12 Febbraio 2014, 09.00
In casa Toyota

Hybrid Touring Sports

di Bruno Allevi

La Toyota ritorna nel settore della Station Wagon di classe media, dopo l'uscita di scena della Corolla Station. Il modello scelto per questa reintreé è la Auris Touring Sports


La familiare giapponese è disponibile con 1 Motore a Benzina (1600 da 132 cv), 1 Motore Ibrido (Benzina + Elettrico) 1800 da 136 cv oppure con 2 motori Turbodiesel (1400 D4D da 90 cv, 2000 D4D da 124 cv), negli allestimenti Base, Active, Active Eco (Solo per Ibrida), Active + (Solo per Ibrida), Lounge. Esternamente l'Auris Station ha una linea originale: è una station elegante e sportiva, aggressiva nelle forme. Il frontale è identico a quell'dell'Auris Berlina (cofano spiovente, fascia centrale a V che ingloba mascherina e gruppi ottici). Se anteriormente tutto è immutato fra berlina e station, posteriormente vi sono le diversità: la Touring Sports è lunga 456 cm contro i 428 cm della berlina (conseguenza dell'allungamento della coda), e la coda è snella e dinamica (rimangono i gruppi ottici come quelli della berlina cosiccome il paraurti con le feritoie laterali), per nulla muscolosa o massiccia. Salendo a bordo dell'Auris Wagon ci si apre dinanzi un abitacolo comodo e confortevole sia anteriormente che posteriormente, curato e di qualità, spazioso (ampio il bagagliaio). Analizzando la consolle centrale troviamo in sommità, subito sotto le bocchette del clima, il trapezio cromato che racchiude il sistema di intrattenimento – navigazione. Sotto lo scudo trapezoidale invece sono posizionate le manopole del climatizzatore. Elegante è completo è anche il quadro strumenti.

Ed ora il momento del test drive: la Toyota Auris Touring Sports provata è stata la 1800 Hybrid Lounge da 28930 €. L'Auris si declina per famiglie e lo fa rimanendo fedele a se stessa: grinta sportiva, eleganza, comfort. Su strada la Toring Sports è pratica, molto maneggevole, si guida in modo intuitivo, grazie anche allo sterzo sempre pronto e al cambio automatico di cui la versione ibrida è provvista. Parlando di motore spazio merita il 1800 Ibrido (Benzina + Elettrico), già usato sull'Auris Berlina e sulla Prius. Questo motore, il cui sistema di propulsione Ibrida è ormai stranoto, permette all'Auris da un lato di fregiarsi del titolo di prima Station Wagon Ibrida di dimensioni medie al mondo e dall'altro di avere consumi irrisori grazie al lavoro accoppiato dei due motori. Infine il listino prezzi: si va da 22150 € della 1600 Active per arrivare a 23450 € della 1600 Lounge (Benzina), si va da 24350 € della 1800 Hybrid Active Eco per arrivare a 26300 € della 1800 Hybrid Lounge (Ibrida), si va da 21650 € della 1400 D4D Base per arrivare a 26350 € della 2000 D4D Lounge (Diesel).


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/01/2013 09:00

Elegant modern space La Bmw allarga la gamma della Serie 3 affiancando alla Berlina la versione Station Wagon (denominata Touring).

23/10/2014 11:00

La stella della famiglia La Mercedes affianca alla neorinnovata Classe C la versione Station Wagon, che segna un passo avanti netto nella tecnologia, nelle prestazioni e nello stile

12/05/2009 00:00

Nuovamente ammiraglia Il 2009 Toyota è davvero pirotecnico: dopo la IQ, e in attesa della Urban Cruiser, è ora del lancio della nuova Avensis sul mercato italiano; berlina e Station Wagon; benzina o diesel common rail; allestimenti Base, Sol, Executive.

20/01/2018 08:10

Classe e spazio con la nuova station Mercedes continua l'ampliamento gamma della Nuova Classe E. Dopo la berlina ecco ora arrivare sul mercato la versione Station Wagon, disponibile con diversi motori e allestimenti

04/02/2013 09:00

Chevy station La Chevrolet torna nel segmento delle station wagon, segmento lasciato con l'uscita di produzione della Nubira SW, presentando la Cruze SW.




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene