09 Novembre 2023, 00.00
Amministrazioni

Scontro in Consiglio

di val.

Si è dimessa, con strascico di polemiche, Adele Caini, capogruppo di maggioranza in seno all'amministrazione comunale di Odolo. Dopo la surroga già individuata la figura che la sostituirà con Cultura, Istruzione e Museo


«Ritengo non sussistano più i presupposti per un mio impegno all’interno della maggioranza, in quanto sono venuti a mancare quel rapporto di fiducia e quella comunicazione diretta, aperta, limpida e soprattutto rispettosa che considero indispensabile per poter esercitare un confronto costruttivo»

Così inizia, con una lunga lettera protocollata agli atti, a spiegare il motivo delle sue dimissioni la capogruppo di maggioranza, con delega a Cultura, Istruzione e Museo, del Comune di Odolo.
Preso di mira il sindaco Marino Zinelli, che non garantirebbe «una gestione amministrativa più democratica».

Da noi interpellato, il primo cittadino ha ritenuto di non rispondere «a pesanti esternazioni che sono il frutto di sue personalissime posizioni», affermando che la capogruppo «aveva carta bianca su tutte quelle che erano le sue competenze».

C’è anche l’accusa di essere stata scavalcata in più occasioni, come nel rapporto con l’istituzione scolastica: «Sono il sindaco, quando vengo interpellato non posso esimermi dall’intervenire».

Fra le accuse al primo cittadino «modalità accentratrici ed impositive», «accuse personali», «sondaggi di gradimento via chat sul mio operato, per altro definito “capriccioso”», «la minaccia di togliermi le deleghe», «i toni aggressivi».

Ma c’è anche la decisione presa in autonomia dal sindaco di diminuire le spese per garantire il diritto allo studio, motivandolo col fatto che «la scuola odolese ormai accoglie solo stranieri».

La fatidica “goccia” sarebbe l’essere contrario all’esposizione della bandiera della pace alla manifestazione del 4 novembre, che ha provocato anche la non partecipazione delle scuole medie.

Adele Caini è stata “surrogata” in Consiglio da Marco Galvani, primo dei non eletti.
Le sue deleghe sono in corso di affidamento a Carola Colbrelli.

«Ciò che mi lascia più amareggiata, il fatto che nessuno del gruppo, nei giorni successivi alle mie dimissioni, si sia fatto sentire».




Aggiungi commento:

Vedi anche
21/02/2018 09:30

Rimpasto di giunta e surroga in consiglio Nella seduta di questa sera del consiglio comunale di Gavardo, oltre a rispondere a interrogazioni e interpellanze delle minoranze, sarà comunicata la nomina del nuovo assessore ai Servizi sociali e il subentro di un consigliere della maggioranza

18/04/2018 10:30

Scongiurato lo scioglimento del Consiglio Tre consiglieri della maggioranza rassegnano le dimissioni, ma lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale viene evitato grazie alla minoranza. È accaduto a Paitone dopo l’ultima seduta consiliare

01/12/2015 09:04

A Provaglio Valsabbia un Consigliere in meno A discutere in Consiglio dei problemi amministrativi e della vita in paese, da giovedì scorso, sei consiglieri invece che sette. Impossibile infatti la surroga

18/12/2018 11:49

Luca Mezzi lascia la maggioranza Il consigliere, oltre a lasciare il gruppo di maggioranza del consiglio comunale di Storo, ha rimesso nelle mani del sindaco la delega del Bim di Chiese dove era vicepresidente

29/11/2006 00:00

Ancora una pausa di riflessione Luned sera, a Villanuova si tenuto un delicato e animato consiglio comunale, decisivo per la prosecuzione dell’attivit dell’amministrazione in carica. Varato il rimpasto in giunta. Slitta per lo scontro all'interno della maggioranza.