10 Giugno 2013, 12.08
Libri

L'acustica perfetta

di Laura

Ci sono libri che riescono a farti escludere il resto del mondo mentre li leggi, che ti entrano dentro e lasciano il segno, che ti conducono a riflettere su un determinato argomento

 
Le vicende narrate ne “L’acustica perfetta” non sono di certo originali, ma rispecchiano la realtà e sono scritte in un modo che ti costringe ad ascoltare.
Arno e Sara si sono conosciuti e amati sin da giovani, ma ancora adolescenti lei lo lascia perché attratta dagli amori infelici.
 
Quando si ritrovano dopo molti anni, i due decidono di sposarsi. Passa del tempo e lei lo lascia di nuovo, lo fa con un biglietto, poche righe, ha bisogno di tempo per se stessa.
Arno resta spiazzato da questa decisione, crede sia uno scherzo, è convinto di aver sempre dato tutto di sé alla moglie e ai figli, ma in fondo ha sempre posto al centro della sua vita il violoncello e il suo lavoro alla Scala.

A metà del romanzo “L’acustica perfetta” Arno, così come il lettore, dovrà fare i conti con la verità e cioè che tra i due ci sono stati problemi d’incomunicabilità. Lui scopre tanti piccoli segreti della moglie e inizia a porsi le domande giuste, fino a quando capirà il senso di quel distacco.
Per scoprirlo Arno ha bisogno di scovare nel suo passato, di parlare con chi la conosceva da giovane, le persone con cui lei ha realmente condiviso la sua vita.
“L’acustica perfetta” di Daria Bignardi è un libro in cui vi è il coraggio di andare a fondo, di analizzare, capire e guardare oltre.
Un romanzo in cui il protagonista cercando sua moglie troverà se stesso.
E' un viaggio - interiore prima che fisico - è il percorso di formazione di un uomo che non si è mai accorto della persona che ha avuto al suo fianco per tanti anni e che non ha mai voluto conoscere davvero.
"Il problema di Sara non è tanto il passato", dirà dopo l'incontro con suo padre, ma il fatto che non abbia voluto o saputo condividerlo, insomma, che non l'abbia capita, "come se non l'avessi mai amata abbastanza".
 
Pagina dopo pagina, ci viene quasi voglia di aiutare Arno a scoprire la verità se solo uno potesse farlo realmente, ma poi ci si rende conto che lui - a suo modo testardo ed ostinato - nonostante tutto, quel percorso deve intraprenderlo da solo.
Per conoscere meglio sé stesso e, con lui, finalmente, la donna amata.

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/10/2018 07:30

Resto qui Il romanzo “Resto qui” di Marco Balzano racconta di gente semplice, di persone nate e cresciute in una valle e che non vogliono abbandonarla.

18/03/2009 00:00

Dai libri alla lettura, divertendosi Questo gioved, alle 20.45, nella sala consiliare del municipio di Sabbio Chiese, si terr il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Leggi per crescere”, intitolato “Dai libri alla lettura, divertendosi”, rivolto a genitori ed educatori.

02/02/2021 12:00

Alveare Come un alveare, laborioso, nel silenzio si muove un mondo, per i più è inimagginabile, dove le api sono sostituite dalle mafie.

17/11/2012 09:36

«L'altra opportunità» Hai dei libri in casa che non leggi pi? Portali questo pomeriggio alle Ferade, a Malpaga di Casto. Ne potrai prendere altrettanti che ti piacciono di pi. Non solo libri

30/07/2017 09:00

Da dove la vita è perfetta Dopo aver letto e apprezzato la Piombino operaia di Acciaio e la vallata biellese di  Marina Bellezza ero curiosa di sapere in quale mondo volesse trasportarci questa volta l’autrice Silvia Avallone




Altre da Libri
26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini