30 Maggio 2022, 06.05
Info - Arredi

Pranzo in giardino: 5 consigli per arredare e stupire

di red.

Quando realizziamo il sogno di una casa con giardino, la scelta è mossa soprattutto dal piacere di potersi godere uno spazio esterno vivendolo anche con amici e parenti. E quale situazione migliore se non quella di un pranzo in giardino?


Vediamo insieme 5 consigli fondamentali per vivere al meglio questa esperienza.

La posizione per un pranzo in giardino

La prima cosa da valutare è sicuramente la posizione dove installare la zona pranzo, perché anche una bella giornata può cambiare repentinamente.

Fondamentale in questo caso è scegliere di fornirsi di una copertura per riparare il pranzo in giardino dalla pioggia. Potrete abbellirlo con piante rampicanti, elementi decorativi visibili di giorno e per quando cala il tramonto, usufruire di luci di ogni tipo per donare un tocco di romanticismo e magia.  

A tal proposito, si possono utilizzare i fili di lampadine da esterno luminalpark, i quali offrono innumerevoli spunti d’arredo a cui ispirarsi. Queste possono essere posizionate in vari punti dello spazio esterno, ad esempio intrecciandole nelle varie strutture oppure lasciandole sospese, così da donare un tocco particolarmente glamour.  

L’arredamento per un giardino confortevole

Un bel giardino curato garantisce subito uno spazio in grado di regalare momenti di armonia e leggerezza. Ma questo non basta. Fondamentale è la scelta dell’arredamento.

Creare degli spazi con tavolini, cuscini o pouf, magari inserendo anche dei tappeti, darà vita a delle zone perfette per far passare del tempo piacevole ai nostri ospiti sia prima che dopo il nostro pranzo in giardino.

La zona pranzo perfetta per il giardino


Dopo aver selezionato la posizione ottimale dovrete scegliere il tavolo. Una soluzione ampia e di design vi garantirà uno stile ricercato anche quando non è apparecchiato e ovviamente, vi fornirà lo spazio necessario per organizzare le postazioni degli invitati con cura e attenzione.

Molto d’effetto è anche l’opzione di utilizzare dei colori che richiamino quelli presenti nelle piante e fiori del giardino.
Ricordatevi che una semplice e fresca tovaglia bianca è sempre una scelta elegante che lascia spazio alla creatività.

Infine non trascurate le sedie, perché più queste saranno comode e più i nostri ospiti saranno felici di restare seduti con voi al tavolo.

L’arredamento per servire un pranzo in giardino

Oltre al clima caldo che sicuramente viene smorzato dal fresco del verde che vi circonda, per un pranzo in giardino è necessario anche pensare a menù adatto al clima.

Libero sfogo a portate da condividere e che coloreranno la nostra tavola, magari optando per carrellini porta vivande che si abbinino con il tavolo.

Illumina il tuo giardino con luci da esterno

Stavamo parlando di pranzo in giardino, è vero. Ma se un pranzo è ben riuscito e il vostro spazio all’aperto ha tutto l’arredamento necessario che abbiamo elencato precedentemente sappiate che i vostri ospiti, non vorranno andare via così presto.  

Fatevi trovare preparati e stupiteli illuminando ogni spazio accendendo candele e luci da esterno precedentemente posizionate. Per esempio potete sfruttare la copertura che avete installato per proteggervi in caso di pioggia accendendo i fili di lampadine da esterno.
Non sottovalutate l’intensità che in alcuni punti può risultare più rilassante e d’atmosfera mentre in altri, come nella zona del tavolo appunto, più accesa per illuminare le pietanze che abbiamo nel piatto.

Scegliete sempre illuminazione da esterno di qualità, resistente all’acqua e adatta per collocarsi allo stile del vostro giardino, soprattutto quando non sarà accesa.

Con pochi accorgimenti darete vita a un luogo intimo e perfetto per terminare la giornata, magari con un fresco aperitivo servito sul carrellino porta vivande, anche questo illuminato.

Un po’ di musica, l’atmosfera delle luci e qualche pouf per rilassarsi. Ecco che la magia è fatta!




Vedi anche
01/04/2010 10:00

Sistemato il giardino della Casa dei disabili Dopo il successo di Puli...amo Idro i volontari si sono messi di nuovo all’opera per sistemare il giardino della nuova Casa alloggio dei disabili.

25/08/2016 13:03

Con «maria» nel giardino di casa Coltivava le piante di casa nel giardino di casa, opportunamente nascoste da altro verde. Se ne sono accorti i carabinieri ed il 30 enne dal pollice verde è finito nei guai

10/06/2012 00:00

Talpe ... l'incubo del giardino Non ci vedono particolarmente bene, eppure riescono a mandare all'aria ogni sforzo di chi sogna un giardino ben curato: con una serie di cunicoli e strade sotterranee, si muovono dell'ombra, con ovvi danni collaterali

19/01/2008 00:00

Col roccolo nel giardino di casa Un 53enne di Prevalle stato denunciato dai carabinieri di Sal per il possesso di reti, uccelli protetti, archetti e gabbie-trappola. In giardino un vero e proprio roccolo per la cattura dei volatili.

24/07/2016 16:38

Si sente male mentre taglia la siepe Un uomo di 60 anni, di Bione, è stato ricoverato al Civile a Brescia con l'eliambulanza, in seguito ad un malore occorsogli nel giardino di casa




Altre da Habitat
24/04/2024

In campo per la Giornata della Terra e del Verde pulito

Una domenica ecologica quella realizzata a Sabbio Chiese dall'amministrazione con il coinvolgimento di ragazzi e volontari

18/04/2024

Mezzo milione di euro per pulire l'aria

Fra i Comuni valsabbini Casto è certamente quello che negli anni più recenti meglio ha interpretato i dettami della “transizione energetica”, sfruttando in modo ottimale tutte le possibilità offerte dai vari incentivi

17/04/2024

Economia circolare di prossimità

Nell’ambito della settimana eco-sostenibile di Villanuova, questo giovedì sera un incontro con esperti dell’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica. Sabato e domenica protagonista il Monte Covolo

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

13/04/2024

Se nell'acqua tornano i pesci

Il processo moderno di depurazione delle acque reflue, in Valle Sabbia, è iniziato con Valgas nel 2003. C'è ancora qualche cosa da fare. Le foto dell'epoca

12/04/2024

Per la settimana ecologica la «Mappa di Villanuova Sostenibile»

Dal 15 al 21 aprile la Settimana Eco-sostenibile presenterà alla cittadinanza le buone pratiche per facilitare la transizione ecologica, tra economia circolare, riciclo e l’adesione alla campagna Terre Rare

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

09/04/2024

Tutti a Brescia per dire no al progetto depuratore sul Chiese

Sabato pomeriggio in città la manifestazione unitaria promossa dal Presidio 9 agosto e dalla Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d’Idro