15 Febbraio 2010, 12.00
Lettere

«Quella strada fa paura»

E' la testimonianza diretta di chi ha subito il primo grave incidente, avvenuto in galleria sul nuovo tratto di Variante fra Vobarno e Sabbio.

 
Buongiorno direttore,
sono reduce, insieme a mia moglie, di quel grave incidente accaduto sabato 6 febbraio nel mezzo dell nuovo tunnel Prada fra Vobarno e Sabbio. Fatto riportato anche dalla vostra rivista.
Io stavo salendo quando una macchina che aveva perso completamente il controllo quasi certamente per forte velocità, invadeva la mia corsia e centrava in pieno la mia auto.
 
L'urto è stato tremendo ed è un miracolo che io sia qui a raccontarlo.
Io, cosi come mia moglie, abbiamo riportato fratture e contusioni varie ma i 2 conducenti dell'altra auto sono stati ricoverati in prognosi riservata.
Percorro ogni week end questo nuovo tratto stradale che ha velocizzato parecchio l'attraversamento dei vari centri urbani ma che rischia di seminare morti e feriti in futuro e si è già visto da subito.
 
Vedo immancabilmente auto sfrecciare a velocità probabilmente superiori ai 140 in galleria e sopratutto sorpassano regolarmente nonostante la doppia riga.
La galleria è invitante in quanto bene illuminata e molti non sono a conoscenza del pericolo che un tunnel a doppio senso di marcia rappresenta per la circolazione.
Sarebbe opportuno porre dei radar per il controllo della velocità all'ingresso dei tunnel, cosi come è stato fatto al tunnel di Lonato dove tutti rispettano i 70km (basta toccare il portafoglio!!).
 
Io da parte mia forse sono ancora sotto schock, ma ho deciso di tornare a passare attraverso i centri abitati, per il momento ritengo quel tunnel troppo pericoloso.

 

Mario Marchi

 



Commenti:
ID1440 - 15/02/2010 13:15:00 - (Venturellimario) - Venturelli Mario

Eccolo! questa ci voleva proprio. Si risolve coi velox. Capisco l'accaduto, ma ......PSA Lonato ci sono i CINQUANTA in galleria

ID1442 - 15/02/2010 13:21:00 - (Giulietto) - Radar

Certamente i radar ridurrebbero la velocità (e incrementerebbero le casse di qualche comune) ma quando attraverso la galleria di lonato trovo molti che la percorrono a 40 km/ora (nn so se per paura) con le inevitabili code. Se facciamo varianti spendendo molti soldi e poi limitiamo la velocita da farle percorre a 40 era meglio lasciare la vecchia provinciale. Giulietto

ID1443 - 15/02/2010 13:46:00 - (Bioparco) - Capisco, ma non condivido

Non facciamo che le emozioni prevalgano sul buonsenso. Capisco che lo shock è grande, sicuramente bisogna ringraziare il cielo che non ci siano stati morti, ma non dobbiamo incolpare un tratto di strada pericoloso, quando è evidente che è l'inesperienza (o forse spavalderia) la vera causa.

ID1444 - 15/02/2010 14:19:00 - (casajerro) - casajerro

Signori siamo italiani... Basterebbe rispettare le regole del codice della strada!!!! cosii comuni non fanno cassa non ci toccano i nostri soldi e forse non succedo incidenti... Ma siamo italiani...

ID1445 - 15/02/2010 14:23:00 - (lorenzo48) - lorenzo

Guarda caso che quando ti toccano il portafoglio, ti ricordi che le regole (codici) vanno rispettate.

ID1447 - 15/02/2010 15:36:00 - (Dan86) - Ragioniamo...

Buongiorno, io per lavoro percorro tutta quella tangenziale 7,8,9 anche 10 volte al giorno e non penso che sia una strada pericolosa, credo solo che ci voglia il giusto rispetto del codice stradale, sia in eccesso che in difetto... Ci sono tante auto che sfrecciano velocissime, ma mi capita spessissimo di trovare anche persone che, ad esempio, all'uscita della galleria tra Sabbio e Vobarno dove il limite è 90 km, vanno ai 30/40 kmh creando un pericolo per tutti. Sono certamente da condannare coloro che non rispettano i limiti di velocità, ma altri personaggi dovrebbero circolare sulla statale normale... Ricordatevi che gli incidenti stradali sono causati sia da auto che sfrecciano velocemente senza controllo sia da "guidatori inesperti" che fanno cose assurde anche ai 30 all'ora... Io nel tunnel che collega Carpeneda a Vobarno ho trovato un anziano che con la sua Panda stava facendo tranquillamente inversione di marcia....

ID1456 - 15/02/2010 22:22:00 - (lucaz) - Ma io mi domando

come mai facciamo km e km di strade e non vediamo quasi mai un vigile, un carabiniere, poliziotto (nazionale o provinciale), finanziere a fare sorveglianza stradale...a nzi no, l'altro giorno a alle 12:30 a Villanuova S/C lungo la provinciale appena dietro il filare dei tigli c'era la macchina dei vigili con multanova che "monitorava" il traffico verso Gavardo. Meglio questo che niente, anche se nascondendosi dietro le piante (è vero c'era il cartello provvisorio di preavviso) mi sa un poco di imboscata.

ID1470 - 16/02/2010 10:40:00 - (BreBeMissile) - BreBeMissile

Mi spiace molto per l'accaduto e capisco bene lo shock e i suoi strascichi psicologici ..ma a mente fredda e razionalmente, crede davvero che sulla vecchia statale sarebbe stato più al sicuro? io penso esattamente il contrario, la statale, con le sue curve, attraversamenti di centri abitati e centinaia di incroci/stradine laterali è MOLTO più pericolosa (statistiche alla mano) rispetto alle autostrade/superstrade. Se il medesimo incidente fosse avvenuto sulla vecchia strada, uno o entrambi i veicoli sarebbero potuti finire fuoristrada, magari in una scarpata (o contro i numerosi alberi), con conseguenze ben più gravi. La visibilità, l'aderenza dell'ottimo asfalto e la sicurezza intrinseca della superstrada sono parecchio superiori alla vecchia statale.

ID1472 - 16/02/2010 10:53:00 - (Ricard53) - Non facciamoci prendere dalle paure.

La nuova strada è molto più sicura della vecchia e soprattutto ha raggi di curvatura molto più favorevoli ed è generalmente più esposta al sole e con meno pericoli di gelate. Gli sciagurati ci sono e purtroppo ci saranno sempre, ricordo a tutti che il tratto della vecchia provinciale tra Carpeneda e Sabbio è stato teatro di innumerevoli incidenti anche mortali ed episodi come quello citato dal protagonista, suo malgrado, del recente frontale erano frequenti anche prima. Quindi non è tanto la natura della strada, in questo caso, a creare i pericoli quanto i comportamenti degli automobilisti. Mi è spiaciuto notare un aumento di traffico sulla strada dismessa proprio in seguito a questo incidente, ma dobbiamo comprendere che le emozioni non devono impedirci di ragionare serenamente.

ID1482 - 16/02/2010 18:17:00 - (Giuseppe Leni) - giuseppeleni

I 40 km/h non vanno bene come non vanno bene i 140, ritengo che i 70 km/h come segnalati siano più che sufficienti, i velox servono a sbollentare i PILOTI da formula 1. Per tutti gli altri no problem. PS perche nel tunnel del m.Bianco (12 km mi pare) si fanno i 70 e 100 mt di distanza ed è certo migliore di questa? grazie

Aggiungi commento:

Vedi anche
11/12/2017 07:18

Viabilità e sicurezza a Vobarno e dintorni Dopo circa un mese di chiusura per interventi di manutenzione, troppo frequenti, sono state riaperte le gallerie che da Villanuova portano sul Garda, Salò e Desenzano

30/08/2006 00:00

se i soldi non ci sono Si tratta di quel “buco” nella viabilità valsabbina che, dopo l’apertura del tratto fra Sabbio Sud e Ponte Re di Barghe, ancora obbliga il traffico pesante ad attraversare il centro storico di Vobarno.

28/05/2019 15:02

Quando il disservizio diventa una normalità E’ sconcertante constatare il disservizio che in questi giorni si è verificato nella galleria tra Collio di Vobarno e Roè Volciano...

04/12/2007 00:00

L'Anas rivela i tempi per la Variante di Vobarno Ieri pomeriggio nella Casa della Valle a Nozza è stato fatto il punto della situazione sulla viabilità valsabbina. Sul tavolo i tempi per la Variante a Vobarno ed i progetti della Provincia da Ponte Re a Ponte Caffaro. C'è molto da approfondire

19/12/2016 07:34

Tangenziale riaperta Graditissima sorpresa sabato mattina, per la riapertura del tratto di tangenziale valsabbina che va da Villanuova sul Clisi all'uscita di Pompegnino di Vobarno. Sarà solo una pausa natalizia: a gennaio i lavori dovrebbero ricominciare verso SalòÂ