21 Aprile 2013, 10.42
Tecnologia e commercio

Che cos'è l'E-mail Marketing?

di Susanna Giordani

Chi vive nel mercato vendendo beni o servizi, e vuole crescere, ha un solo obiettivo: ampliare la sua "customer base", ampliare il bacino dei propri utenti e di contatti, trovare nuove fette di mercato, aumentare le vendite


È questa una regola comune a qualsiasi tipo di business.
Ma quali sono gli strumenti più efficaci per attuarla?

È noto che l’esplosione del web come canale principale di condivisione delle informazioni abbia portato alla luce diversi strumenti di promozione su internet, ognuno con costi ed efficacia diversi.
Uno degli strumenti che nel tempo ha dimostrato performance migliori a costi tutto sommato molto contenuti è “l’email marketing”.

Si tratta di una tecnica promozionale “in teoria” molto semplice: c’è un messaggio da condividere, ed un pubblico da raggiungere.
Il collegamento tra queste due entità viene effettuato tramite l’invio di email.

La semplicità è solo teorica perché in realtà l’email marketing per diventare efficace va svolto in modo professionale, attraverso l'utilizzo di piattaforme, acquistabili e scaricabili da internet in siti come Mailup.it.
In primo luogo si devono scegliere gli utenti che si vogliono raggiungere in base ad una attenta profilatura che valuti il sesso, l’età, la professione, le loro attitudini commerciali.

Maggiore è il grado di affinamento con cui si scremano i destinatari di queste email di marketing, maggiore sarà l’efficacia ovvero il numero di utenti che effettivamente leggeranno l’email e magari acquisteranno il prodotto o il servizio promosso.

Farsi conoscere attraverso campagne di email marketing ben fatte ed organizzate in modo professionale aumenta anche “l’autorevolezza” di una realtà commerciale ma anche la “consapevolezza” e la “famigliarità” che il pubblico avverte rispetto al brand.

In realtà l’email marketing ha una capacità di azione che va oltre la semplice “promozione” di prodotti o servizi in vendita.
Può infatti essere anche un’efficace strumento di “comunicazione” sia in modalità “b2c” cioè da azienda a consumatore, sia come strumento “b2b” ovvero da azienda ad azienda.
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/06/2016 18:06

I bresciani fanno meno spam di (quasi) tutti L'indagine della società Kloudymail, con sede a Brescia rileva che quasi la metà delle mail nella Leonessa non arriva a destinazione, ma con alcune accortezze si può centrare meglio l'obiettivo

18/05/2016 10:37

Tech, le mail che partono da Brescia conquistano anche la Cina Dopo la tappa a Dubai, la società di email marketing fondata dal salodiano Enrico Del Sordo è stata la Cenerentola dell’ultima edizione di Ces Asia, la più importante rassegna tecnologica d’Oriente, In arrivo quattro assunzioni su Brescia entro fine anno

10/05/2018 06:57

Sei interessato al marketing? Ecco un corso che fa al caso tuo Ellegi Service srl organizza, presso la propria sede di Roè Volciano di Via Marconi 2/G, un corso serale della durata di 10 ore intitolato: DAL MARKETING TRADIZIONALE AL MARKETING DIGITALE

01/06/2014 08:35

Marketing e Comunicazione, laureati/andi cercansi Pronte dieci borse di studio per affrontare altrettanti progetti direttamente in azienda, per esperti o futuri esperti in Marketing e Comunicazione. C'è tempo fino al 10 giugno per aderire

19/06/2012 09:35

Marketing e comunicazione con Up&Up La nuova agenzia di marketing e comunicazione inaugura questo mercoled a Bedizzole la propria sede.




Altre da Economia e Lavoro
24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

19/04/2024

Riconoscimento lombardo a «Carlino» Oliva

Ha compiuto 98 anni il 7 aprile scorso e questo giovedì gli è stato consegnato un attestato di riconoscimento da parte di Regione Lombardia “per meriti della lunga vita lavorativa e di imprenditoria industriale”

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo