21 Novembre 2012, 08.44
Terza pagina

Di Pietro e lo gnommero

di Leretico

Oggi Leretico si scapicolla in un paragone politico-letterario gustoso: da una parte il "don Ciccio" di Gadda, dall'altra il politico fondatore dell'Italia dei Valori. Valori di chi?


Il commissario Francesco Ingravallo, detto don Ciccio, funzionario investigativo alla mobile di Roma alla fine degli anni venti, molisano, è il protagonista scarmigliato del romanzo più famoso di Carlo Emilio Gadda (1893-1973): Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (1946).
Ingravallo mi ricorda pirandellianamente un altro famoso molisano dei giorni nostri: Antonio Di Pietro, detto Tonino.
 
Dico pirandellianamente per sottolineare il parallelo, lo scambio di identità che si potrebbe tentare tra i due: il primo una maschera della fantasia, l'altro della tragica realtà.
Credo che don Ciccio Ingravallo al paragone con Di Pietro si sarebbe adombrato, anche se non era un tipo permaloso.
Avrebbe comunque apprezzato il dipietrese intercalare molisano del suo collega, molto evocativo, molto simile al suo.
 
Quando si parla di Di Pietro invece bisogna stare molto attenti, vista la sua strabiliante capacità di far soldi con cause per diffamazione.
Negli ultimi anni ha avuto introiti da questa fonte per circa un milione di euro.
Tutte vittorie le sue, nessuna sconfitta: Tonino è abituato solo a vincere, i suoi avversari li "sfascia". Sembra infatti che la sua conoscenza di regole e magistrati giudicanti abbia un peso micidiale contro chi osa criticarlo.
 
Stante le sue ultime dichiarazioni alla trasmissione Report della giornalista Milena Gabanelli, questo milione di euro sarebbe stato investito in proprietà immobiliari.
Sinceramente, essendo venuto a conoscenza che l'ex pm deve rifare il bagno della sua casa di Bergamo, non gradirei per nulla la parte di forzato finanziatore di ceramiche reggenti dipietreschi glutei, destino di chi perde una causa per diffamazione contro di lui.
Cerco quindi di contenermi, mi sfogherò altrimenti.
 
Nella trasmissione della Gabanelli, andata in onda il 28 ottobre 2012, di fronte alla giornalista inviata che lo incalzava sulle proprietà sorte come funghi dopo la fondazione dell'IDV, Di Pietro risponde con impaccio, non trova lì per lì giustificazioni valide e comprensibili.
Anche dandogli l'attenuante del linguaggio "dipietresco", da lui stesso inventato ma a pochi comprensibile (nell'intervista per esempio afferma con nonchalance che "sua moglie non è sua moglie", alla faccia del principio di non contraddizione), ci sorprende che la sua solitamente acuta e prontamente pronta mente di inquisitore si ingarbugli tra un appartamento e l'altro, tra un milione di euro e l'altro.
 
Ma tant'è, il suo impaccio è in video e in rete, a dimostrare che non si aspettava proprio domande di quel genere, inchieste di quel genere.
Ma che "c'azzeccano" i valori immobiliari con l'Italia dei Valori? Ingravallo, "raccolte a tulipano le cinque dita della mano destra," avrebbe altalenato "quel fiore nella ipotiposi digito-interrogativa tanto in uso presso gli Apuli" e avrebbe affermato: "ca nisciun' è fess!"
 
Qui incombe uno gnommero, un garbuglio da sgarbugliare: i valori in gioco non sono astratti, sono concreti, molto concreti.
Sembra che una specie di malattia, un'anfibolia, perseguiti Di Pietro e i suoi più stretti collaboratori: si confondono: dovendo scegliere tra valori etici e valori monetari, propendono per i secondi.
Giustamente prima la concretezza poi la filosofia, con la filosofia "nun se magna".
Ma Ingravallo dissentirebbe, lui che usava parole strane, che mormorava tra sé di Immanuel Kant e delle "cuasali" pronte a organizzarsi "come i sedici venti della rosa dei venti quando s'avviluppano a tromba in una depressione ciclonica", uomo saggio e conoscitore dei propri simili, dissentirebbe scuotendo in silenzio il capo di fronte ai valori dileggiati, prostituiti, infangati dai vari Maruccio, Fiorito e sodali.
 
E alle querule difese di Di Pietro risponderebbe: "ca i cunt' nun tornano".
Insomma l'Italia dei Valori contabili non quadra e non convince.
Tonino ha scacciato a suo tempo i vituperati socialisti di Craxi, ha umiliato i democratici cristiani di Forlani, ha dimenticato per strada i democratici di sinistra, per mancanza di tempo certamente, e alla fine del gioco si è candidato perché le camere parlamentari erano ormai troppo vuote, a quel punto quasi deserte.
Esse sentivano la mancanza di uomini nuovi e "benedettiddio" puliti.
 
Basta con gente che ambiguamente potesse acquistare vestiario gratis in alcuni negozi, basta con rappresentanti delle istituzioni che avessero stranamente a disposizione mercedes a basso prezzo, che disponessero di prestiti troppo facilmente.
Alla Camera e al Senato si doveva fare pulizia.
Tonino nel '92 la fece davvero e per questo merita oggi di diventare Presidente della Repubblica, non della Repubblica delle banane ovviamente.
 
Grillo gli ha dato il suo imprimatur: con Tonino l'Italia dei Valori diventa un Italia più seria, diventa l'Italia dei malori e a noi che invece sognavamo l'Italia dei colori non ci rimane che l'Italia dei dolori.
A parte le rime, oggi siamo punto e a capo, da allora poco o nulla è cambiato, la politica serve per arricchirsi facendo finta di preoccuparsi del bene comune.
Immagino con un certo terrore un'Italia con Tonino Presidente della Repubblica e Grillo Primo Ministro, ma la cosa non è molto lontana dalla realtà.
 
Gadda il suo "Pasticciaccio" non lo terminò, anche se Ingravallo la soluzione ce l'aveva in mano.
Come a dire che dal garbuglio, dallo gnommero, è impossibile uscirne con la verità.
Lo stesso accadrà con Tonino e la sua Italia dei Valori: rimarrà uno gnommero ingarbugliato, rigorosamente molisano, tristemente italiano.

Leretico
 
- in foto: scena del film Un maledetto imbroglio, di Pietro Germi, riduzione cinematografica del romanzo Quer pasticciaccio brutto de’ via Merulana di Carlo Emilio Gadda


Commenti:
ID25087 - 21/11/2012 09:22:51 - (Dru) - E' sempre un piacere leggerti

Sei l'Italia dei colori caro Leretico e apprezzo di te la smisurata voglia di dissentire a qualsiasi prezzo , sei bravo.Questa è la mia battaglia ventennale e tu puoi capirmi bene dato che ami Sciascia, nessuno è al di sopra di ogni sospetto, nemmeno Bersani con il suo capogabinetto Penati e i baciapile di La Repubblica e allora facciamo una volta per tutte la cosa saggia, mandiamo a casa questi mestieranti della politica e questi giornalisti parassiti votando il movimento5stelle. Per quanto concerne il problema Grillo, il problema più grosso di questi giovani che solo così possono venire alla ribalta, cercheremo di risolverlo strada facendo.

ID25102 - 21/11/2012 13:57:35 - (genpep) -

come sono d'accordo con dru mandiamoli a casa T U T T I e con il sequestro dei beni personali così rimedieremo almeno in parte ai danni che hanno fatto

ID25107 - 21/11/2012 15:44:09 - (Aldo Vaglia) - Report

Bello l'accostamento dei due commissari Molisani, il comico, il ridicolo, i linguaggi Di Gadda sono tutti presenti nella resistibile ascesa di Di Pietro. Ci si potrebbe rifare, per non uscire dalla letteratura anche a Dante e alla legge del contrappasso: " La pena inflitta deve richiamare la colpa commessa". Chi non ricorda il povero Forlani sbavare e balbettare alle incalzanti domande dell'allora PM. La condanna mediatica fu allora senza appello. Non diversa e' stata la figura del nostro integerrimo inquisitore nella parte dell' inquisito. Il balbettare "mia moglie non e' mia moglie" ha raggiunto livelli grotteschi inimmaginabili.

ID25128 - 21/11/2012 21:20:58 - (Giacomino) - Ahi mé

come farò a decidere per chi votare? Se mai decidessi di votare?.

ID25130 - 21/11/2012 22:34:33 - (genpep) -

eilà caro Aldo, a me non aveva dato fastidio vedere Forlani sbavare, e non mi sembrava neppure tanto povero. però c'ho il dubbio che al Dipietro non abbiano ancora fatto pagare abbastanza il delitto di lesa maestà, i democomunsocialisti prima e l'opposizione ai berlusca e alll'ineffabile rag: Monti adesso.

ID25134 - 21/11/2012 23:47:30 - (Aldo Vaglia) -

Caro genpep, Forlani era povero non nel senso del denaro, ma perche' senza potere sembrava un agnellino. Come sai non ho mai avuto simpatia ne' per certi democristiani ne' per la maggior parte dei socialisti, ma la gogna non mi piaceva allora non mi piace ancora adesso. Report un programma di denuncia tra i pi importanti e ben fatti ha avuto una caduta di stile. Poteva evitare il ridicolo alla vittima. Il povero di Pietro ( anche questo non nel senso del denaro) piu' che rabbia faceva tenerezza. Come Forlani e' stato politicamente demolito. Non credo sia il compito ne' del giornalismo ne' della magistratura quello di distruggere i partiti. In questo cannibalismo chi viene dopo e' sempre peggiore di chi c'era prima.

Aggiungi commento:

Vedi anche
25/08/2013 08:05

Dei valori e degli interessi Che i valori non siano gli interessi e gli interessi non siano valori non ci piove, ma i valori interessano e gli interessi valgono, non sono la stessa cosa, ma predicano dello stesso, la relazione fra le cose

14/10/2014 09:07

Libertà e speranza, valori sempre giovani La morte è la membrana attraverso la quale, per osmosi, passano i valori. Da una parte e dall’altra, a definire concentrazioni, è l’anagrafe.
• Photogallery  

19/08/2009 06:17

Valori... allo spiedo Si svolgerà a Manerba la prima Festa dei Valori, organizzata dal Cirdolo Idv che chiama a raccolta anche i simpatizzanti valsabbini

05/11/2012 07:30

Di Pietro e i moralisti a corrente alternata «Qualche anno fa, esattamente è il 2001, riflettevo sull'opportunità di votare Di Pietro, poichè unica persona, all'interno del perimetro politico, che mi dava sicure garanzie di onestà...»

30/01/2018 09:29

«Antichi Valori» oggi Per la signora Evelina, mezzo soprano in gioventù presso il Coro del Teatro Grande di Brescia, il canto è rimasto una passione che non si è esaurita con l'avanzare degli anni...




Altre da
20/12/2013

«Precisazioni doverose»

Il sindaco di Gavardo, con un comunicato stampa, replica ad una delle accuse rivoltegli dalla minoranza consiliare anche dalle nostre pagine. Pubblichiamo in forma integrale

(1)
20/12/2013

Maroni: «Se necessaria l'emodinamica si farà»

Nei discorsi degli amministratori pubblici locali intervenuti nel corso della cerimonia, la richiesta alla Regione di garantire le risorse necessarie al funzionamento e quella di un nuovo reparto per l'emodinamica

19/12/2013

«Più trasparenza nei conti della Gavardo Servizi»

Una critica circostanziata della minoranza consiliare di Gavardo al Centro contro la municipalizzata gavardese e alcune scelte della giunta Vezzola su Tares e Ufficio di Polizia locale

19/12/2013

Mafia: unanimità d'intenti

Girelli: «Ok dal Consiglio; Regione Lombardia sostenga gli Enti locali nel recupero dei beni confiscati alla mafia»

(1)
17/12/2013

Presidio investigativo antimafia

Sull'onda delle dichiarazioni del procuratore antimafia Franco Roberti, il consigliere regionale Gianantonio Girelli chiede di istituire anche a Brescia un presidio della Dia

17/12/2013

«Rimpatriamo gli stranieri che delinquono»

In merito alla drammatica vicenda di Serle, prende posiizone la Lega Nord della Circoscrizione della Valle Sabbia. Pubblichiamo il comunicato a firma del segretario circoscrizionale Sebastiano Baruzzi

(27)
17/12/2013

Regalo di Natale per la Siae

Un balzello di 3 e 4 euro sul prezzo di smartphone, tablet e computer: in gran segreto sta per passare l'innalzamento di oltre il 300% della tassa sui dispositivi tecnologici destinato ad ingrossare le casse della Siae

17/12/2013

«Operazione di facciata»

Girelli: «Quella della giunta Maroni è stata un'operazione di facciata e i ticket per i lombardi rimangono costosi ed iniqui». Il consigliere regionale rilancia

(1)
15/12/2013

Forconi di Valsabbia

Anche la Valle Sabbia ha scoperto il suo movimento di protesta. Per ora poco organizzati, ma arrabbiati, si sono fatti vedere per la prima volta questa domenica sera a Pregastine

(8)
15/12/2013

Marina, motore vobarnese

La giornata giusta per ricordarla era stata programmata per settembre, in occasione della visita del ministro Kyenge nel Bresciano, che poi non è avvenuta. Si farà questo lunedì

(1)