14 Agosto 2014, 08.32
RagazziNews

Come scrivere una pagina di diario

di Laura

Fra i compiti delle vacanze assegnati spunta come tema anche la pagina di diario, che a prima vista sembrerebbe una passeggiata, ma in realtà richiede attenzione perché contiene tutti i nostri pensieri, le nostre sensazioni ed emozioni


Per scrivere una buona pagina di diario durante i compiti in classe o per le vacanze occorre seguire alcuni passaggi e stare attenti ad alcuni dettagli, ma nello stesso tempo bisogna anche essere originali ed utilizzare un linguaggio corretto.
 
Bisogna dare innanzitutto una lettura approfondita alla traccia, altrimenti rischiamo di andare fuori tema! Per esempio, supponiamo di dover svolgere questo tema:
"Scrivi una pagina di diario riguardo una giornata al mare, descrivendo il luogo, le persone, le attività svolte ed esprimi le tue sensazioni".
 
La traccia ci chiede di parlare di una giornata specifica, trascorsa al mare, e di descrivere le persone con cui siamo stati, la spiaggia, cosa abbiamo fatto di bello e se ci siamo divertiti oppure no.
 
Meglio non iniziare a scrivere subito, ma facciamo prima un piccolo schema su quello che vogliamo scrivere, tralasciando per ora la struttura del diario, che andremo a sistemare in seguito:
- descrizione della spiaggia in cui siamo stati
- con chi abbiamo trascorso la giornata al mare (descrizione)
- cosa abbiamo fatto (giochi, nuoto, cosa abbiamo mangiato ecc ...)
- è successo qualcosa in particolare?
- considerazioni sulla giornata: è stata divertente oppure noiosa?
 
La pagina di diario richiede uno schema fisso, e per prima cosa bisogna specificare la data e l'ora in cui si scrive.
Per esempio: lunedì 28 luglio 2014, ore 10.00
 
La seconda regola importante è iniziare sempre con lo stesso incipit, "Caro diario", proprio come se fosse una lettera ad un amico intimo, o a se stessi, per confidare tutto ciò che si vuole.
Subito dopo aver scritto "caro diario", andiamo a capo e introduciamo brevemente l'argomento di cui dobbiamo parlare.
Nel caso del nostro tema, possiamo scrivere qualcosa del genere: "ho trascorso veramente una bellissima giornata al mare con i miei amici. Abbiamo fatto un sacco di cose e non sono mancate, come sempre, grosse risate".
 
Iniziamo a questo punto il tema vero e proprio, raccontando tutto in ordine cronologico. Quindi, nel caso della nostra giornata al mare, iniziamo dalla partenza, proseguiamo con l'arrivo e parliamo di tutto il resto nell'ordine in cui è successo.
Una volta terminato il racconto di un'intera giornata, esprimiamo i nostri pensieri riguardo ciò che è accaduto, i nostri amici, cerchiamo di descrivere le sensazioni provate.
Anche questa è una parte importante poiché qui si racchiude lo scopo del diario, vale a dire l'esposizione dei pensieri più intimi riguardo le esperienze vissute.
 
L'ultimo step da seguire è la chiusura: proprio come in una lettera, salutiamo con affetto il nostro diario, dandogli appuntamento al giorno dopo: "Mio caro diario, ora vado a dormire, sono proprio stanco. A domani!"
 
Non utilizziamo un linguaggio freddo e distaccato, non stiamo scrivendo una ricerca di storia! Il linguaggio deve essere confidenziale, diretto, senza vocaboli troppo complicati, come se stessimo confidando qualcosa ad un nostro amico.
Cerchiamo anche di essere originali, di scrivere qualche battuta divertente e di essere un po' ironici, magari raccontando qualche episodio simpatico.

(Fonte: studentville.it)


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/11/2014 09:00

Mmm... che nerboruto Il termine deriva dal latino nervo, muscolo, ma qui la palestra non c'entra

10/02/2015 14:26

Basta dispetti! Parola che deriva dal latino. Il significato corrente riguarda un'azione volta a infastidire qualcuno, irritazione, indifferenza, sdegno

14/01/2015 07:06

Chi ha inventato Wikipedia? Wikipedia è un'enciclopedia online, aperta a tutti e gratuita. Per consultarla basta un pc, un tablet o uno smartphone.Ma da dove nasce?

20/02/2015 14:26

È tempo di Hip-Hop Iniziativa del Punto ragazzi di Prevalle, che anche quest’anno propone un corso di hip hop per giovani

20/01/2020 09:39

Laura e la maggiore età Attenzione! Anche se non si direbbe per niente, oggi - lunedì 20 gennaio - Laura Carotta da Casto compie 18 anni!




Altre da RagazziNews
25/04/2024

Civicamente Giovani 2024, al via l'esercitazione finale

Una settantina di ragazzi impegnati nel corso di formazione affronteranno le prove finali: un percorso cittadinanza attiva per un futuro più responsabile

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle