Conto deposito online: i consigli per trovare il migliore
Questo genere di conto si differenzia dal classico conto corrente per diverse caratteristiche che lo rendono unico.
Innanzitutto bisogna dire che si tratta di un conto perfetto per i risparmiatori perché è molto semplice da aprire, perché consente di effettuare tutte le operazioni online, ma anche dallo sportello della propria banca, ma soprattutto perché offre tassi di interesse superiori rispetto a quelli di un qualunque conto corrente.
Come funziona?
Una volta scelta la banca bisogna depositare la somma di denaro che siamo disposti a versare e in base ai mesi che abbiamo deciso di sottoscrivere in fase contrattuale si deve semplicemente seguire delle linee guida per avere dei benefit.
Questi dipendono dalla durata del conto che può essere di un solo mese fino a 60; dalla somma depositata, in questo caso più alta è la somma e più alta sarà la fascia di interessi; dai prelievi e dall’estinzione del conto.
Nel momento in cui dobbiamo attingere per svariati motivi che si possono presentare a tutto il capitale depositato e quindi estinguere anzitempo il nostro rapporto con la banca in questo caso qui perderemo tutti i benefit.
Si tratta, dunque, di una modalità molto poco rischiosa per il risparmiatore, ed allo stesso tempo molto efficace.
Se scegli un conto deposito online vorrai anche conoscere i vantaggi di quest’ultimo. Eccoli:
Innanzitutto, come detto, il conto deposito sul web permette di ottenere tassi d’interesse e rendimenti superiori sia a quelli di un comune conto corrente sia a quelli di investimenti maggiormente conosciuti come Buoni Fruttiferi Postali e BOT – in alcuni casi si arriva anche al 3%. I rischi sono praticamente nulli in quanto le somme sono garantite fino a 100mila euro dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.
Poi, inoltre, tutte le transazioni sono sempre interne, cioè avvengono sempre tra i due conti intestati.
Le spese sono ridottissime, pari a zero, a differenza di quanto accade in un conto corrente. Il conto deposito può essere aperto e chiuso in maniera gratuita senza l’obbligo di pagare alcun bollo.
Prima di aprire un conto deposito online è bene, ovviamente, prendere alcune precauzioni. Innanzitutto, come avviene per ogni contratto che si stipula, bisogna leggere con attenzione tutte le clausole, soprattutto quando si discute della possibilità di svincolare le somme versate; alcuni istituti bancari, ad esempio, permettono lo sblocco ma soltanto dietro pagamento di una penale, mentre altri permettono di ottenere nuovamente la somma ma con una remunerazione connessa al tasso base.
Qualora si trovino elementi di poca chiarezza è fondamentale recarsi presso lo sportello della propria banca e rivolgersi al personale per evitare spiacevoli sorprese.
Un conto deposito, dunque, permette non solo di avere i propri risparmi al sicuro, ma anche di guadagnare delle somme di denaro sulla cifra versata alla banca per aprirne un conto deposito in linea con le nostre esigenze.