17 Agosto 2020, 16.00
Ambiente

Dalla sorgente alla foce

di Cesare Fumana

Il gavardese Corrado Morettini ha percorso in tre giorni in senso inverso rispetto alla risalita di Mirko Savi il corso del Chiese portando lo stesso messaggio di tutela del corso d'acqua che solca al Valle Sabbia


Negli stessi giorni nei quali Mirko Savi faceva il suo cammino risalendo il fiume Chiese, Corrado Morettini ha percorso lo stesso tracciato nel senso opposto, dalla sorgente alla foce.

Morettini, 52enne gavardese, è il segretario dell’associazione ambientalista Gaia di Gavardo, in prima linea nella battaglia contro il depuratore del Garda a Gavardo e Montichiari. Infatti lungo tutto il cammino ha portato una maglietta con la scritta "No al depuratore del Garda sul Chiese".

Corrado ha alle spalle un’esperienza sportiva di ultramaratoneta ed ha percorso il cammino in tre tappe: è partito martedì 11 agosto dal Rifugio Val di Fumo per giungere a S. Antonio, fra Anfo e Ponte Caffaro (50 km). Mercoledì 12 seconda tappa da Sant’Antonio a Gavardo di 44 km, e giovedì 13 da Gavardo ad Acquanegra sul Chiese (61 km).

«Non si è trattato di una sfida contro il tempo – sottolinea Morettini –, ma di un cammino di riflessione per portare un messaggio di attenzione nei confronti del fiume Chiese».

Nel corso del cammino, poco dopo Villanuova, Corrado si è incontrato con Mirko Savi, che hanno condiviso questa “staffetta dei fratelli del Chiese” con la stessa finalità.

«Lungo il percorso – riferisce Corrado – ho avuto il piacere di ammirare dei punti del percorso del fiume molto interessati, sia dal punto paesaggistico che turistico, e constatato come nelle vicinanze del fiume vi siano ancora coltivazioni e orti».

L’altra osservazione importante è quella relativa allo stato di salute del fiume: «Man mano si scende, le acque del fiume peggiorano, fino a diventare torbide nel tratto finale verso la foce».

Venerdì mattina è stato poi accolto dal sindaco di Acquanegra sul Chiese, al quale ha donato una bottiglietta di acqua raccolta alla sorgente del Chiese, a Passo Val di Fumo, alle soglie del ghiacciaio, dove si era recato lunedì, il giorno prima della partenza.

L’altro obiettivo comune ai due camminatori è quello di creare un cammino lungo tutto il Chiese: «Mi sono segnato alcuni appunti sulle problematiche delle piste ciclabili esistenti, i tratti dove non ci sono, dove ci sono recinzioni fino alla riva del fiume che non permetto il passaggio. Lo daremo ai sindaci in modo che possano intervenire e si impegnino a completare una pista ciclopedonale lungo tutto il fiume».




Vedi anche
17/08/2020 16:20

Il messaggio della staffetta dei «Fratelli del Chiese» Riportiamo la lettera che Corrado Morettini ha consegnato al sindaco di Acquanegra sul Chiese con l'appello dei due camminatori per la salvaguardia del corso d'acqua

05/01/2020 09:00

Da Acquanegra a Idro per salvaguardare il fiume Chiese È il cammino che sta affrontando in questi giorni Mirko Savi, che dalla foce del fiume porta il suo messaggio di tutela ambientale attraverso i paesi dell’asta del Chiese

08/08/2020 08:00

In cammino al passo del Chiese Prenderà il via lunedì 10 agosto da Acquanegra sul Chiese per giungere domenica 16 agosto in Val di Fumo il percorso a tappe di Mirko Savi e altri 4 suoi amici per lanciare un messaggio di salvaguardia del fiume Chiese

06/01/2020 09:10

Mirko Savi è arrivato a Idro Dopo cinque giorni di cammino risalendo il Chiese, Mirko Savi è giunto ieri alla meta, Idro, per lanciare il suo appello a difesa del fiume valsabbino

06/09/2020 07:00

A difesa del fiume Chiese In una conferenza stampa a Gavardo, Mirko Savi e la Federazione del Tavolo delle associazioni del Chiese hanno fatto il punto su quanto rilevato durante il “Cammino al passo del Chiese” e annunciato le iniziative contro il progetto dei maxi depuratori del Garda