14 Marzo 2018, 07.00
Eco del Perlasca

Luci, motore, azione!

di Nicola Bussei

Una giornata attraverso il mondo della televisione, vissuta da un ragazzo di quinta


Lunedì 29/01/2018, ore 10:40, al suono del campanello della ricreazione, io e la mia classe ci siamo diretti al pullman, che ci avrebbe portato a Milano, presso gli studi Rai.

Era una giornata diversa dalle altre perché, per la prima volta, mi sarei trovato spettatore di un programma televisivo, più precisamente, avrei preso parte al pubblico di “Che tempo fuori che fa”.

Arrivati sul posto, dopo una serie di controlli per l’entrata, ci siamo “accomodati”.
Dopo un paio di minuti la nostra attenzione è stata richiamata da una signora, una delle assistenti del programma, che ci ha spiegato le principali caratteristiche di uno studio televisivo: dalla regia video/audio alle principali figure presenti in una trasmissione televisiva.

Per facilitare la spiegazione ha chiesto ad un paio di persone del pubblico di inscenare un’intervista, così da capire meglio il ruolo di ogni persona all’interno della trasmissione.
Infine abbiamo assistito ad un video che raccontava la storia della Rai con tutta la sua evoluzione.

Successivamente è intervenuto un’altro assistente che ci ha spiegato la vera funzione del pubblico, incitando applausi e schiamazzi per accogliere gli eventuali ospiti che si sarebbero presentati.
Qui, finalmente, si è concluse tutta la parte introduttiva della trasmissione e dopo un ora di ritardo (per causa di un mancato ospite) la trasmissione ha avuto inizio.

E' entrato in scena Fabio Fazio, presentatore principale, supportato da Max Pezzali (co-presentatore della serata) che l'avrebbe accompagnato per tutta la trasmissione. Di lì a breve sono entrati tutti gli ospiti: Valeria Marini, il mago Forrest, Aldo Vitali (direttore di TV Sorrisi e Canzoni), Orietta Berti e Giorgio Tavecchio (giocatore di football americano).

In apertura c’è stato Crozza, che ci ha intrattenuti con la sua comicità a base di satira politica, con vari botta e risposta tra di lui e Fabio Fazio.

I numerosi interventi degli ospiti, sono stati interessanti, ovviamente erano alimentati dalla comicità del mago Forrest.
In particolar modo mi ha colpito Giorgio Tavecchio, questo ragazzo che è l’unico Italiano ad aver giocato una stagione intera nella NFL americana (campionato di football americano), facendo parte della squadra dei Raiders.
Mi ha dato la possibilità di conoscere una realtà da me sconosciuta e di sentirmi orgoglioso nel vedere un atleta italiano a questi livelli.

Finito il tempo a disposizione per la trasmissione
, Fabio Fazio, insieme agli ospiti, ha salutato il pubblico a casa e nel fuori onda ha avuto modo di ringraziarci per la nostra presenza.

Posso dire di aver apprezzato molto l’iniziativa della scuola, perché è stata un’esperienza nuova ed insolita dove ho avuto modo di conoscere un mondo che mi ha sempre affascinato.

Nicola Bussei 5AG





Vedi anche
13/06/2016 07:10

La Rocca d'Anfo Un’esperienza fantastica quella vissuta venerdì 3 giugno scorso dai ragazzi del liceo scientifico G. Perlasca in occasione della giornata della montagna

30/11/2023 09:31

Una parola di troppo, i commenti che uccidono le persone Siamo nel ventunesimo secolo, in un mondo in cui ormai è tutto tecnologico, abbiamo trasformato una vita di manualità in una controllata dalla tecnologia. Luci ed ombre

15/01/2022 07:03

La cucina: un mondo senza pareti e pieno di ponti All’istituto Alberghiero “Perlasca” di Idro va in scena “Il sapore del mondo”: un buffet colorato e speziato, frutto di ricette multietniche predisposte dagli studenti di cucina e di sala bar.

30/03/2018 09:50

Ciak si gira: è di scena il Perlasca Esperienza formativa carica di emozioni, quella vissuta dai ragazzi del Perlasca, che nell'ambito del programma delle Valli Resilienti, hanno realizzato dei video con gli esperti del Giffoni Festival

06/06/2018 10:02

Avventura a Campei Due giornate alla scoperta della natura e della montagna quella vissuta da alunni e insegnanti della quinta primaria di Vallio Terme al rifugio degli Alpini




Altre da Eco del Perlasca
19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

09/04/2024

Musica & Rinascimento

Per favore: fatti una cortesia. Leggi questo articolo sulla musica rinascimentale e scopri un mondo che, forse non immaginavi esistesse

05/04/2024

Emozione: la migliore forma di comprensione

“Nulla emoziona di più dell’essere compresi. Forse perché la comprensione è una dei più considerevoli atti d’amore.” - Mirko Sbarra. In replica questo sabato sera al Foppa "La Bolla", spettacolo teatrale nato in Valle Sabbia

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo

01/04/2024

Le mostrine degli Alpini

Ciao esploratori, eccoci in un altro articolo sugli Alpini! Oggi parleremo di un altro simbolo identificativo degli Alpini: Le mostrine

27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca