Come scrivere una pagina di diario
di Laura

Fra i compiti delle vacanze assegnati spunta come tema anche la pagina di diario, che a prima vista sembrerebbe una passeggiata, ma in realtà richiede attenzione perché contiene tutti i nostri pensieri, le nostre sensazioni ed emozioni




Per scrivere una buona pagina di diario durante i compiti in classe o per le vacanze occorre seguire alcuni passaggi e stare attenti ad alcuni dettagli, ma nello stesso tempo bisogna anche essere originali ed utilizzare un linguaggio corretto.
 
Bisogna dare innanzitutto una lettura approfondita alla traccia, altrimenti rischiamo di andare fuori tema! Per esempio, supponiamo di dover svolgere questo tema:
"Scrivi una pagina di diario riguardo una giornata al mare, descrivendo il luogo, le persone, le attività svolte ed esprimi le tue sensazioni".
 
La traccia ci chiede di parlare di una giornata specifica, trascorsa al mare, e di descrivere le persone con cui siamo stati, la spiaggia, cosa abbiamo fatto di bello e se ci siamo divertiti oppure no.
 
Meglio non iniziare a scrivere subito, ma facciamo prima un piccolo schema su quello che vogliamo scrivere, tralasciando per ora la struttura del diario, che andremo a sistemare in seguito:
- descrizione della spiaggia in cui siamo stati
- con chi abbiamo trascorso la giornata al mare (descrizione)
- cosa abbiamo fatto (giochi, nuoto, cosa abbiamo mangiato ecc ...)
- è successo qualcosa in particolare?
- considerazioni sulla giornata: è stata divertente oppure noiosa?
 
La pagina di diario richiede uno schema fisso, e per prima cosa bisogna specificare la data e l'ora in cui si scrive.
Per esempio: lunedì 28 luglio 2014, ore 10.00
 
La seconda regola importante è iniziare sempre con lo stesso incipit, "Caro diario", proprio come se fosse una lettera ad un amico intimo, o a se stessi, per confidare tutto ciò che si vuole.
Subito dopo aver scritto "caro diario", andiamo a capo e introduciamo brevemente l'argomento di cui dobbiamo parlare.
Nel caso del nostro tema, possiamo scrivere qualcosa del genere: "ho trascorso veramente una bellissima giornata al mare con i miei amici. Abbiamo fatto un sacco di cose e non sono mancate, come sempre, grosse risate".
 
Iniziamo a questo punto il tema vero e proprio, raccontando tutto in ordine cronologico. Quindi, nel caso della nostra giornata al mare, iniziamo dalla partenza, proseguiamo con l'arrivo e parliamo di tutto il resto nell'ordine in cui è successo.
Una volta terminato il racconto di un'intera giornata, esprimiamo i nostri pensieri riguardo ciò che è accaduto, i nostri amici, cerchiamo di descrivere le sensazioni provate.
Anche questa è una parte importante poiché qui si racchiude lo scopo del diario, vale a dire l'esposizione dei pensieri più intimi riguardo le esperienze vissute.
 
L'ultimo step da seguire è la chiusura: proprio come in una lettera, salutiamo con affetto il nostro diario, dandogli appuntamento al giorno dopo: "Mio caro diario, ora vado a dormire, sono proprio stanco. A domani!"
 
Non utilizziamo un linguaggio freddo e distaccato, non stiamo scrivendo una ricerca di storia! Il linguaggio deve essere confidenziale, diretto, senza vocaboli troppo complicati, come se stessimo confidando qualcosa ad un nostro amico.
Cerchiamo anche di essere originali, di scrivere qualche battuta divertente e di essere un po' ironici, magari raccontando qualche episodio simpatico.

(Fonte: studentville.it)
scrivere.jpg