24 Luglio 2012, 09.00
Vacanze

Il settore crocieristico resiste alla crisi

di red.

Le vacanze in crociera stanno registrando un +12% per l'estate 2012. L'Italia č il terzo mercato piů importante d'Europa.

 

In aumento le richieste per trascorrere le vacanze in crociera. Nonostante la crisi, gli italiani continuano a mostrare grande interesse per questo tipo di viaggio, per il quale si registra un incremento della domanda del +12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A rivelarlo è uno studio condotto da Noi Crociere, tour operator specializzato nella vendita di crociere online.

 
In linea con i dati diffusi da una ricerca del “Cruise Market Watch” sull’andamento del comparto crocieristico nel 2011, all’interno del panorama europeo, l’Italia si conferma uno degli attori principali. Se gli Stati Uniti restano il mercato di riferimento per il settore, le statistiche a disposizione  e le stime previsionali guardano con sempre più vivo interesse al Vecchio Continente, che segna per il 2011 una crescita del 98% - contro l’incremento del 25% del Nord America.
 
“Le crociere costituiscono una tipologia di vacanza piuttosto innovativa per gli italiani, come per il resto degli europei” commenta lo staff di Noi Crociere. “Infatti, per quanto si tratti di un prodotto turistico presente ormai da anni, rispetto alle vacanze tradizionali continua a rappresentare una grande novità: il costante miglioramento che coinvolge le navi, in termini di strutture e di servizi offerti, l’aggiunta di mete e di offerte sono determinanti in tal senso. Inoltre, l’introduzione delle minicrociere, ovvero di itinerari di più breve durata, ha contribuito e sdoganare la percezione della crociera come un viaggio necessariamente lungo e costoso, facendola percepire come una vacanza per tutte le tasche, oltre che per tutte le esigenze”. 
 
A livello europeo il mercato più consistente, per numero di viaggiatori e volume d’affari, rimane il Regno Unito, con 1,62 milioni di persone e una crescita del +6%. Seguono Germania e Italia, che fanno registrare rispettivamente una crescita +19% e 1,22 milioni di crocieristi e un incremento del +11% con 889 mila passeggeri. Anche mercati minori, come la Svizzera e l’Austria, si contraddistinguono per una crescita significativa, +20% per la prima e +16% per la seconda. 
 
Il ruolo di primo piano ricoperto dall’Italia nell’indotto crocieristico non concerne solamente il traffico di passeggeri generato, ma anche la flotta di navi di cui dispone e il numero di lavoratori impiegati nel settore. Secondo i dati divulgati dall’European Cruise Council (ECC), il Bel Paese possiede il primato per la costruzione di navi e per gli occupati (96 mila nel 2009). L’Italia è protagonista in tutta la catena del valore delle crociere: dalla produzione alla generazione della domanda, fino a giungere all’offerta.
 
Proprio quest’ultima costituisce uno dei driver più rilevanti per lo sviluppo del settore crocieristico nella Penisola che si afferma come il bacino di destinazione più importante d’Europa. Le coste italiane esercitano una forte attrazione anche per i turisti d’oltralpe. Secondo i dati raccolti dall’EBNT (l’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo), nel 2010 l’ammontare dei crocieristi italiani corrispondeva al 15,4% del totale europeo, contro un volume di imbarco pari al 35,9%.
 
“Gli elevati tassi di crescita in Europa sono riconducibili, oltre all’appeal esercitato dalla vacanza in crociera, al livello di penetrazione del mercato stesso. I Paesi dell’Unione, rispetto agli Stati Uniti, presentano dei margini di crescita nettamente più ampi, come dichiarato dai principali studi di settore - che  stimano una crescita continua fino al 2020” commenta lo staff di Noi Crociere.


Commenti:
ID22028 - 24/07/2012 17:05:51 - (lucaz) - ce n'è tanta di gente che non paga le tasse

e può andare a godersi una crociera anche in tempo di crisi.....io invece non posso permettermi nemmeno 3 giorni al mare.

ID22034 - 24/07/2012 18:02:59 - (REBECCA) -

c è anke tanta gente che risparmia.....tanto!!!!!!!

ID22047 - 25/07/2012 08:09:14 - (roberto74) - osservazione personale

Crisi? Mah..a questo punto è dura capire dove sia realmente e chi colpisce. Nonostante tutto anche quest'anno non si trova un buco libero in riviera, le navi da crociera sono piene, ogni santa domenica le strade sono sempre mega affollate. Quindi? Vorrei capire bene dove sta il trucco. Senza entrare troppo nel merito del mare e della crociera, prendiamo l'esempio dei fine settimana. Che ci sia bello o brutto, la gente prende e va e fin qui va bene, è diritto di ognuno. Però se calcoliamo che non sono persone diverse ogni volta, si capisce che mediamente ogni famiglia in una estate esce in montagna o comunque in giro almeno 4 volte. Solo di uscita come benzina quanto pensate che costi? Più tutto il resto? Quindi la solita frase "C'è crisi..." mi convince poco...

ID22048 - 25/07/2012 08:11:41 - (roberto74) - Concludo...

Ho chiamato una marea di alberghi in riviera....tutto pieno. Per curiosità ho chiesto se italiani o stranieri e la maggior parte sono tutti connazionali. Guardo spesso le targhe delle macchine in giro il fine settimana e sono sempre loro, i parchi acquatici non parliamone, parchi divertimento sempre pieni, esci in pizzeria e spesso fatichi a trovare posto....quindi? Come la mettiamo?

Aggiungi commento:

Vedi anche
09/07/2010 09:00

Vacanze, attenti alle truffe e ai raggiri La crisi economica spinge le famiglie e i singoli a vacanze confezionate via internet. Decalogo di Adiconsum per la difesa del turista-consumatore.

10/07/2007 00:00

Le vacanze degli italiani Secondo una indagine realizzata dalla Federalberghi, per monitorare l’andamento del mercato turistico italiano, č una vera e propria emorragia quella che al momento si registra nelle vacanze estive.

19/06/2010 07:00

Vacanze coi compiti, ma senza libri I docenti della scuola media di Agnosine, venendo incontro ad una richiesta da parte dei genitori, hanno deciso di non suggerire l'acquisto di libri per l'estate.

26/05/2020 08:00

Lago e montagna, mete ideali per le prossime vacanze Dai contatti ricevuti da opertori turistici, Agenzia territoriale per il turismo e dalle Pro loco, la Valle Sabbia e il lago d'Idro stanno suscitando interese per le prossime vacanze estive

05/07/2010 15:00

Alla scoperta della campagna Dopo il mare e la montagna le vacanze in agriturismo stanno conquistando gli italiani. Negli ultimi 10 anni raddoppiate le strutture ricettive in campagna.




Altre da Viaggi
18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

08/03/2024

Tra neve, gastronomia ed eventi a San Martino di Castrozza

Una tra le piĂą importanti localitĂ  sciistiche italiane ed europee che tiene fede alle proprie radici, accoglie i turisti ma chiede rispetto per l'ambiente in cui ci si trova

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio

12/10/2023

Run dei Tre Laghi

Si concluderà nella frazione lacustre di Bagolino, questa domenica 15 ottobre, il “Run dei Tre Laghi”, la manifestazione motoristica ideata dall’Italian Custom Family per sostenere iniziative legate all’autismo

18/08/2023

In cammino sul «Sentiero dei laghi»

Inaugurato a giugno, si tratta un percorso di circa 230 Km che dal lago di Lecco, passando per il lago d’Iseo e il lago d’Idro, consente di arrivare fino al lago di Garda attraverso montagne, vallate e borghi storici. Sconti nei rifugi per i giovani fino ai 35 anni

28/07/2023

L'olandese ...campeggiante

Certo è un record: per 61 anni l'olandese Koos Ruijzandaal ha campeggiato nella nella stessa piazzola, al Venus di Idro

21/07/2023

L'impresa «lenta» di Valeriano

Da Vobarno a Capo Nord e ritorno, in sella ad una Vespa Px del '78, portando a spasso italianitĂ , valsabbinitĂ  e vobarnesitĂ 

(3)