14 Aprile 2012, 07.00
Politica

La lega ce l'ha d'(e)uro

di Rusì

Verrebbe voglia di cominciare così, con una modalità da sbruffoni, come ha sempre fatto Bossi...


Le rivelazioni sconvolgenti di questi giorni hanno prima tramortito il popolo leghista e poi, con uno scatto d’orgoglio alla Berghem Fest, è arrivato il grido pulizia pulizia……
Sicuramente da apprezzare il colpo di reni della base, c’è bisogno di politica e di partiti puliti, però non ci si faccia di nuovo prendere in giro.
Il difetto sta nel modello di partito, un uomo al comando leader indiscusso, poi una famiglia al comando, poi una famiglia allargata.
 
E’ già capitato nella storia della prima repubblica.
Le acclamazioni e le ovazioni al posto del dibattito e delle decisioni di organismi eletti nei congressi, portano a queste situazioni. Qui però passiamo dal finanziamento dei partiti agli interessi familiari.
Se poi in nome del popolo si pensa di spadroneggiare a destra e a manca, impuniti, la frittata vien da sé.
L’arroganza con cui Berlusconi e Bossi hanno governato (sic!) l’Italia si basava su questa teoria, il popolo ha scelto noi e dunque facciam quel che ci pare.
Nella situazione data, dunque è opportuno non essere troppo creduloni.
 
Pongo alcune questioni:
- Prima difesa di Bossi teoria del complotto di Roma Ladrona e magistratura.
- Seconda, Bossi raggirato, da chi? La sua famiglia è dentro in pieno come risulterebbe dalla cartella Family, comprese le spese personali dei singoli.
- E’ possibile immaginare che un capo indiscusso non sia a conoscenza dell’utilizzo che si fa delle risorse finanziare del partito? Mi si dirà allora vale per tutti. Rispondo si vale per tutti.
- Maroni afferma che la lega si sente parte lesa. Ma da chi? Se il bubbone è ai vertici.
I nomi che circolano sulla stampa non sono infiltrati di Roma Ladrona, bensì autorevoli e riconosciuti Padani, delfini o trote che siano. Quindi attenzione, è qui la trappola vera, pensare che il capo è stato raggirato. Comprese le discussioni e le scelte di investimenti all’estero, Tanzania e Cipro che siano.
- La pulizia, per ora è stata nel cambio di giacca da Bossi segretario a Bossi Presidente.
 
C’è stata l’espulsione di Rosy Mauro e non del Trota, perché?
Non che sia simpatica a me, ma ha il sapore di un metodo già conosciuto, le epurazioni di triste memoria, dare al popolo un capro da lapidare per lasciare le cose immutate.
 
Non sarà una passeggiata per la lega questa fase.
Le lotte intestine sono appena all’inizio. Adesso circolano nomi di indesiderati, di affaristi e arrivisti, però domandiamoci se il nepotismo, che pare sia stato il metodo di governo preferito e l’occupazione delle istituzioni e dei punti di potere, non sia diffuso anche nei capetti locali del partito, anche nella nostra provincia.
 
Lo zoccolo duro che ancora acclama Bossi for president, evidentemente ha condiviso questa politica.
Recuperare immagine non sarà facile, soprattutto se si pensa di tornare agli slogan per la pancia, tasse, Roma ladrona e via le moschee o l’Islam.
Ecco se questa sarà la strada imboccata, forse drenerà qualche voto, di certo non rilancia una politica accettabile e praticabile.

rusì
 


Commenti:
ID18803 - 14/04/2012 07:45:15 - (Dru) - Rusí

Se la Lega ha , fino ad oggi , coltivato la virtú dell'onestà , e credo che nessuno puó negarlo tranne te che fai sempre apparire la Lega come corrotta e sbagliata in un mondo di giusti , é proprio per i motivi che vai ad elencare tu , proprio per questo suo essere un partito famiglia . Quando si scrive qualcosa per dimostrare qualcos'altro , ci vorrebbero i termini di una dimostrazione e una logica , dove nelle tue parole ? So che non risponderai come tuo solito fare , un modo per ricordare le migliori propagande sovietiche : quando scrivo a Travaglio o a Odifreddi quelli nei loro Blog rispondono ai comuni mortali , poiché questi luoghi , il blog , non é il vecchio quotidiano , é il nuovo mondo , Rusí , il mondo dove non ci sono santoni alla tastiera e dietro gli allocchi all'ascolto. Un mondo dove si interagisce o hai anche tu il difetto del Berlusconi che non vuoi domande scomode , o credi di esserlo?

ID18804 - 14/04/2012 07:55:20 - (Dru) - La famiglia o il partito alla Rusí

Io in questo momento vedo solo che in un partito famiglia , appena sono apparsi evidenti alcune responsabilità , la reazione é stata immediata e repentine le dimissioni senza se e senza ma , partendo dal vertice , certo nel partiti che hanno le forme da te indicate queste cose sono fuori moda , tutto il contrario del senso delle tue parole.

ID18806 - 14/04/2012 08:53:05 - (lucaz) - Mi spaice x te Dru

ma il discorso di Rusì non fa una piega. Ho votato lega in passato, agli esordi, ma ho capito ben presto che il movimento era basato solo sull'antimeridionalismo ma la sostanza dei programmi e la dirigenza erano ben poca cosa. Scoprire ora che il ladroni con proprio quelli che davano del ladro agli altri mi fa dare di vomito. Non sono un veggente ma non è difficile credere che alla prossima consultazione elettorale per la Lega sarà una disfatta.

ID18807 - 14/04/2012 08:56:39 - (Denis66) - Che strano....

di questi tempi di crisi....Cambia minestra.... che sopa Ma perché non parli di Penati Vendola o del nuovo per dire scandalo del Maugeri.....vero siete informati/e solo contro la Lega O T T U S I \ E

ID18814 - 14/04/2012 10:37:19 - (marco70) - per Denis66

Lega Nord Emilia ,aperta un'inchiesta QUATTRO indagati .

ID18815 - 14/04/2012 10:39:57 - (Dru) - Per Denis66 e Lucaz

non scrivo per difendere la Lega , scrivo per difendere la ragione , altro ente ( cosa) . Rusí , che mi fa tenerezza , decide di scrivere sciocchezze non per ció che concerne la Lega ma per ció che concerne la ragione e quando si offende la ragione non c'é Lega che tenga. Chi resta sorpreso , é evidente dal discorso sopra , é Rusí che dice : attenzione , é qui la trappola vera , pensare che il capo é stato raggirato . A parte il fatto che le stesse parole paventano la sua di sorpresa , quell'"attenzione" grida vendetta anche solo a livello semantico se non proprio a quello psicologico , a livello di scrittura se non a quella dell'ego , ma si sa la scrittura rileva il proprio ego. comunico a Rusí che é sua la sorpresa , poiché gli uomini comuni sanno che l'occasione fa l'uomo ladro e per questo le società si dotano di leggi.

ID18817 - 14/04/2012 10:50:37 - (vallesabbia) - ciao Rusì

sempre d'accordo con te...! X Lucaz io la penso come te, tranne che nell'ultimo passaggio...i voti li prenderanno ancora perchè sono sempre stati furbi (in senso negativo) a aizzare e a cavalcare quelli che sono gli istinti di un certo tipo di persone...trattandosi per lo più di istinti irrazionali, queste persone esisteranno sempre e si "affideranno" sempre alla lega...perchè come sprai, non c'è nessuno che vota la lega per ciò che ha realizzato (un bel niente niente), ma solo per gli ideali che hanno...e questi furbacchioni tieranno a campare (bene) a spese nostre come hanno sempre fatto...coscenti del fatto che tanto gli italiani non la capiranno mai...

ID18820 - 14/04/2012 11:27:57 - (lucaz) - credo

che la lega subirà una disfatta perchè i fattacci sono gravissimi: distrazione e appropriazione per uso personale a favore della cerchia di comando e amici intimi (e che uso: false lauree, falsi diplomi, auto di lusso, ville, escort e compagnie femminili, spese sanitarie, ecc. ecc. ecc.) di fondi del finanziamento pubblico ai parti, la discesa del pluribocciato alla maturità Trota semianalfabeta imposta dal padre, l'operazione Tanzania Argentina e Cipro, il cerchio magico, personaggi come la Mauro, la Rizzi, il Belsito, lo Scala,... la puzza di 'ndrangheta, il coinvolgimento di Calderoli (dentista con la carie nera ai denti), Finmeccanica e Fincantieri.......LA LEGA E' FINITA!!!!!!!!!

ID18822 - 14/04/2012 11:37:50 - (GabrieleVate) - Per fortuna che non hanno

governato solo Bossi

ID18823 - 14/04/2012 11:40:32 - (GabrieleVate) - dicevo che

per fortuna non hanno governato solo Bossi e Berlusconi ma ha fatt oqualche annetto anche Prodi, quello si che ci ha governati bene, sempre sorridente e affabile e sempre con la vaselina. Peccato che gli effetti del decreto Bersani si sentano ancora oggi

ID18829 - 14/04/2012 12:59:08 - (vallesabbia) - ...lucaz

...speriamo....

ID18830 - 14/04/2012 13:12:49 - (Denis66) - Per Lucaz e Matteo

Memoria corta o occhi chiusi????Se cè ancora a Roma certa gente vuol dire che la Lega dopo le Presunte dico presunte cose successe, possiamo stare tranquilli che non scomparirà mai, come certi partiti che dopo Tangentopoli hanno solo cambiato simbolo mentre le persone se le sono passateComplimenti a chi su VN critica solo la Lega,mai critiche ad altri partiti.... vero non hanno mai fatto nienteMatteo ex consiglieri...

ID18835 - 14/04/2012 15:32:40 - (Ernesto) - bene,bene----

stiamo qui a discutere,difendere,ad accusare,ad incazz ci......e tutti,dico tutti i nostri beneamati paladini ci ricompensano rubando,mentendo,ingannando!!!!!

ID18836 - 14/04/2012 15:38:25 - (delirio) - semplicità....

il mio bambino sentendo le notizie del telegiornale con il suo candore mi ha detto"allora se fanno pulizia non vedremo più Bossi?"

ID18838 - 14/04/2012 16:02:28 - (rovere) -

anche il gran SIGNOR Vendola è indagato ma nessuno ne parla. è vero che è uno schifo veramente ma allora siamo obiettivi chi è santo? la magistratura sappiamo da che parte sta.comunque la lega ne uscirà piu forte qualcuno non gioisca troppo

ID18841 - 14/04/2012 21:48:08 - (axste) - axste

che la lega prendera una batosta alle elezioni...credo veramente che sara l oppostoLA LEGA E L UNICO PARTITO AL OPPOSIZIONE AL GOVERNO MONTI L UNICA A DIFENDERE LE PENSIONI E ARTICOLO 18mentre la sinistra a dato la fiducia ..per poi dichiararsi contraria ...(alla tv)MA che la gente sia cosi cretina da non capire che la storiella di 13000 euro siano paragonabili al 23milioni di euro della sinistra....al fatto che rutelli NON si sia neppure pensato di dimettersi...DI UNA STORIELLA PRECONFEZZIONATA ALLE PRE ELEZIONILA GENTE VEDE E CAPISCE PIU DI QUELLO CHE CREDETE...la lega vuole la puliziae fuori i furbetti..CHIUNQUE SIA...e lo ha fatto con il figlio di bossiMA che dire della sinistra ...lusi che ha patteggiato la RESTITUZIONE DI UNA PICCOLA PARTE DEL MALLOPPO???e il resto se lo tiene lui...????E DI VENDOLA CHE DIRE???

ID18842 - 14/04/2012 21:52:24 - (axste) - axste

ops 130000 euro

ID18845 - 14/04/2012 22:54:49 - (alfo70) - sig.

ELIMINARE IL FINANZIAMENTO PUBBLICO e modicare strutturalmente la legge elettorale sono provvedimenti indispensabili per risanare profondamente i partiti che, proprio a causa dello strapotere determinato dall'accentramento finanziario e dal poter assoluto in materia di organigrammi elettorali, si sono trasformati in partiti personali di leader arroganti e prepotenti, circondati da faccendieri, servi e cortigiane, nani, saltimbanchi e ballerine........del che avvilente spettacolo che vede oggi sotto i riflettori la Lega, ma che a ben vedere va oltre la Lega perch un sistema!

ID18849 - 15/04/2012 07:43:12 - (aworness) - Quesito:

Com'è che su VN nemmeno un articolino sullo scandalo della Margherita???

ID18851 - 15/04/2012 08:02:57 - (ubaldo) - Risposta

Perchè non ne scrivi uno tu, se sei così ben informato? Non ho mai rifiutato di pubblicare nulla, purchè lo ritenessi interessante per i lettori di vallesabbianews e non contenesse gli estremi per una querela. Ubaldo

ID18852 - 15/04/2012 10:02:39 - (silvius) -

ma dove sono andati a prendere il termine "BERGHEM FEST" non mi pare lumbard, che sia una "stropiatura " celtica?agli intellettuali della lega dare una risposta

ID18858 - 15/04/2012 12:02:51 - (Giacomino) - Le cose che dice Alfo 70

sono sacrosante, ma è proprio quello che i partiti non vogliono.

ID18873 - 16/04/2012 00:44:09 - (guidoassoni) -

Alessandro, stavolta consentimi un dissenso. La Lega ha coltivato la virt dell'onesta'? Mi sembra abbia sbagliato fertilizzante visti i risultati. In un altro blog simpaticamente mi avevi accostato a quel rivoluzionario nichilista tratto dal libro "Padri e figli" di Turgenev. Ebbene parlando di Lega le tue aqrgomentazioni sono valide, infatti non riconosco l'autorita' del padre senatur che decide su tutto e su tutti, e detesto il nepotismo papale di infausta memoria, i cappi a Montecitorio e gli slogan e ovazioni di facile impatto mediatico. Il leninismo con tanto di conduzione familiare in politica pensavo fosse morto con Ceaucescu, almeno in Europa. Invece l'abbiamo in casa. Rus (che vorrei conoscere prossimamente) non scrive sciocchezze e non fa tenerezza anzi lo esorterei ad esprimere le sue opinioni le quali possono essere condivise o meno, ma che accendono il dibattito.

ID18874 - 16/04/2012 07:47:12 - (Dru) - per guidoassoni e perchè no , anche per Rusì

Il blog a volte può deformare la sostanza , come l'attimo fa con il tempo. Rileggendomi posso intendere le mie parole solo alla luce del tempo e delle poche informazioni che giungono anche a noi poveri mortali alle periferie più lontane e nascoste del nostro "impero" la Vallesabbia appunto. Tramite i quotidiani e tramite Internet noi possiamo essere informati degli accadimenti e tramite nient'altro ; allora , quando io scrivo , nei termini che leggiamo tutti sopra , che la Lega ha , fino ad oggi , coltivato la virtù dell'onestà , lo faccio per i pochi che possono leggere fra le righe , lo faccio per rimanere il più aderente possibile ai fatti , lo faccio per contrastare quel sistema demagogico che cerca fuori dall'oggetto la sostanza dell'oggetto , così facendo demagogicamente l'interesse dei non-fatti.

ID18875 - 16/04/2012 07:52:18 - (Dru) - è vero o non è vero che la Lega...

... fino ad oggi ha coltivato la virtù dell'onesta? Poichè se non fosse vero e le patrie galere sono vuote e così gli avvisi di garanzia per questo partito , ("fino ad oggi" concentratevi sul termine temporale) allora le cose per le nostre istituzioni si metterebbero ancora peggio , allora dovremmo concentrare tutti i nostri sforzi sulla magistratura che per ben 23 anni ha fatto della Lega il partito dei non corrotti. Tutto qui Guido, io non procedo che per logica.

ID18876 - 16/04/2012 08:03:39 - (Dru) - non mi nascondo

che alcuni spunti di riflessione del Rusì possono essere presi per buoni , ma quegli spunti partono da premesse sbagliate, le premesse del Rusì sono : se il partito è formato e fondato familiarmente allora il suo destino è questo , ciò che tutti voi oggi vedete . No con questa premessa io posso solo ribattere che non è dato di concludere da premesse così fallaci delle verità , e anche per questo ho difeso la famiglia in un mio post , generatrice di positività. Se il Rusì si fosse interrogato invece sul permanere del potere nelle mani di un solo componente mostrando e dimostrando una debolezza congenita in un partito che non può fare a meno di un capo carismatico anche dopo evidenti mancanze fisiologiche , allora le cose sarebbero state diverse, ma Rusì non critica la Lega per riformarla , la critica poichè la vorrebbe morta e allora intervengo io , che ho a cuore la "questione del Nord". .

ID19037 - 20/04/2012 22:43:38 - (ric) - questi articli contro la lega !!!!!

Fanno letteralmente c....e e vomitare, fatti da chi sostiene un partito dove spariscono 23 milioni di euro e nessuno ne sa niente e nessuno si dimette....vergognatevi di essere l mondo democristiani sinistroidi del cavolo!!!!!!parlano loro che hanno un Penati che INDAGATO e non solo non si dimette ma forma un gruppo fuori dal Pd in regione e formando un nuovo gruppo ha diritto a pi rimborsi di prima!!!! IN LEGA NON E' COSI', CHI SBAGLIA PAGA E se ne va a casa!!!! cosa che al di fuori della LEGA non succede!!!!e lo stesso vale per gli ex amici del pdl, che aboliscono l'ICI quqndo il capo Berlusconi si deve ripresentare alle elezioni, poi parando il culo a Monti insieme ai comunisti ( ma esistono ancora?), votano per l'IMU e poi si accorgono che hanno sbagliato chiedono di rateizzirla, ora ultima scoperta....!!!l?imu sar solo per il 2012...E NOI PADANI CI CREDIAMO?ci sono ancora detrazioni in busta paga per il terremoto del Belice!!!SECESSIONE IMMEDIATA E aff..il resto

Aggiungi commento:

Vedi anche
06/04/2012 07:02

A chi mettiamo il cappio? Verrebbe voglia davvero di pensarla così. La frana dell'ultimo partito leninista d'Italia a gestione famigliare toglie il velo all'ipocrisia e alla arroganza della Lega.

16/11/2011 08:50

La verginità della Lega L’avrei giurato. Il giorno stesso della resa di Berlusconi, la Lega torna in Padania, proclama Bossi, per rifarsi la verginità.

20/12/2011 10:26

L'elmo di Bossi & C. Or dunque la Lega, dopo i disastri combinati nella permanenza al Governo, ritorna ad essere un partito di lotta.

11/05/2011 07:00

Premio di contorsionismo a Bossi «Se esistesse un campionato di contorsionismo politico il leader della Lega Bossi potrebbe aspirare alle prime posizioni».

28/06/2011 07:00

Non c’è più il Bossi di una volta Li ho visti in Pontida...... ma avevano le ali e i corni abbassati.




Altre da
20/12/2013

«Precisazioni doverose»

Il sindaco di Gavardo, con un comunicato stampa, replica ad una delle accuse rivoltegli dalla minoranza consiliare anche dalle nostre pagine. Pubblichiamo in forma integrale

(1)
20/12/2013

Maroni: «Se necessaria l'emodinamica si farà»

Nei discorsi degli amministratori pubblici locali intervenuti nel corso della cerimonia, la richiesta alla Regione di garantire le risorse necessarie al funzionamento e quella di un nuovo reparto per l'emodinamica

19/12/2013

«Più trasparenza nei conti della Gavardo Servizi»

Una critica circostanziata della minoranza consiliare di Gavardo al Centro contro la municipalizzata gavardese e alcune scelte della giunta Vezzola su Tares e Ufficio di Polizia locale

19/12/2013

Mafia: unanimità d'intenti

Girelli: «Ok dal Consiglio; Regione Lombardia sostenga gli Enti locali nel recupero dei beni confiscati alla mafia»

(1)
17/12/2013

Presidio investigativo antimafia

Sull'onda delle dichiarazioni del procuratore antimafia Franco Roberti, il consigliere regionale Gianantonio Girelli chiede di istituire anche a Brescia un presidio della Dia

17/12/2013

«Rimpatriamo gli stranieri che delinquono»

In merito alla drammatica vicenda di Serle, prende posiizone la Lega Nord della Circoscrizione della Valle Sabbia. Pubblichiamo il comunicato a firma del segretario circoscrizionale Sebastiano Baruzzi

(27)
17/12/2013

Regalo di Natale per la Siae

Un balzello di 3 e 4 euro sul prezzo di smartphone, tablet e computer: in gran segreto sta per passare l'innalzamento di oltre il 300% della tassa sui dispositivi tecnologici destinato ad ingrossare le casse della Siae

17/12/2013

«Operazione di facciata»

Girelli: «Quella della giunta Maroni è stata un'operazione di facciata e i ticket per i lombardi rimangono costosi ed iniqui». Il consigliere regionale rilancia

(1)
15/12/2013

Forconi di Valsabbia

Anche la Valle Sabbia ha scoperto il suo movimento di protesta. Per ora poco organizzati, ma arrabbiati, si sono fatti vedere per la prima volta questa domenica sera a Pregastine

(8)
15/12/2013

Marina, motore vobarnese

La giornata giusta per ricordarla era stata programmata per settembre, in occasione della visita del ministro Kyenge nel Bresciano, che poi non è avvenuta. Si farà questo lunedì

(1)