20 Giugno 2017, 06.29
AIB

FitAdvisor, il social network degli sportivi

di Federica Ciampone

FitAdvisor, innovativa start-up tutta bresciana, da circa un anno aiuta gli sportivi a scegliere la struttura migliore in cui praticare le loro attività tramite un apposito portale web. Ce ne parla Graziano Zanetti, titolare dell’azienda da poco iscritta ad AIB

 
Definibile il “TripAdvisor dello sport”, FitAdvisor – azienda con sede a Mazzano (BS) - è il risultato di un progetto nato alla fine del 2014. Nel corso del 2015 il portale è stato sviluppato dal punto di vista tecnico e formale, fino al suo debutto online nel 2016. 
 
Di cosa si tratta? “Fitadvisor.it è un portale web attivo a livello nazionale, pensato per aiutare gli sportivi a confrontare le diverse strutture e a scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e ai propri obiettivi”, racconta Graziano Zanetti, titolare dell’azienda e ideatore del portale. “Ricerca, recensioni e raccomandazioni sono gli elementi caratteristici del sito; a questi si affianca un Blog in cui si possono trovare notizie e curiosità legate al mondo dello sport, del fitness e del benessere in generale.
Sul sito è presente anche una sezione Eventi, in cui vengono segnalati i vari eventi sportivi in programma”.
 
Parliamo di un motore di ricerca specializzato che i fitter di tutta la Penisola possono utilizzare per confrontare le strutture – palestre, piscine, maneggi, scuole di danza e quant’altro – e per trovare quella più in linea con i propri obiettivi sportivi, basandosi sulle recensioni dei frequentatori.
Si ha inoltre la possibilità di recensire le strutture, indicando i punti di forza e le aree di miglioramento, e di raccomandare i corsi ritenuti più efficaci o divertenti.
I vantaggi di questo sistema sono evidenti: possibilità di orientarsi agevolmente nel variegato mondo dello sport, molteplici possibilità di ricerca personalizzata, risultati immediati e pertinenti, risparmio di tempo ed eliminazione dei tipici inconvenienti derivanti dalla mancata conoscenza dell’impianto sportivo e della sua organizzazione.
 
Perchè aderire ad AIB? “La scelta di entrare in AIB è motivata dal fatto che abbiamo ritenuto interessanti i servizi offerti agli iscritti, in particolare la consulenza relativa all’area legale, un ambito aziendale scoperto che siamo stati così in grado di presidiare efficacemente.
È un ambito con cui ci auguriamo di non avere mai nulla a che fare, naturalmente”, spiega Zanetti, “ma io e i miei collaboratori abbiamo ritenuto importante riuscire a coprire anche quest’area dell’azienda.
L’adesione ad AIB ci ha permesso inoltre di creare delle sinergie con altre aziende del territorio, di ‘far rete’ e di instaurare relazioni sempre proficue per il business”.
 
Com’è strutturata l’azienda? “Siamo un’organizzazione piuttosto snella: il nostro ufficio è principalmente Skype, non abbiamo una sede vera e propria con tavoli e PC.
L’iniziativa è partita da me, ma ho diversi collaboratori che si occupano dello sviluppo del sito, dell’assistenza e della redazione del blog.
Rimaniamo una piccolissima realtà cui ognuno di noi dedica parte del suo tempo”.

È soddisfatto dei risultati ottenuti? “Direi proprio di sì. Gli indicatori sono positivi e andremo avanti ad investire in questo senso. Quest’anno abbiamo iniziato a fatturare – cosa fondamentale per qualsiasi neonata attività – e ci auguriamo di continuare a crescere ancora più velocemente”.
 
È quello che auguriamo anche noi a questa start-up bresciana così innovativa, che ha fatto della condivisione di esperienze tipica dei social il fulcro di un sistema ad alto tasso di utilità collettiva. 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/01/2007 00:00

L'India, una opportunità per le imprese bresciane L’Associazione industriali bresciani ha organizzato, per venerd 19 gennaio, un seminario sul tema India, un paese in rapida espansione ed un mercato con grandi potenzialit.

31/03/2010 17:00

Una punta di 38 anni Fabio Gradaschi sar dal primo aprile il nuovo responsabile dell’Area economia e Centro studi dell’Associazione Industriale Bresciana.

01/06/2017 12:19

Inizia l'era Pasini alla guida degli industriali bresciani Passaggio di testimone ieri in casa Aib fra Bonometti e il patron della Feralpi, il valsabbino Giuseppe Pasini, chiamato a guidare l’associazione degli industriali bresciani per il prossimo quadriennio

11/05/2016 08:54

La ricetta? Ricerca e innovazione Quali sono le aziende valsabbine passate indenni nella crisi e che anzi avanzano nel mercato col vento in poppa?

03/05/2016 08:17

Segnali di ripresa La Valle Sabbia sembra aver reagito bene alla crisi profonda nella quale da qualche tempo è precipitata l'economia italiana. E' l'opinione di Michele Lancellotti, coordinatore Aib di zona per la Valle Sabbia ed il Garda




Altre da Economia e Lavoro
18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

15/03/2024

Approvato il bilancio 2023, ricavi e volumi in crescita

Margine di intermediazione pari ad 243 mln (+14%), utile lordo di 72 mln (+25%) ed utile netto di 50,1 mln (+21%). Redditività (Roe) oltre il 13%, previsto dividendo di 0,5 euro per azione

15/03/2024

Evoluzione della strategia del Gruppo

Il presidente Barbieri: «Il Piano di Ampliamento Rete, gli investimenti pianificati e la capacità di generare autofinanziamento stabile sono solo alcuni degli asset che ci permettono di garantire una positiva e valoriale prospettiva»

14/03/2024

«Vincitori e Vincenti», in dialogo con Pasquale Gravina

L'appuntamento, primo del 2024 con la Community H.R.M. di Confindustria Brescia, ha approfondito come il mindset sportivo sia un esempio concreto di pensiero e comportamento flessibile e creativo, strategico per chi opera in sistemi organizzativi altamente complessi e competitivi

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

05/03/2024

Economia valsabbina? Ecco come va

In studio col nostro direttore Ubaldo Vallini, per Ciao Valsabbia, abbiamo accolto Marco Mariotti, direttore generale della Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella. VIDEO

29/02/2024

Nuovi passi sul mercato internazionale per Tonoli Impianti

Anni fondamentali per l'azienda di Villanuova: quintuplicato il fatturato e grandi commesse

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

20/02/2024

MecSpe, anche la Valle all'evento bolognese

Fra le 93 aziende bresciane presenti alla fiera ci saranno anche 5 imprese valsabbine del comparto manifatturiero