15 Febbraio 2011, 10.00
Altri orizzonti

Insieme per la pace nel Mediterraneo

di Ali Stati

Da Washington al Marocco con un messaggio di speranza e di pace... ed il beneplacito degli immigrati valsabbini.

 
Parte da Washington verso Laayoun, nel sud del Marocco, un convoglio organizzato dal “Club Marocco-Americano” e animato da molti volontari del mondo civile e da attivisti marocchini residenti all'estero in collaborazione con molti amici e sostenitori nei paesi di accoglienza.
La comunità marocchina residente in Italia ed in particolar modo in Valle Sabbia, appoggia e fortifica questa iniziativa civile.
Gli organizzatori hanno fissato il prossimo 14 aprile come data di partenza dalla capitale degli Stati Uniti d'America passando attraverso diverse città in Canada e una decina di capitali europee, prima di approdare nella città di Laayoun, il prossimo mese di luglio.
Il convoglio, ha come slogan: “Marocco on the road, da Washington a Laayoun” .
L'obiettivo è quello di difendere l'integrità territoriale del Marocco organizzando convegni, incontri ed eventi con un target chiaro e preciso, che sarebbe quello di mettere in evidenza le ragioni storiche di un conflitto voluto da parti terze per ostacolare una reale scelta di evoluzione democratica delle istituzioni in Marocco.
 
Il Marocco è sempre stato aperto a tutte le forme moderne e democratiche rispettose dei diritti umani, come le autonomie locali per come vengono concepite nel mondo occidentale e in Italia in modo particolare.
Gli incontri che accompagneranno questa carovana accenderanno i riflettori su tutti gli accordi tra Rabat e le capitali dei paesi di transito. Saranno soggetto di discussione i problemi dello sviluppo e dei diritti umani, sopratutto i diritti della donna e dei bambini alla luce del nuovo codice della famiglia “la Moudawana”.
 
La partenza di questa carovana, che toccherà tre continenti, sarà da Washington e più precisamente dal Congresso degli Stati Uniti passando per le strutture delle Nazioni Unite a New York, prima Organizzazione, insieme con l'Unione Europea, a sostenere la proposta del Marocco e considerarla come vera e credibile ipotesi di pace nel Maghreb e di conseguenza nel Mediterraneo.
Calerà il sipario su questa iniziativa il prossimo luglio, nella città di Laayoun, ma non prima di portare in giro per tutta l'Europa un messaggio di pace e di fratellanza con la mano tesa per una fattiva collaborazione equa e democratica.
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/06/2013 12:27

Migrazione e collaborazione Firmato il primo accordo di collaborazione in materia di migrazioni tra l'Ue e il Marocco. il primo per i Paesi della sponda sud del Mediterraneo

30/12/2010 10:00

«Libertà religiosa, via per la pace» il tema del messaggio di papa Benedetto XVI per la 44ma Giornata mondiale della pace, che sar celebrata il prossimo 1 gennaio.

01/01/2009 00:00

«Combattere la povertà, costruire la pace» “Combattere la povert, costruire la pace” il tema che Benedetto XVI ha scelto per il messaggio per la Giornata mondiale della pace, che si celebra come ogni anno il 1 gennaio.

05/01/2011 08:00

In marcia per la pace Nel pomeriggio del primo giorno dell’anno a Bagolino in pi di duecento hanno partecipato alla marcia della pace meditando il messaggio del Papa.

31/01/2014 08:00

Un palloncino di pace da Lumezzane a ... Roè Volciano Ieri stato ritrovato in un giardino del paese gardesano un messaggio di pace attaccato a un palloncino, che il piccolo Simone aveva liberato nel cielo sopra l'oratorio di S. Filippo Neri a Lumezzane Sant'Apollonio




Altre da
17/07/2013

«Gli occhi della speranza»

San Lorenzo a Bagolino ospita fino al 28 luglio una mostra di Antenore e Giovanni Taraborelli. Immagini scattate in Brasile, a Fortaleza, dove fra gli ultimi operano le suore di Casa San Giuseppe

(1)
14/06/2013

Scambio di conoscenza

Vicini di casa o meglio di scuola... Quale occasione migliore per conoscersi meglio, se non frequentarsi, condividere insieme progetti ed emozioni?

11/06/2013

Migrazione e collaborazione

Firmato il primo accordo di collaborazione in materia di migrazioni tra l'Ue e il Marocco. il primo per i Paesi della sponda sud del Mediterraneo

(2)
29/05/2013

Incontrarsi con gusto

Dal Pakistan al Cile, passando per l'Eritrea, il Marocco e il Giappone. Grande successo di presenze e di... gusto fra aprile e maggio al Centro sociale di Villanuova

(2)
21/04/2013

Una stella andata in pensione

Per una stella, andare in pensione, non come avviene normalmente per noi umani. Una stella genera un fenomeno piuttosto appariscente. Ce lo segnalano Enzo e Roberto dall'Osservatorio di Torino

21/02/2013

Non è stato un processo politico

Sara Baresi, mediatrice linguistico culturale e formatrice, stata fra gli osservatori internazionali ad un processo celebrato a Rabat contro il gruppo pro-Polisario

14/12/2012

Racchetta e carrozzina

Prende il via oggi a Sabbio Chiese la seconda edizione di un torneo di tennis su carrozzina che mette in campo i migliori atleti italiani della specialit

13/12/2012

Una nascita «furiosa»

Ci troviamo all'interno di una galassia bellissima, relativamente vicina a noi (tre milioni di anni luce). Quello che vediamo è la nascita di migliaia e migliaia di stelle all'interno di una nube "madre".

08/10/2012

Un occhio ci guarda

Cari amici, noi spesso non guardiamo il cielo, ma lui...SI'! Quella che vedete una bellissima nebulosa planetaria, chiamata Helix Nebula (NGC 7293)

20/09/2012

Una stella con la tosse...

Carissimi lettori di Vallesabbianews e di Valetrompianews, ecco nuovamente il mio amico dott. Enzo Zappal con le novit dallo spazio.