17 Aprile 2014, 07.14
Una valsabbina a Londra

La Stele di Rosetta

di Lara Bettinzoli

L’elemento chiave nella storia che ha permesso di decodificare i geroglifici e fatto rivivere le testimonianze lasciate dagli antichi egizi è la Stele di Rosetta conservata al British Museum di Londra dal 1802


Per chi non ne conosce la storia, questa Stele può sembrare una delle tante pietre in granito o basalto nero ritrovate durante le spedizioni archeologiche in Egitto.
Invece, il suo ruolo nella storia e’ di grande rilievo, perche’ rappresenta la chiave che ha permesso di decodificare i geroglifici.

La lastra, che risale al 196 a.C., riporta un’iscrizione in due lingue - egiziano e greco - ma in tre diverse grafie: nella parte superiore 14 righe in geroglifico (la prima scrittura usata in Egitto), 22 righe in egiziano demotico nella parte centrale (una grafia corsiva piu’ tarda) e 54 righe in grafia minuscola greca (lingua usata per l’amministrazione) nella parte piu’ bassa.

Il testo riportato nelle tre grafie e’ lo stesso e grazie al confronto con la trascrizione in greco, che era una lingua già conosciuta, lo studioso francese Jean-François Champollion, nel 1822, decifrando i nomi di Tolomeo e di Cleopatra riuscì ad interpretare i geroglifici incisi sulla pietra e quindi a leggere e capire il significato del testo.

Fino alla scoperta della pietra, tutti i tentativi di scoprire i segreti degli antichi geroglifici egiziani trovati sulle pareti delle tombe erano falliti.
Si riteneva erroneamente che le pitture e le incisioni fossero solo simboliche, ognuna rappresentando un’oggetto o un’idea.
La Stele di Rosetta venne scoperta dall’esercito napoleonico nel 1799, durante i lavori di scavo per la costruzione delle fondamenta per l’estensione di un forte nei pressi della cittadina di el-Rashid (Rosetta), sul delta occidentale del Nilo.

Alla sconfitta di Napoleone, la pietra venne ceduta all’Inghilterra con il trattato di Alessandria del 1801 e l’anno successivo trasportata al British Museum, dove e’ stata studiata per decenni dai crittologi.
Una copia fedele della Stele si trova murata nella grande sala del pianterreno del Museo Egizio del Cairo, mentre l’originale è tuttora in possesso del British Museum, a dispetto delle reiterate richieste di restituzione da parte delle autorità egiziane di competenza.

------------------------------------------

Contenuto del testo
Si tratta di un decreto emesso nel 196 a.C. in onore del faraone Tolomeo V Epifane (a quel tempo tredicenne) in occasione del primo anniversario della sua incoronazione.
Il testo riporta tutti i benefici resi al paese dal re, le tasse da lui abrogate, la concessione di un’amnistia, l’aumento degli introiti ai sacerdoti, i quali, in segno di ringraziamento, fecero portare in ogni tempio una statua di Tolomeo  e indirono festeggiamenti in suo onore.
Stabilisce, inoltre, che il decreto sia pubblicato nella scrittura delle parole degli dei (geroglifici), nella scrittura del popolo (demotico) e in greco.

-------------------------------------------------

La scrittura geroglifica
La storia dei geroglifici era finita gia’ nel quarto secolo dopo Cristo, cancellata dalla diffusione del Cristianesimo in territorio egiziano, poiche’ quelle scritte sacre rappresentavano il legame ancora vivo con gli dei pagani del passato.
La conoscenza di quei simboli rimase viva ancora per qualche tempo, ma prima il copta (una lingua a cavallo tra il greco e il demotico) e poi l’arabo la distrussero completamente, cancellandone non solo la memoria ma anche le testimonianze in alcuni templi e nei palazzi.

Oggigiorno si sa che la scrittura geroglifica si componeva di segni iconici, alcuni dei quali facilmente identificabili (l’avvoltoio, la civetta, il toro, il serpente, l’occhio, il piede, l’uomo seduto con una coppa in mano), altri gia’ stilizzati (come la vela distesa, la forma a mandorla della bocca, la linea seghettata che indica l’acqua), altri ancora legati ad una interpretazione simbolica (come il termine parole, rappresentato da bastoni nei quali si puo’ trovare un appoggio per attraversare questa vita, utili per difendersi, ma anche pericolosi o mortali se usati in malo modo).

Queste stesse immagini potevano essere usate anche come semplici segni fonetici, ad esempio per rappresentare una cosa il cui nome iniziava con un certo suono si usava l’immagine di un oggetto il cui nome aveva la stessa iniziale.

Due sono i tipi di segni fondamentali nelle iscrizioni egizie: ideogrammi e fonogrammi.
Il primo indica l’oggetto rappresentato o qualcosa di direttamente associabile, il secondo i suoni, usati per il lavoro fonetico.
Fu Champollion a trascrivere l’alfabeto che pubblico’ nel suo libro “Le Lettre a M. Dacier” ponendo così le basi della scienza dell’Egittologia moderna.




Aggiungi commento:

Vedi anche
28/06/2014 07:58

Dragonfly Weekend Un intero fine settimana dedicato allo studio di uno degli insetti più eleganti e misteriosi: la libellula. Sabato 28 e domenica 29 giugno, dalle 11 del mattino alle 2 del pomeriggio. A Londra naturalmente

30/10/2014 18:18

Halloween, notte magica a Londra Quella del 31 ottobre è la notte magica per eccellenza: brividi e divertimento sono gli ingredienti fondamentali di questa festeggiatissima notte!

12/08/2014 07:47

London's City Farms Londra è piena di "city farms", cioè di fattorie cittadine dove i visitatori possono esplorare degli "spazi rurali" senza doversi necessariamente allontanare dalla metropoli

01/05/2014 07:03

Museums at Night State pensando ad un break di pochi giorni che vi faccia staccare dalla quotidiana routine? Perche’ non approfittate dei ‘Museums at Night’? A Londra dal 15 al 17 maggio

05/07/2014 10:34

Virginia Woolf: Art, Life and Vision Al National Portrait Gallery di Londra, dal 10 luglio al 26 ottobre, rimarrà aperta una mostra dedicata alla celebre Virginia Woolf, scomparsa in modo drammatico nel 1941




Altre da
Una Valsabbina a Londra
28/02/2018

Allevatori in assemblea

L’assemblea gli allevatori del Chiese traccia bilanci e prospettive della zootecnia di zona. Un po' di maretta al momento del rinnovo del direttivo

22/03/2016

Londra, dove il salario aumenta

Dal mese di aprile entrerà in vigore a Londra il National Living Wage: il salario orario minimo per i lavoratori over 24 verrà aumentato di 50 pence

(3)
16/03/2016

Brexit: Il sindaco di Londra contro Cameron

Restare nell’Unione Europea o uscirne? Questo e l’argomento che sta spopolando ovunque in questi giorni, qui a Londra

(2)
30/10/2014

Halloween, notte magica a Londra

Quella del 31 ottobre è la notte magica per eccellenza: brividi e divertimento sono gli ingredienti fondamentali di questa festeggiatissima notte!

16/10/2014

Lumezzane alla Saatchi Gallery grazie all'arte di Giuliano Cardella

In collaborazione con lo Studio Pivot, Giuliano Cardella ha esposto le sue opere durante la START Art Fair, prima Fiera Internazionale di Arte Emergente, ospitata alla Saatchi Gallery di Londra

01/10/2014

Ictus cerebrale: l'importanza delle Stroke Unit

Pirandello in una sua novella “La toccatina” dove racconta le vicende di due vecchi amici che hanno subito entrambi un ictus, lascia intendere che la toccatina sia quella della Morte che nel momento dell’ictus ci si avvicina e ci sfiora con una “toccatina”

25/08/2014

Ebola, a cinque minuti da casa mia

«Questa sera è arrivato il primo britannico contagiato dal virus ebola ed è stato ricoverato al Royal Free Hospital, a 5 minuti da casa mia». Così ci ha scritto ieri sera la nostra corrispondente da Londra, Lara Bettinzoli

(22)
12/08/2014

London's City Farms

Londra è piena di "city farms", cioè di fattorie cittadine dove i visitatori possono esplorare degli "spazi rurali" senza doversi necessariamente allontanare dalla metropoli

05/07/2014

Virginia Woolf: Art, Life and Vision

Al National Portrait Gallery di Londra, dal 10 luglio al 26 ottobre, rimarrà aperta una mostra dedicata alla celebre Virginia Woolf, scomparsa in modo drammatico nel 1941

(1)
28/06/2014

Dragonfly Weekend

Un intero fine settimana dedicato allo studio di uno degli insetti più eleganti e misteriosi: la libellula. Sabato 28 e domenica 29 giugno, dalle 11 del mattino alle 2 del pomeriggio. A Londra naturalmente

(4)