18 Aprile 2013, 08.19
Sicurezza sul lavoro

Oggi il click day dell'Inail

L'Inail offre 155 milioni di euro per migliorare la sicurezza sul lavoro. Per accedere ai fondi un'ora di tempo, oggi dalle 16 alle 17


E’ tempo del click day per la sicurezza sul lavoro.
Oggi infatti, 18 aprile, sarà riservata un’ora di tempo, più precisamente dalle 16 alle 17, alle imprese per inoltrare le domande telematiche precedentemente compilate, e accedere così ai 155, 35 milioni che l’Inail ha messo a disposizione per il sostegno di interventi volti ad ottimizzare le condizioni di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro.
 
Il comunicato pubblico 2012, all’articolo 12, prevede che la domanda di ammissione al contributo debba essere trasmessa attraverso l’utilizzo del codice identificativo assegnato in occasione della fase d’immissione della stessa, operazione questa che era possibile fare entro e non oltre il 14 marzo scorso.
Il codice identificativo consiste in una sequenza di 65 caratteri, attribuita al momento del salvataggio definitivo della richiesta.
 
L’iter procedurale si articola sinteticamente in tre differenti fasi.
La prima, di “autenticazione ed acquisizione dell’indirizzo per l’accesso allo sportello”, indica che l’utente è chiamato a collegarsi al sito internet www.inail.it a partire dalle ore 15 dell’11 aprile 2013 in poi, dietro autenticazione e richiamo, tramite la sezione chiamata Punto cliente, dell’applicazione “incentivi alle imprese-Isi”, antecedentemente usufruita per la compilazione della domanda.
 
All’interno della sezione, accedendo alla voce menù “accesso allo sportello”, si può poi entrare nello sportello informatico.
L’indirizzo segnalato dal sito va copiato e conservato dall’utente in vista del conseguimento della seconda fase.
Quest’ultima scatta, infatti, a partire da domani congiuntamente all’avvio della terza. Il secondo stadio procedurale, ribattezzato “acquisizione dell’indirizzo d’invio”, è volto a richiamare la pagina di accesso allo sportello informatico.
 
La stessa pagina sarĂ  resa disponibile non prima delle ore 14.
Nei dieci minuti che precedono l’orario statuito per l’invio, sarà possibile visualizzare, in fondo alla pagina, il link con l’indirizzo definitivo della medesima in vista della spedizione vera e propria.
 
Cliccando sullo stesso link l’utente potrà così accedere alla operazioni successive.
Nella terza ed ultima fase, compresa tra le ore 16 e le 17 di domani, verrà infine visualizzato un campo testuale unitamente ad un bottone d’inoltro.
All’interno del campo di testo si dovrà inserire il codice identificativo acquisito in prima fase, comprensivo di tutti i 65 caratteri.
Cliccando sopra il tasto “invia” il codice sarà direttamente trasmesso ai sistemi Inail. Se l’operazione verrà eseguita correttamente, al termine di essa l’utente sarà in grado di visualizzare un messaggio attestante l’avvenuta presa in carico.
 
Una raccomandazione importante che arreca l’Inail è quella di tenere in costante aggiornamento le pagine web, essendo queste pressoché totalmente ascrivibili alla tipologia statica, potendo in tal modo visualizzare agevolmente sia il link anticipato in seconda fase, che il campo testuale per il codice identificativo e il bottone d’invio descritti in fase tre.
 
Gli elenchi, suddivisi seguendo l’ordine cronologico, includenti tutte le richieste inoltrate verranno poi pubblicati sul sito Inail entro sette giorni dalla chiusura della sessione di invio, con particolare evidenza per le domande che si collocheranno in posizione utile ai fini dell’ammissibilità del contributo, ovvero sino alla capienza della dotazione finanziaria complessiva.
 
A partire dal giorno successivo, le imprese avranno dunque modo di disporre di ulteriori 30 giorni intercorrenti per trasmettere alla sede Inail competente la documentazione integrale richiesta, usufruendo della casella Pec, preventivamente dichiarata nella domanda.
 
Fonte: leggioggi.it
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/01/2013 07:26

L'Inail premia L'Inail premia con "l'oscillazione di prevenzione" le aziende che hanno effettuato interventi per migliorare la sicurezza sul lavoro.

27/12/2012 10:40

Bando Inail 2012 Incentivi alle imprese per la sicurezza sul lavoro: oltre 155 milioni di euro stanziati dall'Inail con il nuovo bando 2012. Ne beneficeranno le piccole e medie imprese italiane.

04/01/2013 07:55

Riduzione dei premi Inail 2013 Come ogni anno l'Inail prevede la possibilitŕ di richiedere una riduzione del tasso di tariffa, in funzione di interventi attuati per prevenire infortuni, che determina un risparmio sul premio dovuto all'Inail

06/02/2012 07:00

Contributi a fondo perduto Inail Entro il prossimo 7 marzo č possibile accedere al bando Inail presentando un progetto di adeguamento strutturale sulla sicurezza.

07/01/2011 10:01

Sicurezza sul lavoro, l'Inail finanzia Come obiettivo quello di incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.




Altre da
21/05/2013

Al via la formazione a distanza con «Trio»

Si tratta di un progetto sperimentale della Regione Toscana che prevede l'utilizzo della modalitŕ di apprendimento e-learning via internet. Formazione a distanza anche per la tutela della salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

08/05/2013

Cade e picchia la faccia

Era salito su un palchetto improvvisato per raggiungere una scaffalatura quando č scivolato ed č andato a sbattere con la faccia contro un gradino. (Aggiornamento ore 13)

30/04/2013

Valsabbia: scade il contratto di solidarietĂ 

Questo venerdě 3 maggio scadrŕ il quarto, e probabilmente ultimo, anno di contratti di solidarietŕ per la Ferriera Valsabbia.

30/04/2013

Regime fiscale agevolato

Un accordo fra Aib e sindacati consentirŕ di detassare alcune voci retributive corrisposte per effetto di modifiche dell'orario di lavoro per migliorare la produttivitŕ aziendale

27/04/2013

Sottosopra

L'associazione La Miniera, in occasione della Festa del Lavoro, ha organizzato a Darzo di Storo una serie di iniziative riunite sotto il titolo "Sottosopra! Cronache della Trasformazione. Miniere, Lavoro Territorio"

03/04/2013

Nuova sezione: gli agenti chimici

Č dedicata agli agenti chimici la nuova area tematica di "Sicurezza sul lavoro", il canale della prevenzione nel portale dell'Inail

02/04/2013

Auto-imprenditorialitĂ : come emergere nella ricerca di lavoro

Venerdě sera presso la biblioteca di Bagolino un incontro con consigli utili per quanti sono alla ricerca di un'occupazione

23/03/2013

Incidenti domestici

Oltre la metŕ di tutti gli incidenti ai bambini non accadono per strada, bensě tra le pareti domestiche. L'etŕ piů a rischio č quella tra i due e i tre anni

12/03/2013

Fravecature

E' una poesia di Raffaele Viviano del 1930 tratta da "I Canti del lavoro", a dimostrazione che il tempo passa ma i problemi restano

23/02/2013

Attrezzature particolari, nuova disciplina

Il 12 marzo prossimo entra in vigore la nuova normativa introdotta dall'Accordo Stato-Regioni con un preciso iter formativo e una valutazione finale.