22 Maggio 2021, 06.08
Info - Economia e Lavoro

I vantaggi della trafilatura a freddo

di red.

Varie tecnologie di lavorazione dei metalli partono da metodi e tecniche tradizionali, perfezionati però grazie alle possibilità odierne.

 
Stiamo parlando in particolare della trafilatura a freddo dei profili in acciaio, particolarmente importante per la produzione di profili sagomati e con forme particolari.
Grazie alla trafilatura a freddo si possono ottenere profili in acciaio inox con spessore del profilo che può raggiungere i 2 mm, nonostante l’utilizzo di una tecnologia di produzione molto economica, ma anche precisa.

Come funziona la trafilatura a freddo

Sostanzialmente si tratta di far passare il metallo freddo attraverso una trafila, ossia un elemento di formatura, detto anche matrice o filiera, che modifica la forma del profilato in acciaio.
Il tutto avviene grazie al fatto che il materiale mantiene una certa duttilità, cosa che ne rende possibile la deformazione plastica.
Estrusione e trafilatura non sono due termini identici, non sono dei sinonimi. L’estrusione si pratica imprimendo forza compressiva su un materiale, portandolo così a passare attraverso una trafila. La trafilatura invece avviene imprimendo forza traente, quindi tirando il profilo metallico; questo consente di ridurne lo spessore.

I vantaggi della trafilatura

Il primo vantaggio offerto dalla trafilatura è quello di mantenere tutto il materiale utilizzato, senza asportarne alcuna parte durante la lavorazione. Questo permette di non avere del materiale d’avanzo al termine dell’operazione di formatura del nuovo profilo. Chiaramente si hanno così minori sprechi e non sarà necessario fondere nuovamente eventuali sbavature o scarti di qualsiasi genere, con evidente risparmio di tempo e di combustibile. Gli scarti che si ottengono con altre tipologie di lavorazioni vengono infatti nuovamente fusi, con ampio utilizzo di energia.

Oltre a questo la trafilatura garantisce la possibilità di ottenere profili con forme e dimensioni molto precise, anche particolari o originali. Essa consente quindi di modificare il profilo e le dimensioni di un profilo, tondo o presagomato, fino ad ottenere forme speciali e particolari. Con la medesima tecnologia si possono poi ottenere profili dalle forme standard, come quelli spesso utilizzati in edilizia.

Finitura, dimensioni, tolleranze

Appare chiaro che alcuni elementi essenziali rendono la trafilatura particolarmente interessante. A partire dal fatto che il pezzo uscito dal profilo di trafilatura ha già una superficie con finitura ottima e non necessita di ulteriori lavorazioni.
Inoltre si hanno ampie possibilità di progettazione: con la trafila si ottengono forme e dimensioni le più varie, a partire, come abbiamo detto, da spessori di 2 mm, per arrivare fino a diametri di 200 mm. La tolleranza è molto bassa, l’errore può essere al massimo di 0,1 mm, in più o in meno rispetto alle misure da ottenere.

Questo anche quando si lavorano barre di grandi dimensioni, per ottenere profili in acciaio inox del peso di oltre 100 kg al metro lineare. Questa tecnologia consente anche di formare barre a lunghezze fisse, fino a un massimo di 10 m, con tolleranza di taglio di 10 mm in più o in meno. Le aziende che offrono questo tipo di prodotto permettono a ogni singolo cliente di richiedere forme e dimensioni al di fuori degli standard.




Vedi anche
10/01/2019 22:36

Freddo e vento gelido? Attenzione anche alla dermatite! In questi primi giorni del 2019 abbiamo improvvisamente riscoperto le gelide temperature dell’inverno, con picchi di freddo che hanno colpito l’intera penisola da Nord a Sud.

08/02/2012 07:00

Occhio al contatore Quando si parla di aprovvigionamento idrico sembra essere il contatore dell’acqua lo strumento maggiormente a rischio col freddo.

16/11/2009 08:03

Il piacere di un attimo, che rimane a lungo Lungo, ristretto, corretto, shakerato, freddo, moka classico, alla napoletana, americano, espresso, macchiato freddo, macchiato caldo e cos via in declinazioni che specie in Italia potrebbero durare ore.

18/02/2008 00:00

Il freddo non frena gli appassionati dello sci Tanta gente questa domenica, nonostante il freddo polare, sulle piste da sci del Gaver. Il comprensorio sciistico di casa nostra sta regalando grandi soddisfazioni agli appassionati degli sport invernali. Piste affollate tra gare si fondo e scuola sci.

12/02/2012 08:00

La Bèchi Che ci importa del freddo, abbiamo la stufa. Chi si ricorda di quei tempi?




Altre da Economia e Lavoro
24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

19/04/2024

Riconoscimento lombardo a «Carlino» Oliva

Ha compiuto 98 anni il 7 aprile scorso e questo giovedì gli è stato consegnato un attestato di riconoscimento da parte di Regione Lombardia “per meriti della lunga vita lavorativa e di imprenditoria industriale”

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo