07 Dicembre 2015, 13.11
Auto

Da Mini a Maxi

di Bruno Allevi

La Mini, nel prosieguo del suo rinnovamento gamma, presenta sul mercato la nuova generazione della versione Station Wagon, la Clubman


La neonata in casa Mini è disponibile con 2 Motori a Benzina (1500 da 105 o 136 cv, 2000 da 192 cv) oppure con 2 Motori Turbodiesel (1500 da 116 cv, 2000 da 150 o 190 cv), negli allestimenti One, Cooper, Cooper S.

Esternamente è cambiata molto la Mini Clubman, che come le “sorelle” della terza generazione guadagna parecchio in lunghezza (con 425 cm da un paraurti all’altro ne misura ben 29 più del vecchio modello) e nel passo (adesso è di 267 cm, 10 cm in più), a tutto vantaggio dell’abitabilità e del baule (che ora ha una capacità di 360/1250 litri, mentre prima si fermava a 260/930 litri).

Insomma, la nuova Mini Clubman è diventata un’autentica famigliare, con le comode quattro porte al posto delle tre di prima e il classico portellone a due battenti, che però si apre elettricamente, anche passando un piede vicino a un sensore sotto il paraurti posteriore.
La linea della nuova Mini Clubman, comunque, mantiene i tratti stilistici tipici del modello: fari tondeggianti, fiancate alte, finestrini squadrati, tetto piatto.

Cambia, invece, la parte posteriore,
con i due sportelli un po’ più inclinati e i grandi fanali orizzontali al posto di quelli precedenti, piccoli e verticali.
L’interno (sofisticato) riprende tanto dalle altre Mini, con la strumentazione centrale rotonda, circondata da un anello luminoso a Led e il grande schermo multifunzione di 8,8". Gradevole e ben leggibile anche il cruscotto, che si muove assieme al volante quando lo si regola in altezza.
Nulla da ridire sulle plastiche di plancia e consolle, morbide e curate nell'assemblaggio.

Tra i sistemi multimediali disponibili
c’è pure un raffinato sistema hi-fi Harman Kardon.
Immancabili, e numerose, le possibilità di personalizzazione, con una lunga lista di optional, fra cui fari, fanali e fendinebbia a led, sedili in pelle, head-up display, telecamera anteriore con il cruise control adattativo e abbaglianti automatici.

La posizione di guida è comoda, con il sedile ben regolabile, e consente di vedere bene la strada davanti e agli incroci.
Confortevole anche il divano. Il baule è decisamente migliorato: è ben rifinito, abbastanza regolare nella forma e con la soglia di carico a 69 cm dal suolo.

Ed ora il momento test drive: la Mini Clubman provata è stata la 2000 Cooper S Automatica Hype Line con pacchetto Wired Cream dal prezzo di 46901 €.
La nuova generazione della Mini Clubman fonde insieme la sportività tipica della Mini con lo spazio a bordo e nel bagagliaio tipico di una station Wagon.

Su strada la vettura anglo-tedesca è molto maneggevole, comoda, facile da guidare.
Ottimo è lo sterzo, sempre pronto, il cambio automatico ha innesti rapidi e precisi, gli ausili al parcheggio (sensori e telecamera a colori) sono di ottimo aiuto durante le manovre.

Il motore che scalpita sotto al cofano è il top di gamma a Benzina: il 2000 Turbo da 192 cv.
Questo propulsore, molto silenzioso, è sonnacchioso a basse andature, ma se si pigia sul piede dell’acceleratore, i 192 cv iniziano a nitrire rabbiosi e la Mini Clubman si trasforma in una supersportiva con prestazioni al top.

Infine il listino prezzi: si va da 22300 € della One per arrivare a 33500 € della Cooper S Hype Steptronic (Benzina), si va da 24800 € della One D per arrivare a 36000 € della Cooper S D Hype Steptronic (Diesel).



Aggiungi commento:

Vedi anche
05/07/2018 05:15

Mercato dell’auto: com’è la situazione in Lombardia? Continua a crescere in maniera costante il mercato dell’auto in Lombardia che, nel 2017, ha registrato un incremento delle vendite del 4,6% rispetto all’anno precedente

14/11/2013 08:00

Catene e gomme da neve presto in servizio Per Valtrompia e Valsabbia, come per le altre zone del bresciano, l'obbligo di montare gomme da neve o avere catene a bordo dell'auto esiste solo per le strade di montagna, dove da sempre debitamente segnalata questa necessit

30/08/2022 08:30

«Ruote classiche»: auto e moto d’epoca tornano in Valle Sabbia

La manifestazione, organizzata dalla ProLoco di idro, in collaborazione con l’amministrazione comunale, tornerà nel prossimo fine settimana: l’appuntamento è per domenica 4 settembre.

12/09/2019 19:06

Sport e motori Scopri Nuova Renault Clio e vieni a conoscere i giocatori della FeralpiSalò. Da Manelli a Gavardo, sabato 14 e domenica 15 settembre

10/11/2019 07:51

Entusiasmo alle stelle per EICMA Dopo l'evento di mototerapia organizzato Il 16 ottobre all'autodromo di Castrezzato da la ONLUS Di.Di Diversamente disabili, al quale ho partecipato, e la mia ritrovata passione per i motori e per le moto in particolar modo, è stato il turno di EICMA




Altre da Motori
07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi

05/01/2024

«Finalmente siam partiti»

Il prologo della Dakar 2024, 140 km di trasferimento e 27 di speciale, ha avuto fra i protagonisti anche il valsabbino di Gavardo Alberto Bertoldi

29/12/2023

Un valsabbino alla Dakar

Il gavardese Alberto Bertoldi si appresta a vivere la sua quinta avventura, la terza da navigatore dopo due in sella alla sua moto