01 Marzo 2018, 10.28
Arte

Scegli una mostra e vai!

di Laura

Cosa fare il prossimo fine settimana?  Da Aosta a Vicenza, da Treviso a Roma, da Brescia a Torino ci sono mostre per tutti i gusti. Cosa aspettate a scegliere?


Chi ama l'astronomia e la scienza, non può perdere la mostra aperta fino al 18 marzo, "Rivoluzione Galileo" esposta a Padova al Palazzo del Monte di pietà. Dodici le sale allestite, più di duecento i pezzi esposti, la mostra racconta soprattutto il passaggio dall'era dell'astrologia a quella dell'astronomia: il cielo prima e dopo Galileo, insomma, quello che conosciamo oggi grazie all'osservazione astronomica dei monti lunari, della composizione della Via Lattea e dei pianeti. Perché dopo di lui nulla fu più come prima.

Al Forte di Bard ad Aosta fino a 17 Giugno è possibile visitare la mostra dal titolo "Luci del nord. Impressionismo in Normandia". Monet, Renoir, Corot, Courbet, Delacroix, Gericault. Una mostra composta da oltre 70 opere, dedicata alla fascinazione degli impressionisti per la terra di Normandia, tra mare, vento e nebbia.

"Raffaello e l'eco del mito" al GAMeC di Bergamo fino al 6 maggio propone un percorso attraverso la formazione e la fortuna di Raffaello esponendo una ventina di opere dell’artista urbinate affiancate a opere di Memling, Pinturicchio, Signorelli, fino a lavori del Novecento come quelle di Luigi Ontani, Picasso, Francesco Vezzoli, De Chirico.

Nella nostra Brescia, fino al 10 giugno, al Palazzo Martinengo "Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane".Cento opere, dal Classicismo al Concettuale, partendo dai pittori bresciani, passando per Boldini e Fattori, fino a Balla, Boccioni, De Chirico, Morandi, per concludere con Fontana, Burri e Manzoni.

Il Palazzo Ducale di Genova espone "Picasso. I capolavori del Museo Picasso di Parigi" una mostra che presenta una retrospettiva a partire dalle opere di ispirazione africana, fino alle bagnanti e ai celebri ritratti di donna degli anni successivi. In esposizione anche numerosi ritratti fotografici dell’artista nei suoi diversi atelier. Aperta fino al 6 maggio.

Un’esposizione di oltre 100 lavori dell’artista messicana, Frida Kahlo, per una lettura inedita del suo lavoro, esponendo oltre 100 opere provenienti dalle due più importanti e ampie collezioni al mondo. Al Museo delle culture a Milano fino al 3 giugno.

Ancora a Milano, però al Palazzo Ducale, "Albrecht Dürer e il Rinascimento fra la Germania e l'Italia" un confronto tra l’arte di Dürer e i grandi maestri suoi contemporanei del Nord-Italia, tra Milano e Venezia attraverso disegni, incisioni, dipinti e grafica. Affiancheranno la produzione di Albrecht Dürer i lavori di Lucas Cranach, Giorgione, Giovanni Bellini, Lorenzo Lotto. visitabile fino al 24 giugno.

Il Complesso del Vittoriano a Roma, prorogata fino al 3 giugno, espone "Monet. Capolavori dal Musée Marmottan" dalle caricature della fine degli anni 50 dell’800, passando per i paesaggi rurali e urbani di Londra e Parigi, fino ai ritratti dei figli e alle tele dedicate ai fiori del suo giardino, una mostra che raccoglie oltre 60 opere del padre dell’Impressionismo.

A Pontedera (Pi) i protagonisti sono i giocattoli. La mostra al Palazzo Pretorio aperta fino al 22 aprile espone "La trottola e il robot. Tra Balla, Casorati e Capogrosso". Giochi d’infanzia o opere d’arte? Oltre 100 lavori di artisti italiani attivi tra la fine dell’Ottocento e gli anni ’80 del Novecento sono esposti accanto alla collezione di giocattoli d’epoca del Comune di Roma.

Aperta da pochi giorni alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino la mostra dedicata alla pittura di Renato Guttuso artista di forte rilievo nella storia dell’arte italiana del Novecento e figura nodale nel dibattito concernente i rapporti tra arte e società che, nel secondo dopoguerra, ha significativamente accompagnato un ampio tratto del suo cammino. Mostra aperta fino al  giugno.

Fino al 08 aprile è possibile visitare alla basilica Palladiana di Vicenza "Van Gogh. Tra grano e cielo" una mostra con 43 dipinti e 86 disegni, dagli inizi trascorsi dall’artista nelle campagne olandesi e nelle miniere del Belgio, fino ad Anversa dove frequenta l’Accademia di Belle Arti, fino al definitivo approdo in Francia, prima a Parigi e poi ad Arles e Auvers-sur-Oise.





Aggiungi commento:

Vedi anche
21/09/2016 17:30

Mostre d'autunno La nuova stagione espositiva, accontenta tutti i gusti, proponendo un buon numero di mostre sparse in tutta Italia

03/03/2014 10:15

Carnevale in arte Ci sono anche dei quadri dell’artista vestonese Valerio Betta dedicati al Carnevale bagosso fra le opere esposte in una galleria d’arte a Roma dedicate alla festa in maschera

07/06/2014 17:44

Arte contemporanea tra i banchi Sono esposte per questo fine settimana in una mostra-mercato presso la saletta del municipio di Villanuova le opere realizzate dagli alunni della Primaria con cinque quotati artisti bresciani

26/09/2006 00:00

per tutti i gusti Ski roll, arte e storia questo fine settimana in Valle Sabbia. “In pista” il Cai di Vestone, gli artisti in strada a Vobarno, conferenze ad Anfo e Agnosine.

04/12/2008 00:00

L'arte locale in mostra a Gavardo Giunge all’8a edizione la rassegna di pittura, scultura, fotografia e arte contemporanea “Natale con l’arte”, una mostra delle migliori espressioni artistiche locali e bresciane, in programma a Gavardo il prossimo fine settimana.




Altre da Terza Pagina
24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

22/04/2024

Il Giappone arriva a Gardone Riviera

Accompagnata, tra gli altri, da Nicola Bianco Speroni del Rotary Club valsabbino, la signora Kobayashi, moglie del Console Generale del Giappone, ha visitato i giardini della Fondazione Heller

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

17/04/2024

I Carminis Cantores sul podio al Concorso Città di Chiari

Il coro di Puegnago del Garda ha vinto il secondo premio al Concorso Corale Nazionale

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

12/04/2024

Testimoni di Geova, la campagna contro le tossicodipendenze

La sezione valsabbina dei Testimoni di Geova è impegnata in un'importante campagna mediatica per combattere un fenomeno che coinvolge ormai circa 300 milioni di persone nel mondo