08 Gennaio 2016, 11.35
Arriva la Serie 2

Dinamicamente sportiva

di Bruno Allevi

La BMW sostituisce sul mercato italiano la Serie 1 Coupè con la Serie 2 Coupè e la Serie 1 Cabrio con la Serie 2 Cabrio


La nuova sportiva tedesca è equipaggiata con 4 Motori a Benzina (218i da 136 cv, 220i da 184 cv, 228i da 245 cv, 235i da 326 cv) oppure con 3 Motori Turbodiesel (218d da 150 cv, 220d da 190 cv, 225d da 224 cv) negli allestimenti Base, Advantage, Sport, Luxury, MSport, M. La nuova BMW Serie 2 Coupé, sostituisce la BMW Serie 1 Coupé, rispetto alla quale ha un aspetto più muscoloso e importante: cresciuta in lunghezza di 7 centimetri, beneficia anche di un aumento di 4 cm per entrambe le carreggiate.

Il profilo è slanciato. Le ampie nervature che attraversano la fiancata all’altezza della maniglia della porte, i fari sottili e allungati, la mascherina di ampie dimensioni e le generose prese d'aria non lasciano dubbi sulla grinta della vettura. Molto gradevole è il posteriore: forme sinuose e tondeggianti da coupè, coda classica e fari a L rovesciata.

Esternamente, invece la Serie 2 Cabrio, presenta le stesse linee e forme della 2 Coupè, ma con un tetto in lamiera in meno: infatti presenta un tetto in tela a comando elettrico (si apre in 20 secondi). Al posto di guida (ma anche a quello del passeggero) si accede “calandosi” leggermente nella vettura (la seduta è sportiva).

La BMW Serie 2 Coupé è un’auto di qualità: materiali e assemblaggi non deludono, la maggior parte dei servizi di bordo si controlla tramite una pratica manopola nel tunnel centrale, circondata dai tasti per la gestione delle funzioni di bordo, tra cui la radio, il navigatore satellitare e il vivavoce Bluetooth. Linearmente sportivo è il quadro strumenti, sempre completo e ben leggibile.

Ed ora il momento del test drive: la BMW Serie 2 provata è stata la 218d Cabrio MSport da 49642 €. La Serie 2 raccoglie l'eredità della Serie 1 Coupè o Cabrio, diventando un modello a se, e non, come accaduto finora, la declinazione di un modello preesistente. Il comportamento stradale della cabrio tedesca, è da sportiva di razza: incollata alla strada, prestazioni di alto livello, sterzo sempre pronto, cambio dagli innesti rapidi ed immediati.

Il motore che scalpita sotto il cofano è il 2000 Turbodiesel da 150 cv (denominato 218d). Questo propulsore è veramente molto grintoso, potente, brillante e dà alla 2 Cabrio quelle doti da sportiva di ben altri livelli. Da ultimo il listino prezzi con le differenziazioni fra Coupè e Cabrio. Iniziamo con la Coupè: si va da 28500 € della 218i Base per arrivare a 53400 € della 235i M xDrive (Benzina), si va da 33900 € della 218d Base per arrivare a 225d MSport (Diesel). Ora spazio alla declinazione Cabrio: si va da 34800 € della 218i Base per arrivare a 57500 € della 235i M xDrive (Benzina), si va da 38650 € della 218d Base per arrivare 49350 € della 225d MSport (Diesel).


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/07/2014 09:02

La regina dell'estate La Bmw amplia la gamma della Serie 4 affiancando alla versione Coupé la versione Cabrio, con un tetto metallico ripiegabile totalmente elettrica

22/04/2008 00:00

1 Cabrio e via in spiaggia Dopo il restyling della berlina e l’introduzione a fine 2007 della sportivissima coup, in concomitanza con l’entrata della primavera, la Bmw scopre la Serie 1 presentando sul mercato italiano la 1 Cabrio.

16/06/2014 11:00

Bellezza immortale La gamma lusso di casa Bmw si amplia con la Serie 6. Il nuovo prodotto tedesco è disponibile nelle varianti di carrozzeria: Coupé, Cabrio, Gran Coupé

10/08/2016 10:25

La scoperta del lusso La Mercedes ripropone a distanza di anni, la Classe S Cabrio, che si ispira direttamente dalla S Coupè, di cui riprende praticamente tutti i dettagli di design per l'esterno

16/09/2016 16:02

Divertimento all'aria aperta La Mini presenta la nuova generazione della sua versione per l'estate, la Cabrio.




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene