03 Ottobre 2020, 10.15
Enogastronomia

Festival della polenta in edizione speciale

di A.P.

Prende il via da oggi la rassegna gastronomica che coinvolgerà i ristoranti di Storo e delle Giudicarie Centrali, con proposte degli chef dedicate alla farina gialla "oro di Storo"


Restrizioni a parte,
il Festival della Polenta di Storo lo si farà. Sarà un’edizione diversa, dal 3 al 31 ottobre, dislocata in più esercizi, ma nel complesso ugualmente interessante.

Al momento qualche particolare resta ancora da definire anche perché nella “sala macchine” della Pro loco di Storo sono in vista dei rinnovamenti legati all’elezione a sindaco di Zontini, presidente dell’ente.

Ebbene, all'iniziativa gastronomica contadina, quest’anno allargata alle Giudicarie Centrali (da sempre caratterizzate in questo periodo dall’appuntamento con Ecofiera di Montagna a Tione), hanno aderito una quindicina di ristoranti con allettanti proposte culinarie legate alla farina gialla.

La tradizionale sfida tra i polentér del Chiese e dei territori limitrofi è destinata a trasformarsi in un Festival di buon gustai, dove i ristoratori e relativi chef avranno un ruolo e una parte rilevant . Così, per quasi un mese ci sarà modo e occasione per assaggiare nei vari locali i piatti degustazione creati con la farina gialla di Storo e i prodotti agricoli del circondario del Chiese.

La sesta edizione è di fatto frutto di una rinnovata sinergia e collaborazione tra la Pro Loco M2 di Storo, il Consorzio Turistico Valle del Chiese, il Comune di Storo e la Cooperativa Agri 90, con il basilare sostegno della Provincia autonoma di Trento e di Trentino marketing.

E parallelamente alla nuova formula, che riprende ed allarga quella proposta qualche settimana fa dal Festival del Formai da Mont a Sella Giudicarie, la Pro Loco di Storo intende suggellare questa nuova avventura con un momento di significativo spettacolo.

Nel suo complesso il Festival sarà realmente una sfida all’ultima forchetta, dove la gente si troverà a suo agio e potrà degustare le proposte degli chef che prevedono abbinamenti con funghi, formaggi di malga e selvaggina. Altra novità di quest'anno l’ultimo dei vini riconducibile ad un vitigno aromatico a bacca bianca selezionato dai ricercatori dell’Istituto Agrario di San Michele che ha permesso ai produttori locali di dar vita a una piccolissima produzione di alta qualità già divenuta giovane ambasciatore del buon bere.



Vedi anche
07/10/2016 09:41

A Storo sfida fra polenter Sarà una sfida all'ultimo colpo di trisa quella in programma domenica 9 ottobre a Storo nel secondo Festival della Polenta, che vedrà il confronto pubblico tra quattro differenti specialità gastronomiche locali per la conquista del titolo di Polenta Regina della valle del Chiese 2016

17/12/2017 09:30

Oro di Storo, prodotto europeo dell'anno Un riconoscimento inaspettato per la farina gialla di Storo dalla prestigiosa Guida Best Gourmet Alpe Adria

25/09/2015 09:12

A Storo nasce il Festival della polenta Domenica 11 ottobre esperti polentèr provenienti dai paesi della Valle del Chiese si sfiderano a base di polenta tradizionale, carbonera, macafana e quella insolita di patate. Venerdì sera una tavola rotonda su produzione agricola e promozione turistica

10/10/2016 09:53

La migliore è la Carbonera di Condino Nemmeno il tempo uggioso, con la leggera pioggia che a tratti è caduta su Storo, ha limitato il grande successo di pubblico al secondo Festival della Polenta della valle del Chiese

18/01/2017 17:55

Pane autoctono con il grano di Storo Non solo farina gialla per polenta ma anche quella ricavata dalle spighe di grano per prodotti a km 0. E a breve anche le gallette saranno prodotte in casa