17 Febbraio 2012, 12.00
Prevenzione

Lo stress da lavoro correlato

di Laura

Valutazione obbligatoria dei rischi correlati al lavoro per verificare quali fattori di stress sono direttamente imputabili al tipo lavoro svolto.

 
Lo stress lavoro-correlato è un concetto introdotto dall’Accordo Europeo sullo stress da lavoro dell’8 ottobre 2004, e definito quale "condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o aspettative riposte in loro".
Non tutte le manifestazioni di stress sul lavoro possono essere considerate come stress lavoro-correlato.
Lo stress lavoro-correlato è solo quello causato da fattori propri del contesto e del contenuto del lavoro.
 
Il Testo unico sulla sicurezza (Dlgs. N. 81/08) richiede (con disposizioni in vigore dall'aprile2010) che lo stress lavoro-correlato venga incluso nella valutazione obbligatoria dei rischi nei luoghi di lavoro.
La valutazione del rischio stress lavoro-correlato, in particolare, va effettuata (come per tutti gli altri fattori di rischio) dal datore di lavoro, avvalendosi del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, con il coinvolgimento del medico competente, se nominato, e dopo aver consultato il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
 
Le attività di valutazione del rischio stress lavoro-correlato devono essere compiute facendo riferimento a tutti i lavoratori, compresi dirigenti e preposti, e prendendo in esame non singoli, ma gruppi omogenei di lavoratori esposti a rischi dello stesso tipo.
Secondo le indicazioni fornite dalla "Commissione consultiva per la valutazione dello stress lavoro-correlato", istituita dal Testo unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e presieduta dal Ministero del lavoro, la valutazione va articolata in due fasi:
- valutazione preliminare (obbligatoria);
- una seconda fase da attivare solo se, nella prima fase, vengano rilevati elementi di rischio stress e le misure fino a quel momento adottate sono risultate inefficaci.
 
La prima fase consiste nella rilevazione di indicatori oggettivi, verificabili e, se possibile, numericamente misurabili, di tre tipi:
- eventi sentinella, quali ad esempio: indici infortunistici; assenze per malattia; turnover; procedimenti e sanzioni e segnalazioni del medico competente; specifiche e frequenti lamentele formalizzate da parte dei lavoratori;
- fattori di contenuto del lavoro, quali ad esempio: ambiente di lavoro e attrezzature; carichi e ritmi di lavoro; orario di lavoro e turni; corrispondenza tra le competenze dei lavoratori e i requisiti professionali richiesti;
- fattori di contesto del lavoro, quali ad esempio: ruolo nell’ambito dell’organizzazione, autonomia decisionale e controllo; conflitti interpersonali al lavoro; evoluzione e sviluppo di carriera; comunicazione (es. incertezza in ordine alle prestazioni richieste).
 
Per attuare tale fase, occorre sentire i lavoratori e/o i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.
Nelle aziende di maggiori dimensioni, è possibile sentire un campione rappresentativo di lavoratori.
La scelta delle modalità tramite cui sentire i lavoratori è rimessa al datore di lavoro.

 



Commenti:
ID17059 - 17/02/2012 13:58:09 - (E.P.) - ...

purtroppo oggi giorno sono in molti i lavoratori stressati, intedo tutti quelli che stanno lavorando e sono gi mesi che non prendono lo stipendio, questo si che un fattore correlato dal rischio elevatissimo.Speriamo che si risolvano in fretta situazioni come queste e che il tutto non degeneri come in Grecia!

Aggiungi commento:

Vedi anche
01/09/2012 09:00

Stress al rientro dalle vacanze Le vacanze al di là degli effetti benefici di riposo, divertimento, opportunità di fare incontri e esperienze, possono comportare uno stress al rientro al lavoro.

20/09/2011 08:47

L’Asl e la prevenzione Accorrono in caso di infortunio sul lavoro per verificare eventuali responsabilità, ma la funzione tecnica dello Psal è soprattutto quella di prevenire.

23/02/2015 09:42

Combattiamo lo Stress  Iniziativa informativa della parafarmacia di Bostone. Cinque serate per capire e combattere lo stress

11/09/2015 10:39

Prevenzione rischi, corso obbligatorio per datori di lavoro Ultimi posti disponibili per la partecipazione al Corso di Formazione per R.S.P.P. Datore di Lavoro, obbligatorio ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e dell’Accordo Stato – Regioni del 21/12/2011. Una proposta di Ellegi Service.

27/02/2020 10:00

Valutazione rischio biologico per Coronavirus Sicurezza e Igiene del Lavoro, di Sabbio Chiese, è preparata per questa fase di emergenza con Valutazione del rischio biologico correlato all’improvvisa emergenza legata alla diffusione del virus SARS-CoV-2 noto come Coronavirus




Altre da
21/05/2013

Al via la formazione a distanza con «Trio»

Si tratta di un progetto sperimentale della Regione Toscana che prevede l'utilizzo della modalità di apprendimento e-learning via internet. Formazione a distanza anche per la tutela della salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

08/05/2013

Cade e picchia la faccia

Era salito su un palchetto improvvisato per raggiungere una scaffalatura quando è scivolato ed è andato a sbattere con la faccia contro un gradino. (Aggiornamento ore 13)

30/04/2013

Valsabbia: scade il contratto di solidarietà

Questo venerdì 3 maggio scadrà il quarto, e probabilmente ultimo, anno di contratti di solidarietà per la Ferriera Valsabbia.

30/04/2013

Regime fiscale agevolato

Un accordo fra Aib e sindacati consentirà di detassare alcune voci retributive corrisposte per effetto di modifiche dell'orario di lavoro per migliorare la produttività aziendale

27/04/2013

Sottosopra

L'associazione La Miniera, in occasione della Festa del Lavoro, ha organizzato a Darzo di Storo una serie di iniziative riunite sotto il titolo "Sottosopra! Cronache della Trasformazione. Miniere, Lavoro Territorio"

18/04/2013

Oggi il click day dell'Inail

L'Inail offre 155 milioni di euro per migliorare la sicurezza sul lavoro. Per accedere ai fondi un'ora di tempo, oggi dalle 16 alle 17

03/04/2013

Nuova sezione: gli agenti chimici

È dedicata agli agenti chimici la nuova area tematica di "Sicurezza sul lavoro", il canale della prevenzione nel portale dell'Inail

02/04/2013

Auto-imprenditorialità: come emergere nella ricerca di lavoro

Venerdì sera presso la biblioteca di Bagolino un incontro con consigli utili per quanti sono alla ricerca di un'occupazione

23/03/2013

Incidenti domestici

Oltre la metà di tutti gli incidenti ai bambini non accadono per strada, bensì tra le pareti domestiche. L'età più a rischio è quella tra i due e i tre anni

12/03/2013

Fravecature

E' una poesia di Raffaele Viviano del 1930 tratta da "I Canti del lavoro", a dimostrazione che il tempo passa ma i problemi restano