20 Novembre 2009, 07.00
Fiat

Doblò atto secondo, ora è un gigante

Il musetto di uno dei veicoli multispazio pi convenienti tutto nuovo ed il modello Fiat diventa un family space

 
Il nuovo Doblò è la vettura di Fiat che fa dello spazio il suo punto di forza. Un ambiente da condividere con la famiglia e con gli amici; uno spazio tutto da vivere per chi viaggia e chi ama stare in compagnia; per chi sceglie Doblò come partner del tempo libero o del lavoro.
Un veicolo progettato per rispondere alle esigenze di funzionalità e comfort che sfrutta lo spazio interno al meglio, con la possibilità di ospitare fino a sette persone.
Un vero e proprio “family space” che può contare su contenuti di sicurezza, economia e rispetto dell’ambiente al top della sua categoria. Nuovo Fiat Doblo Il nuovo modello, rispetto alla versione precedente che ha venduto circa un milione di unità, si rinnova totalmente nello stile, nei motori e nelle caratteristiche tecniche.
Elementi che rendono il nuovo Fiat Doblò “best in class” sia in termini di spazio sia in termini di riduzione delle emissioni.
 
Tutto questo grazie all’impiego di una nuova piattaforma, alla maggiore abitabilità (con un passo di 2755 mm, il più ampio nel suo segmento), alla capienza del bagagliaio di 790 litri, alle ridotte emissioni di CO2 (129 g/km col motore 1.3 Multijet 90 CV, le più basse della categoria), ai contenuti di sicurezza di serie e alla grande modularità degli interni con sedili ripiegabili e ribaltabili.
Nuovo Fiat Doblo Il design appare particolarmente innovativo. Il frontale, con lo scudo centrale e i paracolpi laterali perfettamente integrati con la carrozzeria, coniuga protezione e raffinatezza mentre il passaruota pronunciato insieme alla spalla inclinata contribuisce a dare forza e agilità al veicolo.
 
Le linee essenziali del portellone posteriore mettono in risalto l’accessibilità e le dimensioni dell’ampio vano baule; i gruppi ottici trasparenti e brillanti e l’ampia vetratura danno un tocco di eleganza al nuovo Doblò.
Anche gli interni sono stati progettati per offrire funzionalità e creare ambientazioni piacevoli ed accoglienti grazie agli abbinamenti di colorazioni, materiali e rivestimenti.
Nuovo Fiat Doblo Soluzioni intelligenti per l’utilizzo dello spazio a bordo come i diversi vani porta oggetti e la flessibilità degli interni, sino a 7 posti, soddisfano i bisogni di chi fa di Doblò un’auto da vivere in famiglia e in compagnia. Fiat Doblò propone al lancio 4 propulsori: un benzina da 95 CV e tre diesel Multijet da 90, 105 e 135 CV, ai quali si aggiungeranno più avanti un Natural Power con doppia alimentazione (benzina e metano) e un ulteriore diesel con cambio robotizzato Dualogic.
 
Tutti brillanti e progressivi nell’erogazione di coppia si contraddistinguono per piacere di guida, prestazioni eccellenti, silenziosità, bassi costi operativi (consumi e manutenzione) oltre che per affidabilità e rispetto dell’ambiente.
La gamma è disponibile con versioni Euro 4 ed Euro 5 e offre di serie il dispositivo Start&Stop, che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta garantendo la riduzione dei consumi e delle emissioni.
 
Per assicurare un ottimale comportamento dinamico, comfort e sicurezza attiva in tutte le condizioni di fondo stradale e di carico, il veicolo è stato dotato di soluzioni meccaniche innovative tra le quali spicca la sospensione posteriore bi-link, proposta con differenti tarature dei suoi componenti in funzione dell’impiego del veicolo.
La tenuta di strada di Doblò, costante e prevedibile, è assicurata anche dall’adozione dei più avanzati dispositivi elettronici per il controllo della stabilità quali l’ABS con il correttore elettronico della frenata EBD e, soprattutto, l’ESP completo del sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita ed è di serie sul modello.
 
Il veicolo è stato progettato e costruito per raggiungere i più alti livelli di sicurezza passiva, merito della scocca a deformabilità programmata e degli airbag frontali e degli innovativi laterali anteriori, questi ultimi svolgono la funzione protettiva sia per la testa sia per il torace.
Dispone inoltre di soluzioni tecniche e dotazioni tecnologiche che creano condizioni ottimali di comfort e favoriscono l’attenzione alla guida: dal climatizzatore automatico con distribuzione posteriore al Cruise Control ai sensori di parcheggio, dal sistema viva voce integrato Blue&Me al navigatore “Blue&Me TomTom”.
 
Insieme al nuovo Fiat Doblò nasce anche il nuovo Doblò Cargo che è stato progettato per essere al top della categoria come prestazioni e caratteristiche funzionali.
Presenta un vano di carico più spazioso rispetto al modello precedente: squadrato, regolare, pienamente sfruttabile, è dotato di porte laterali scorrevoli e posteriori di grandi dimensioni, che agevolano le operazioni di carico e scarico.
Grazie ai suoi primati (lunghezza interna fino a 2,2 metri, larghezza tra passaruote di 1,23 metri, volumetria da 3,4 a 4,2 metri cubi, portata da 750 a 1000 Kg, consumo combinato di 4,8 litri/100 km e autonomia 1.250 Km con il motore 1.3 Multijet), il nuovo veicolo assicura sostanziali benefici in termini di ottimizzazione e contenimento dei costi di gestione.
 
La gamma è articolata su 7 differenti tipologie di scocca: furgone passo corto e lungo, furgone tetto alto, combi 5 posti passo corto e lungo; di particolare interesse le inedite versioni “pianalate“ corte e lunghe, che rendono particolarmente facile ed economica la trasformazione per specifiche attività professionali. Il lancio commerciale dei nuovi modelli avverrà a partire da metà gennaio 2010, ma sarà possibile ordinare le vetture a fine novembre in Italia e a partire da dicembre negli altri mercati europei.


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/02/2010 12:00

Seconda Generazione per la multispazio torinese Da Fiat la seconda generazione di uno dei suoi veicoli di maggior successo, sia nel settore automobilistico sia in quello commerciale: il Dobl.

21/06/2016 09:38

L'Italia al lavoro Fiat Professional, branca del marchio torinese dedicata esclusivamente alla produzione e commercializzazione di veicoli commerciali, presenta sul mercato italiano, il primo pick-up di grandi dimensioni della casa automobilistica nazionale

09/12/2008 00:00

Fiat Panda modello Ikea La decisione della Fiat di puntare tutte le sue carte future sui modelli economici pone gli analisti di fronte a una serie di interrogativi. Il primo: come far la Fiat ad abbandonare i modelli di lusso, non avendone mai prodotto neanche uno?

04/07/2011 09:00

Libertà Italiana La Fiat presenta sul mercato italiano il primo prodotto della collaborazione fra la casa torinese e il gruppo Chrysler: il Fiat Freemont.

30/03/2015 16:20

La 500 vien dalla campagna La Fiat prosegue nell'ampliamento della gamma 500 presentando la versione crossover, la 500X, con le forme tondeggianti della 500 tradizionale, ma ingrandendosi nelle linee e nel corpo vettura




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene