18 Febbraio 2014, 09.00
In casa Peugeot

Francese per famiglie

di Bruno Allevi

La Peugeot rinnova profondamente la sua media, la 308. Il taglio dei fari e il profilo della mascherina le danno un’aria di famiglia


La nuova versione dell'auto della casa francese è disponibile con 2 motori Benzina (1200 da 82 cv, 1600 da 125 o 155 cv), oppure con 1 Motore Turbodiesel (1600 HDI da 92 o 115 cv), negli allestimenti Access, Active, Business, Allure. Esternamente la Peugeot 308 non ha più nulla in comune col vecchio modello. Oltre a essere più corta (di 3 cm), più stretta (di 2) e più bassa (4 cm), la nuova 308 ha forme più moderne, che soprattutto nel frontale ricordano quelle della più piccola 208. In particolare, il taglio dei fari (completamente a led nella versione più ricca) e il profilo della mascherina le danno un'aria di famiglia. Ma anche dietro, i fanali a "C" fanno la loro parte. Le nervature lungo la fiancata, invece, puntano a dare una sensazione di dinamismo, mentre da dietro l'auto appare ben piantata a terra. Anche l'abitacolo della 308 si ispira a quello della 208, con il cruscotto al di sopra del volante piccolo e di forma ellittica. Stupisce il movimento del contagiri, la cui lancetta ruota in senso antiorario. Pieni voti, invece, alla qualità dei rivestimenti: belli da vedere, sono anche gradevoli al tatto. La plancia ha forme essenziali e, pochissimi comandi: parecchie funzioni (come il "clima", la radio e il telefono Bluetooth) si gestiscono dallo schermo a sfioramento di 9,7 pollici. Comodo da azionare il pulsante del freno a mano elettronico, che dà un bel tocco di modernità.

Ed ora il momento del test drive: la Peugeot 308 guidata è stata la 1600 E-HDI 115 cv Start e Stop Allure da 25800 €. La Peugeot svela la nuova generazione della 308, ammodernandola e rendendola all'avanguardia per il settore. Il comportamento stradale della media francese è ottimo: maneggevolissima, facile da guidare, lo sterzo piccolo è un pregio in quanto agevola di molto la sensazione di possedere l'auto in strada durante la guida. Inoltre ottime sono le sospensioni e l'insonorizzazione interna che rendono ogni viaggio con la 308 assai confortevole. Il motore che equipaggia la vettura di casa Peugeot provata è il 1600 Turbodiesel da 115 cv equipaggiato con il sistema MicroIbrido che permette di abbattere consumi e costi di gestione, garantendo nello stesso tempo ottime prestazioni complessive (potenza, brillantezza, scatto, accelerazione, silenziosità). Infine il listino prezzi: si va 16900 € della 1200 Access fino ad arrivare a 23700 € della 1600 Turbo 155 cv Allure (Benzina), si va da 19700 € della 1600 HDI 92 cv Access fino ad arrivare a 24100 € della 1600 E-HDI 115 cv Start E Stop Allure (Diesel).


Commenti:
ID41868 - 19/02/2014 13:21:01 - (Giacomino) - Quanto costerebbe

dotare la vettura di due veri paraurti in grado di sopportare (senza svenarsi per i costi) i piccoli urti che si verificano nell'entrare e uscire dal garage? Naturalmente la cosa non riguarda solo la Peugeot.

Aggiungi commento:

Vedi anche
25/07/2011 09:00

Giovane eleganza Un restyling più elegante e armonioso per la Peugeot 308, la vettura media della casa francese.

29/05/2012 09:00

Francesina frizzante La Peugeot rinnova con un leggero restyling la sua piccola citycar: la 107.

11/04/2011 08:19

Fascino francese La Peugeot lancia sul mercato italiano la sua nuova berlina di alto gamma: la 508.

16/11/2014 10:30

Ammiraglia per famiglie La Peugeot sottopone, a quattro anni da lancio sul mercato, la 508 a un restyling di mezza età: una mascherina più lunga e sottile, nuovo paraurti anteriore e nuove luci a led

17/06/2008 00:00

Il «Partner» ideale per la settimana e il weekend Il tempo libero e il lavoro in Peugeot si incontrano perfettamente. In contemporanea all’uscita del Citroen Berlingo, il gruppo PSA formato da Peugeot e Citroen, fa uscire anche il gemello marchiato Peugeot: il Peugeot Partner.




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene