02 Agosto 2015, 07.34
PC

Quando il «topo» ha il raffreddore

di Giulval

Per voi una serie di scorciatoie da tastiera molto utili ed interessanti


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Shift + frecce per selezionare il testo

Capita che touchpad e mouse poco precisi o che muovono il cursore a scatti richiedano più di un tentativo per selezionare una parola o una frase di testo. Se avete uno schermo touch saprete già che con le dita il compito non è né più veloce né più facile.

Sappiate che per muovervi rapidamente nel testo vi basta tenere premuto il tasto Shift e usare le frecce.
Se a questa combinazione aggiungete anche il tasto CTRL, potrete selezionare intere parole invece che singoli caratteri in una volta sola. Ricordate che potete usare anche CTRL + B per mettere le parole in grassetto, e CTRL + I per il corsivo.

Shift + F7 per visualizzare il Thesaurus di Word
Ogni volta che scrivo un articolo sento il bisogno di consultare l'elenco dei sinonimi per comporre testi non ripetitivi. In Word non serve attingere a un dizionario esterno perché è già incluso il Thesaurus: per attivarlo basta premere la combinazione di tasti Shift + F7.

Tasto Windows + L per bloccare il PC
Quando si lavora in ufficio sarebbe buona norma bloccare il computer sulla schermata di accesso quando ci si allontana dalla scrivania, per evitare che durante la nostra assenza qualcuno legga le nostre mail o dia un'occhiata a quello che stiamo facendo.
Per farlo non serve agguantare il mouse: basta digitare il tasto Windows + L.

ALT + S / CTRL + Enter per spedire una mail
Se dovete scrivere una mail al volo l'ultima cosa da fare è togliere le mani dalla tastiera.
Dopo avere scritto il testo non serve perdere tempo alla ricerca del mouse, per capire dov'è il cursore e cliccare sul pulsante apposito. Vedrete che è più semplice e immediato digitare ALT + S per spedire la mail sia con Outlook sia con altri client per desktop.
Se invece usate Gmail su web usate CTRL + Enter.

CTRL + D per inserire la pagina web fra i Preferiti del browser
Se navigando con uno dei browser più diffusi (Chrome, Firefox o Internet Explorer) vedete una pagina che volete inserire nei segnalibri, non avete bisogno di ricorrere all'icona con la stellina usando il mouse o di selezionare l'opzione dal menu Preferiti.
Vi basta digitare la combinazione di tasti CTRL + D e si aprirà la finestra di dialogo per inserire la pagina corrente nei bookmark, eventualmente specificando il nome e la cartella di destinazione.

CTRL + Shift + V per incollare testo senza formattazione in Chrome / Firefox
Capita di scrivere una mail o di modificare un documento in una web app, e di avere bisogno di copiare e incollare dentro del testo da una pagina web. Se fate un normale copia/incolla verrà riportata anche la formattazione, che il più delle volte è indesiderata.
Con Chrome o Firefox potete aggirare il problema usando la combinazione di tasti CTRL + Shift + V: verrà copiato il testo, ma senza formattazione.

F2 per rinominare i file

Ci sono svariate ragioni per cui si potrebbe avere bisogno di rinominare uno o più file.
Qualunque esse siano, sappiate che il modo più facile e veloce è quello di selezionarlo in Windows Explorer e premere il pulsante F2.

Potete anche rinominare più file contemporaneamente, selezionando tutti i file con la combinazione di tasti Shift + click su tutti i file, quindi premendo F2. A quel punto vi basta scrivere il nuovo nome e digitare Invio e tutti i file selezionati avranno lo stesso nome, seguito da un numero progressivo fra parentesi (es: gatto (1).jpg).

Fonte: Tom's hardware
 



Vedi anche
20/03/2016 16:36

Perché sono disposte così le lettere sulla tastiera dei pc Ci sono diverse disposizioni delle lettere sulla tastiera dei pc, la più comune è la Qwerty. Perché?

16/05/2019 11:08

Da tastiera Nell’era della doppia realtà, dove il reale si lega indissolubilmente al virtuale, esserlo è cosa normale, anche soltanto per esprimere la propria opinione.

27/04/2015 08:48

Con Roberto Berardi Prende il via oggi, con l'articolo che potete leggere qui sopra, la collaborazione fra Vallesabbianews e Roberto Berardi, blogger ed informatico d'esperienza, profondo conoscitore tanto del web quando della valle Sabbia

19/07/2015 08:25

La tecnologia più utile? Quella dei sistemi di controllo della frenata Secondo un'indagine UnipolSai 2015, per i bresciani la tecnologia in auto dà più sicurezza

08/10/2008 00:00

Dalla terracotta all'informatica Arte e tecnologia si incontrano, con i corsi proposti a Prevalle dalla biblioteca comunale Caldera, dove sono in programma corsi per tutti i gusti.




Altre da Premium
12/05/2021

Dote Comune, tironicini culturali in biblioteca

C'è tempo fino al  20 maggio per presentare la propria candidatura per il bando Dote Comune per tironici presso l'Ufficio Cultura e la biblioteca

21/01/2019

A Homi arredo casa e design

Anche tre aziende valsabbine saranno presenti alla Fiera di Milano al Salone degli stili di vita, con proposte di casalinghi e oggetti d’arredo per la casa

28/12/2018

A Soiano per Genova, un ponte fra i cuori

Anche se il Natale è già passato, i suoi simboli, alberi e presepi rimarranno nelle nostre case ancora per qualche giorno. A Soiano del Lago è apparso un presepe decisamente fuori dal comune 

29/11/2018

Uno sguardo sulla violenza di genere

Lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il club Soroptimist Salò Alto Garda Bresciano ha organizzato una serata molto particolare 

10/11/2018

Il Teatro di Salò, pronto a rinascere?

Era finito anche su Striscia La Notizia, nell’aprile del 2017, e proprio in quell’intervista il sindaco Cipani aveva promesso che, nel giro di un anno, sarebbe iniziata la ristrutturazione. Promessa mantenuta?

02/11/2018

Un fiore per i defunti

Durante il ponte del primo novembre – stima la Coldiretti – ben 7 milioni di italiani acquisteranno fiori da porgere in dono ai propri cari defunti. Quello prediletto resta il crisantemo, che quest’anno però ha faticato a fiorire 

30/10/2018

Halloween in musica

Nella notte più paurosa dell’anno la Pro Loco di Storo organizza un mini festival della musica che vedrà la partecipazione di ospiti di fama internazionale 

26/10/2018

Una notte in museo

Le sale del Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo ospiteranno in notturna i ragazzi di quinta elementare e prima media, che potranno scoprire se l’Ursus di notte vaga tra i reperti…

25/10/2018

Pasta, gli italiani tornano all'«home made»

È quanto emerge dall’analisi divulgata da Coldiretti in occasione del “World Pasta Dayâ€. All’acquisto dei classici pacchi di pasta, tre italiani su dieci preferiscono rimboccarsi le maniche e prepararla in casa 

24/10/2018

«Linea Verde» alla scoperta dei prodotti gardesani

Telecamere Rai in azione sul Lago di Garda per girare una puntata, in onda il mese prossimo, dedicata al prodotto principe della zona