21 Dicembre 2017, 08.55
Concorso

Presepi, tradizione di Natale in gara

di Fabio Borghese

C’è tempo fino a questo venerdì 22 dicembre per iscrivere il proprio presepio al concorso provinciale promosso da Mcl e diocesi che ha visto negli anni vincitrici tante realizzazioni valsabbine


La mangiatoia con Giuseppe, Maria e il Bambinello, il muschio, le pecore e i Re Magi. La magia del Natale è anche il presepe, da fare e da ammirare.

Torna, per la 44esima edizione, il concorso presepi del Movimento cristiano lavoratori di Brescia, che ha visto nelle passate edizioni primeggiare anche tante realizzazioni valsabbine, quella dell’anno scorso vinta dal gruppo dell’oratorio di Gavardo con il Presepe de Santa Maria.

Quest’anno il tema, scelto in concerto con la Diocesi, è il lavoro come valore di dignità umana e partecipazione alla comunità.

Prendendo spunto dalla frase di Paolo VI «È nato l'operaio profeta», la manifestazione si articola in un grande concorso per presepi aperto a tutti e in eventi collaterali.

Per quanto riguarda la sfida, che sarà trasmessa su Teletutto e premiata sabato 20 gennaio al Gran Teatro Morato, ogni presepio iscritto verrà filmato da operatori professionisti che si recheranno di casa in casa. Le iscrizioni sono aperte fino al22 dicembre e il regolamento completo è sul sito www.concorsopresepi.it.

Verranno affiancate iniziative correlate, come «Art’è Natale», esposizioni Di opere realizzate da diversi artisti, e «Presepi in mostra», la rassegna di presepi provenienti dall’Italia e dal mondo allestita in Duomo Vecchio. Nell’antica cattedrale di piazza Paolo VI saranno in mostra oltre cento pezzi di artigiani locali e internazionali: dal presepio bresciano, con volti e posture tratti dalla pittura nostrana e con statue dei Santi Fuastino, Giovita e Angela Merici, al presepio «svelato», con opere d’arte prese in prestito da collezioni solitamente non visibili al pubblico.

Ci saranno presepi anche nel resto della città - da piazza della Loggia al Capitolium, passando per piazzale Arnaldo, gli Spedali Civili e l’Università Cattolica. Fino al 13 gennaio la sede di quest’ultima ospiterà anche l’esposizione «Licei e Accademie in mostra», mentre nel vicino istituto Arici ci saranno le opere dei più piccoli, con «I bambini colorano il Natale».

In foto il presepio de Santa Maria di Gavardo, vincitore della 43esima edizione del concorso



Aggiungi commento:

Vedi anche
03/12/2009 11:00

Concorso presepi Mcl In vista del Natale torna per il 36° anno il “Concorso presepi” organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori con il patrocinio dell’ufficio Oratori della diocesi e di altri enti.

17/11/2009 10:00

Il Concorso Presepi Mcl In vista del Natale torna per il 36° anno il “Concorso Presepi” organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori con il patrocinio dell’ufficio Oratori della diocesi e di altri enti.

18/12/2019 11:20

46° Concorso Presepi Mcl C’è tempo fino a domenica 22 dicembre per iscriversi al concorso organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori che negli anni passati ha visto premiati numerosi presepi valsabbini

18/12/2018 11:09

45° Concorso Presepi MCL C’è tempo fino al 23 dicembre per iscriversi al tradizionale Concorso Presepi MCL, quest'anno giunto al traguardo della 45° edizione

07/12/2008 00:00

Aperte le iscrizioni al 35° Concorso Presepi Torna per il 35° anno il “Concorso Presepi” organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori con il patrocinio dell’ufficio oratori della diocesi e di altri enti, aperto a tutte le categorie.