01 Ottobre 2014, 09.30
Restyling per la Yaris

Geniale lifting

di Bruno Allevi

La Toyota pone il suo piccolo genio, la Yaris, a un leggero restyling per affrontare meglio il passare degli anni ed essere sempre un'agguerrita concorrente del segmento delle auto da città di medie dimensioni


La nuova Yaris è disponibile con 2 Motori a Benzina (1000 da 69 cv, 1300 da 100 cv), 1 Motore Turbodiesel 1400 D4D da 90 cv, 1 Motore Ibrido (Benzina + Elettrico) 1500 da 101 cv, negli allestimenti Base, Cool, Active, Lounge, Style. Esternamente la Toyota Yaris si aggiorna a meno di tre anni dal lancio. A cambiare è soprattutto il frontale, caratterizzato (come negli altri modelli più recenti della casa) da un motivo a “X” con, al centro, il logo della casa. Diversi sono anche i fari, più spigolosi e con luci diurne a led, e i paraurti con nervature marcate, uguali per tutte le Yaris (la ibrida non ha più un frontale specifico). Più di dettaglio le novità dietro: il fregio sopra la targa è più scolpito e lo spoiler sopra il lunotto ha una nuova forma, il disegno dei fari è cambiato e inoltre, sulle versioni più ricche i fanali sono a led. Internamente chi già conosce la “vecchia” Toyota Yaris, si ritroverà a casa. Comandi e plancia seguono la medesima impostazione, pur essendo del tutto nuovi: solo il volante, i sedili e il pomello del cambio sono gli stessi di prima. La plancia ha una fascia colorata più estesa, mentre la palpebra del cruscotto è più pronunciata. I pannelli delle porte hanno linee meno anonime; ovunque si incontra plastica di migliore qualità, dalla gradevole finitura satinata. Immutato lo spazio (abbondante): quattro adulti robusti viaggiano comodi e anche in tre sul divano non si “soffre”. Analizzando la consolle centrale vediamo che lo schermo del sistema di navigazione – intrattenimento situato a centro consolle è passato da 5 a 7 pollici, mentre immutata è la grafica e il posizionamento del climatizzatore (in fondo consolle). Grande e ben leggibile è il quadro strumenti.

Ed ora è il momento del test drive: la Toyota Yaris provata è stata la 1500 Hybrid Style da 21800 €. La Toyota inaugura l'X Style con Aygo e Yaris, rinfrescando e aggiornando due dei modelli più di successo della casa giapponese. Su strada la Yaris Hybrid è maneggevole, facile da guidare, comoda e confortevole. Il motore che equipaggia la Yaris provata è il 1500 Ibrido da 101 cv. Questo motore, in cui il sistema di propulsione elettrica si affianca a quello termico, è, unito al cambio automatico a variazione continua CVT, brillante, potente e sopratutto strizza l'occhio al portafoglio con consumi e costi di gestione veramente irrisori. Infine il listino prezzi: si va da 10950 € della 1000 Base 3 Porte per arrivare a 18050 € della 1300 Style 5 Porte con Cambio Automatico (Benzina), si va da 13300 € della 1400 D4D 3 Porte Base per arrivare a 18400 € della 1400 D4D 5 Porte Style (Diesel), si va da 17650 € della 1500 HSD Cool per arrivare a 20000 € della 1500 HSD Style (Ibrido).


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/01/2013 09:15

Elettrica genialità La Toyota allarga la gamma dei suoi modelli ibridi, facendo entrare in questa numerosa famiglia la Yaris.

07/11/2011 08:40

Il silenzio ha spazi liberi La Toyota presenta sul mercato italiano la nuova generazione del suo successo indiscusso: la Yaris.

25/09/2014 21:33

Estrosa e vivace citycar La Toyota presenta in Italia la seconda generazione della sua piccola citycar, l'Aygo

27/12/2017 09:00

Un crossover tutto spigoli e unicità La Toyota arriva nel settore delle crossover compatte presentando la C-HR, una vettura dalle linee assolutamente uniche

14/01/2017 09:50

Intramontabile e inarrestabile Toyota presenta la nuova generazione del suo intramontabile e inarrestabile pick-up: l'Hilux, il veicolo da lavoro e tempo libero della casa giapponese, nato alla fine degli anni '60 e venduto in più di 16 milioni di esemplari




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene