € della E 220 CDI Executive fino ad arrivare a 62530 € della E 350 CDI BlueTEC Premium (Diesel).
 
Da ultimo la versione Cabrio: si va da 47110 € della E 200 Executive fino ad arrivare a 86880 € della E 500 Premium (Benzina), si va da 48700 € della E 220 CDI Executive fino ad arrivare a 66711 € della E 350 CDI BlueTEC Premium (Diesel).

 

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/01/2018 08:10

Classe e spazio con la nuova station Mercedes continua l'ampliamento gamma della Nuova Classe E. Dopo la berlina ecco ora arrivare sul mercato la versione Station Wagon, disponibile con diversi motori e allestimenti

25/01/2010 10:00

La terza stella Dopo la E Berlina e la E Coupč, Mercedes arriva sul mercato italiano con la E Station Wagon.

30/07/2008 00:00

Una coupè di classe La Classe C cala il tris: infatti dopo la Berlina e la Station Wagon č finalmente arrivata la Coupč denominata CLC. La versione sportiva della berlina tedesca, che prende il posto della C Sportcoupč.

15/10/2014 16:24

Votata allo spazio e all'eleganza La Mercedes rivoluziona la sua monovolume di fascia alta, la Classe V, disponibile con 3 Motori Turbodiesel nelle varianti di carrozzeria Compact, Long, Extralong e negli allestimenti Executive, Sport, Premium

23/10/2014 11:00

La stella della famiglia La Mercedes affianca alla neorinnovata Classe C la versione Station Wagon, che segna un passo avanti netto nella tecnologia, nelle prestazioni e nello stile




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilitĂ ; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrĂ  con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene