11 Marzo 2014, 07.08
Terza pagina

La filosofia nasce grande con Anassimandro 1.5

di Dru

E tuttavia le cose del mondo nascono e muoiono


L'arché è la loro unità e identità, la loro sostanza, ma esse, anche, differiscono dall'arché: escono e si allontanano da essa, ed è appunto in questo loro essere separate da essa che le cose sono soggette alla nascita e alla morte.

Ma la filosofia vede nascita e morte con occhi nuovi.

Proprio perché incomincia a pensare la contrapposizione infinita tra l'essere e il niente, la filosofia pensa la nascita e la morte - cioè, in generale, il divenire del mondo — ponendole in relazione al niente.

Per la prima volta nella storia dell'uomo, "nascere" significa "uscire dal niente" e "morire" significa "ritornare nel niente" , dove il niente è l'abisso senza fondo in cui è assente ogni forma dell'essere.

Questo modo di intendere il divenire, evocato per la prima volta dalla filosofia greca, non solo rimane alla base dell'intera cultura occidentale, ma è lo spazio in cui cresce l'intera storia dell'Occidente.

Per ritornare, dunque, ancora una volta alla metafora del movimento ondoso (cioè del divenire del mondo), non vi è nulla che si generi e si distrugga, perché l'acqua (la sostanza) che costituisce ogni onda rimane (cioè "si conserva sempre", "è sempre salva"); ma, insieme, la configurazione specifica di ogni onda (fuor di metafora: la configurazione specifica di ogni essente), cioè l'onda in quanto onda (l'onda, in quanto si costituisce separandosi in qualche modo dalla sostanza acquea) non rimane, non si conserva sempre, non è sempre salva, ma nasce e muore ed è estremamente effimera.

 


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