30 Dicembre 2010, 07.00
Soldi

Mazzata di rincari sulle famiglie

di Rusì

La notizia č fresca: per il 2011 le famiglie italiane subiranno una stangata di 1000 euro.

 
Aumentano le tariffe pubbliche, trasporti, riscaldamento, carburanti (nonostante l’abbuono delle accise), e poi a cascata alimentari, vestiario e via dicendo.
L’allarme rosso riguarda soprattutto le tariffe degli enti locali, Comuni e Regioni.
 
A questi aumenti però ne vanno aggiunti altri che non riguardano tutte le famiglie, ma quelle alle prese con problemi di assistenza a persone fragili o ammalate.
 In attesa di sapere quello che succederà nella sanità pubblica (le avvisaglie non sono positive neanche in Lombardia), nel campo dell’assistenza si stanno verificando aumenti eccessivi dei costi per gli aventi bisogno.
E ciò si andrà ad aggiungere ai mille euro suddetti.
 
Faccio due esempi, il primo l’aumento delle rette delle Case di Riposo. Si va da incrementi oscillanti tra i 50 e i 300 euro mese (il caso limite di Bedizzole).
Il secondo è il caso dei contributi ai non autosufficienti erogati dalla Comunità Montana di cui hanno scritto Vallesabbianews ed il Giornale di Brescia: 144 persone a cui si riconosce il diritto, ma solo 42 che avranno il beneficio economico.
 
Al di la del rimpallo di responsabilitĂ  sulle colpe, in entrambi i casi il problema deriva dalla mancata erogazione di risorse dalla Regione verso le strutture e il tutto si scarica sulle famiglie.
Per chi ha necessità di assistenza l’ulteriore aggravio di spesa sarà dai 600 euro annui in su.
Vi pare poco?
Non basta allargare le braccia come molti politici e amministratori fanno. La pazienza ha un limite oltre il quale diventa disperazione.
 
Si potrĂ  obiettare che non ci sono le risorse, ma io insisto: serve una tassa patrimoniale subito e lotta alla evasione fiscale.
Questo chiediamo a chi governa il Paese.
Tutto ciò avviene, altro dato, mentre i lavoratori e i pensionati sono alle prese con la crisi di lavoro, che è anche crisi di reddito.
Cassa integrazione e licenziamenti, ma non solo, i lavoratori del pubblico impiego avranno quasi 2000 euro in meno nel triennio per effetto del blocco dei contratti e non sono tutti fannulloni perdio! I giovani precari vivono per lo piĂą con stipendi da fame.
 
Sarà meglio aprire gli occhi alla svelta, la povertà della gente comune è in aumento e non si vede sereno all’orizzonte.
Oltre alle bischerate romane, se c’è ancora, il governo Berlusconi-Bossi affronti questi problemi.
Buon anno.
 
 


Commenti:
ID5868 - 30/12/2010 07:58:00 - (delirio) - toc macc ....tutti matti

me cumpre quater cavre e che la sapes finida ........mi compro quattro capre e che sia finita ....voglio vedere se mi tassano anche quelle......

ID5873 - 30/12/2010 09:25:00 - (Ernesto) - presidente...

Ascoltando il discorso che ha fatto la vigilia di Natale il presid-del-consil-Berlus- mi sono chiesto: (ma sono cosi orbo da non vedere tutte queste belle cose?? sono cosi ottuso da non vederle e apprezzarle?? o forse vivo in un altro paese?? .....sono un po confuso ...(per delirio, attento di non prenderne piu di 6 altrimenti le devi denunciare e diventi allevatore)

ID5874 - 30/12/2010 10:03:00 - (il grigio) - @ delirio

Le capre, con le corna possono ricevere le trasmissioni del digitale terrestre e quindi dovrai pagare la tassa di possesso per ricevitori di onde elettromagnetiche ...

ID5876 - 30/12/2010 10:57:11 - (danyart) - buongiorno!!!

C'e' poco da scherzare....siamo veramente punto e a capo :lo spauracchio dei licenziamenti e delle casse integrazioni c'e' ancora,non stante un lieve miglioramento in alcuni settori,ma le "buste da fame" sono una realta',cosi pure i rincari.....e' dura...sono proprio curiosa pure io di vedere il nostro governo all'opera:alla vigilia delle feste ,tante belle parole,ma di fatti....pochini..forse anch'io devo andare a comperare gli occhiali?.E comunque ...fra fantasia e realta'..l'idea (chi puo' logico) di rifarsi un bel orticello e due galline ,non e' sbagliata!!! e' meglio tornare un passo indietro,e farsi su le maniche...capre o galline...presto dovremo inventarci qualcosa .per mangiar sano e spendere meno....siamo troppo viziati!!! basta guardare le buste della spesa in questi giorni....altro che cenoni...UNA BELLA GALLINA RUSPANTE e UTA!!!! non vi pare? buon anno a tutti gli amici che scrivono qui:Ricard 53,ecc...DANY

ID5877 - 30/12/2010 12:06:19 - (droscia) - Somari di destra e di sinistra.

i somari di sinistra, come ubaldo vallini, imprecano contro i tagli di berlusconi-bossi-formigoni, e intanto propongono altre tasse: la patrimoniale e la lotta all'evasione I soliti sinistrorsi che se gli chiedi cosa sia la patrimoniale: troppa ricchezza in mano ai pochi ricchi sfruttatori, oppure la lotta all'evasione ai soliti noti, purchè non di sinistra. I somari di destra imprecano contro la crisi, provocata dai banchieri, che non vedono i risultati strabilianti del governo berlusconi, aspettando un federalismo che non cambia nulla. Padroni a casa nostra, aspettando i miracoli dello statista calderoli. Forse intendevano padroni di piangersi addosso. La soluzione c'è, ma i soloni dell'unità d'italia preferiscono giocare allo scaricabarile. E allora pagate somari lombardi, per voi non c'è via di uscita.

ID5879 - 30/12/2010 13:41:10 - (ubaldo) - Poco onorevole Roscia

Passando dalle provocazioni alle offese stai confermando la tua poca "onorevolezza", caro Roscia. Io non mi sono mai permesso di dare del somaro a nessuno su queste pagine ed esigo, anche solo per questo motivo, lo stesso rispetto. In genere chi si lascia andare alle offese personali si qualifica già per conto suo. Nel tuo caso, visto che scrivi sul mio giornale, alla prossima intemperanza da teppistucolo mi vedrò costretto ad inibire la tua possibilità di commentare gli articoli. Ubaldo Vallini

ID5881 - 30/12/2010 14:10:27 - (droscia) - chi non accetta la critica non merita commenti.

Non preoccuparti dei miei futuri post, non li meriti.

ID5882 - 30/12/2010 14:11:00 - (classe74) - bravo ubaldo

chiedi a quel signor roscia quanto è costata ai lombardi e agli italiani la sua permanenza a roma. nel tanto vituperato parlamento italiano. e quali sono stati i risultati?

ID5888 - 30/12/2010 17:46:56 - (peneleo) - Mi pare il solito

servizio-articolo di ogni fine anno, almeno degli ultimi 10 anni! Preferisco guardare al prossimo anno con ottimismo e serenità: ogni governo e ogni tempo conoscono problemi e crisi così come ogni persona e ogni famiglia attraversano momenti belli e tristi... forse è la vita fatta così, ma comunque è una vita da vivere fino infondo, riscoprendo di più il senso di una maggiore sobrietà e semplicità.. la realtà, lo è sempre stato, non può essere quella patinata della pubblicità e della TV. Buon Anno a Tutti!

ID5895 - 31/12/2010 17:53:08 - (Giacomino) - A proposito di onorevoli

ecco un vocabolo che vorrei vedere sparire dal lessico, davvero non l'ho mai potuto sopportare ( come altri del resto ) Personalmente, di personaggi meritevoli di questo titolo ( almeno secondo il concetto che deriva dalla mia formazione) non ne ho mai conosciuti. Buon Anno.

Aggiungi commento:

Vedi anche
31/12/2010 08:00

2011, rincari fino a mille euro a famiglia Tra aumenti del carrello della spesa ed ancora piů rilevanti sulle tariffe si prevedono rincari dai 500 ai 1000 euro per il 2011.

08/03/2023 08:00

Aiuti per persone e famiglie in difficoltà L'Amministrazione comunale ha indetto un bando a sostegno di chi si trova in condizioni di precarietà per i rincari energetici e le conseguenze economiche del Covid. Per fare domanda c'è tempo fino al 28 marzo

29/11/2007 00:00

Aumenta l'indebitamento delle famiglie Negli ultimi 5 anni č aumentato sia l’indebitamento delle famiglie italiane sia l’usura. Dal 2002 al 2007 in media ogni nucleo familiare del Paese ha visto lievitare dell’81,5 % il proprio “cumulo” di debiti nei confronti del sistema bancario.

19/01/2010 10:00

Famiglie italiane tartassate Ma quante tasse pagano le famiglie italiane? Un confronto con quelle francesi č sconfortante. Dati del Cgia di Mestre.

04/09/2008 00:00

Cresce l'indebitamento medio delle famiglie L’indebitamento medio delle famiglie italiane ha toccato nel dicembre del 2007 i 15.765 euro.




Altre da Economia e Lavoro
29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri” che ne sta ricostruendo l’ossatura

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilitĂ  ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

19/04/2024

Riconoscimento lombardo a «Carlino» Oliva

Ha compiuto 98 anni il 7 aprile scorso e questo giovedì gli è stato consegnato un attestato di riconoscimento da parte di Regione Lombardia “per meriti della lunga vita lavorativa e di imprenditoria industriale”

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperĂ  sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di ComunitĂ  montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna