28 Marzo 2011, 09.00
In casa Ford

Bellezza elegante

di Bruno Allevi

La Ford rinnova il suo cavallo di battaglia per eccellenza: la Focus.

La vettura tedesca si presenta con la nuova generazione sul mercato italiano equipaggiata con un 1600 Benzina da 105, 125 e 150 cv e con un 1600 Turbodiesel TDCI Common Rail da 115 cv, negli allestimenti Plus e Titanium. La nuova Focus presenta caratteri sportivi uniti a una compattezza che da sempre ha contraddistinto la vettura tedesca. La linea, che rispecchia l'ormai noto Kinetic Design, è bella da vedere e cattura lo sguardo, grazie alle innovazioni di design che modificano, senza stravolgere, il corpo vettura bombato che da sempre è nel DNA della media di casa Ford. Queste innovazioni di design sono presenti nel frontale, dove a sottolineare il Kinetic Design (nervature che dal cofano arrivano fino al paraurti, presa d'aria ampia a forma trapezoidale) abbiamo i gruppi ottici ondulati che ben sottolineano l'idea di grinta e dinamismo del frontale. Come il frontale è dinamico così la coda è slanciata e sportiva, grazie non solo alla consueta coda bombata (caratteristica della Focus dalla prima generazione), ma sopratutto ai grintosi gruppi ottici posteriori dal disegno dinamico e affusolato. Internamente la vettura tedesca si presenta con un abitacolo spazioso, ottimamente costruito, elegante e sportivo. Di qualità l'insieme dei materiali presenti e anche l'assemblaggio è al top della categoria. Grintosa è la consolle centrale a scudo, dove sono ben integrati fra loro i comandi del navigatore, i comandi radio e climatizzazione. Sportivo e tecnologico è il quadro strumenti dove risalta lo schermo a colori del computer di bordo.

Ed ora il momento del test drive: la Ford Focus provata è stata la 1600 Ecoboost 150 cv Titanium da 26775 €. La nuova generazione della Focus si modernizza rimanendo fedele alla tradizione delle precedenti serie (la linea si è modernizzata senza stravolgimenti). Su strada il comportamento è ottimo, unendo prestazioni da sportiva purosangue a caratteristiche tipiche di una berlina da città. Molto maneggevole, è facile da guidare grazie alla miriade di ritrovati tecnologici di cui è fornita (servosterzo elettrico, assistenza alla partenza in salita, sensori di parcheggio anteriori e posteriori). Infine ampio spazio al motore: la versione provata è equipaggiata con il top level della gamma a benzina. Il 1600 Ecoboost Turbo da 150 cv, che scalpita sotto alla Focus guidata, è eccezionale per prestazioni e silenziosità, molto elastico e brioso, e sopratutto strizza l'occhio all'ambiente essendo Euro 5 di emissioni ed avendo consumi molto contenuti (16 km/l). Infine i prezzi: si va da 17750 € della 1600 102 cv Plus a 21500 € della 1600 Turbo Ecoboost 150 cv Titanium (Benzina), si va da 20000 € 1600 TDCI 115 cv Plus ai 21500 € della 1600 TDCI 115 cv Titanium (Diesel).



Aggiungi commento:

Vedi anche
05/01/2015 09:18

L'eleganza diventa sportiva La Ford rinnova anche la Focus, rendendola oggetto di un restyling che la fa assomigliare al resto della rinnovata gamma auto

06/12/2010 07:00

Kinetic Space La Ford rinnova la sua monovolume su base Focus, la C-Max.

21/03/2010 18:12

In casa Focus arriva la Cabrio La Ford Focus si scopre in vista della bella stagione, affiancando alla 5 porte e alla Style Wagon la versione Coupè-Cabriolet.

21/06/2011 09:00

Focus Wagon, spazio germanico La Ford amplia la gamma Focus, affiancando alla versione berlina la versione station wagon.

22/01/2008 00:00

«Fucusalizzati» dal successo Uno dei miti dell’auto moderna arriva sul mercato con un lieve maquillage rinvigorente: questo mito è la Ford Focus.




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene