04 Marzo 2021, 19.19
Pensiero

La stravagante incertezza che domina il presente

di Dru

Che stravaganti questi esseri umani, che mettono in dubbio i loro progressi...


E non hanno, in fondo, tutti i torti: il fondo di ogni progresso è infinitamente diverso da come se lo immagina il progresso stesso.

Oggi viviamo il turbamento della crisi di ogni valore e non riusciamo a capire la sua origine.

Cerchiamo di leggerne le origini nell'egoismo che riduce lo spazio ad ogni compromesso, riduzione che spegne la politica.

Allora, ci rispondiamo, l'origine sta nel egoismo e di conseguenza non ci fidiamo del "prossimo", sia che il prossimo sia il vicino, sia che sia il lontano (la casa farmaceutica di turno).

Abbiamo "generato" la tecnica ma della tecnica non ci fidiamo, abbiamo "generato" Dio ma di Dio non ci fidiamo.

Che stravaganti questi uomini.

Che di ciò che ci fidiamo, perché lo vogliamo, poi non ci fidiamo, perché lo rifiutiamo, è la nostra essenza.

La nostra essenza è volontà.

La Volontà la fonda il dubbio, che la nega, e il dubbio lo fonda la volontà che lo nega.

La stravaganza è questo significato in contraddizione.

Ma se sapessimo questo, cioè che ciò  che piú siamo è ciò che piú rifiutiamo, comprenderemmo anche il perché dei no Vax e di chi nel mondo vede una serie infinita di complotti.

Il complottismo è una forma di volontà come lo è la scienza.

Il complottismo nasce nel seno della scienza con un vigore che le epoche precedenti non hanno conosciuto.

Il complottismo è il rifiuto della scienza, cioè di ciò che in fondo siamo diventati.

Si perché l'uomo moderno è essenzialmente tecnoscienza, ma si rifiuta di esserlo.

Le resistenze non sono altro che la volontà rifiutata.

Di fronte al l'impotenza dell tecnoscienza di guarire "proprio tutti" e subito, di fronte ai suoi errori, l'uomo moderno si interroga e preferisce decifrare questi errori come volontà di dominio che non hanno lo scopo di guarire ma di prosperare sui dolori dell'uomo.

Ci sono organizzazioni dedite al profitto, il medico è visto con sospetto e la scienza diventa quella natura matrigna che ha obiettivi divergenti.

C'è un motivo per tutto questo dolore, si chiama Volontà.

Abbiamo constatato che la volontà è meglio alimentata attraverso la tecnica piuttosto che con mezzi diversi, ma piú la tecnica progredisce e piú progredisce il sospetto giustificato che essa ci tradisca.

È infatti questo il tempo in cui la tecnica prende il posto di tutti quei valori che accennavo e che sono al loro tramonto.

Questa è la vera crisi del nostro tempo.



Aggiungi commento:

Vedi anche
09/01/2008 00:00

Come schiavi a Muscoline Nel mirino dei carabinieri di Sal il volantinaggio porta a porta da parte di pakistani clandestini, sfruttati dai loro connazionali. Fra gli arrestati, uno era stato colpito da mandato di cattura internazionale per la tratta di esseri umani.

11/05/2017 15:00

Sotto il segno dell’incertezza L’incertezza della certezza o la certezza dell’incertezza? L’incertezza ha a che fare col mondo delle decisioni.
Decidere nell’incertezza è un problema molto serio e va affrontato con la massima attenzione

16/09/2011 08:00

Le culle per la vita Nella storia erano chiamate ruote degli esposti e sono l'estrema salvezza per esseri umani innocenti e a rischio infanticidio.

14/03/2011 07:00

Solitudine sofferenza o risorsa? La solitudine una condizione umana nella quale l'individuo si isola o viene isolato dagli altri esseri umani

09/11/2023 15:23

Voi conoscete i vostri Diritti? La barbarie umana non ha limiti, ce lo dice la storia. E voi? Conoscevate i vostri diritti in quanto esseri umani?




Altre da Terza Pagina
24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

22/04/2024

Il Giappone arriva a Gardone Riviera

Accompagnata, tra gli altri, da Nicola Bianco Speroni del Rotary Club valsabbino, la signora Kobayashi, moglie del Console Generale del Giappone, ha visitato i giardini della Fondazione Heller

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

17/04/2024

I Carminis Cantores sul podio al Concorso Città di Chiari

Il coro di Puegnago del Garda ha vinto il secondo premio al Concorso Corale Nazionale

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

12/04/2024

Testimoni di Geova, la campagna contro le tossicodipendenze

La sezione valsabbina dei Testimoni di Geova è impegnata in un'importante campagna mediatica per combattere un fenomeno che coinvolge ormai circa 300 milioni di persone nel mondo