31 Luglio 2013, 06.46
L'opinione

Comunque vada a finire

di Dru

«Qualunque decisione possa essere presa dalla Cassazione, Silvio Berlusconi è già comunque assolto dalla storia e lo dimostrerà nel futuro incerto che la sentenza dovrà comminargli»

 
Comunque andrà a finire l’assoluzione è piena per Berlusconi

E’ assolto perché se condanna sarà, questa condannerà la giurisprudenza ad essere riformata dalla politica per la buona pace di Berlusconi.

Berlusconi, a differenza di personaggi storici come Napolene o Craxi non perderà il suo potere o perché estradato in un isola sperduta o perché esiliato o tradotto in galera, lui ha il suo pacchetto di maggioranza e guai a chi glielo tocca, pena la condanna tecnologica perpetua.

Le conseguenze politiche di un atto estremo da parte della magistratura sono già state tutte vagliate in questi 20 anni di giurisprudenza nei suoi confronti e il suo popolo non lo abbandonerà certo per questo, allora quali gli scenari possibili?

- Il Governo Letta salta per causa della Sinistra, che certamente non può decidere di rinnegare tutta la sua storia e di continuare l’avventura di governo con un politico pregiudicato e condannato in Cassazione che governa e decide per la destra sua alleata.
Non può non perché non vuole, non può perché i suoi elettori non lo accetterebbero e ancora la sinistra non ha cambiato del tutto la sua pelle.

- Si indicono nuove elezioni e Berlusconi vince come secondo partito, il primo partito uscente dalle urne è il movimento5stelle con un vantaggio bulgaro sugli altri partiti, ma questo fattore non preclude la possibilità a Berlusconi appunto di allearsi nuovamente con una Sinistra matura, costretta ad esserlo dalle esigenze del suo sempre più contratto elettorato e da un movimento5stelle che la vuole morta a sé.

Il dato politico quindi è già presente non c’è bisogno d’attenderlo, ma quello che mi interessa di portare alla luce è il dato etico e le conseguenze sul formalismo democratico.

Una condanna definitiva che venisse letta nei termini sopra esposti dai fondatori di valori democratici e loro istituzioni è assolutamente impossibile, eppure avverrà proprio così, quei valori verranno scavalcati dalla modernità e il caso di Berlusconi sarà solo l’apice dei moltissimi casi contigui e che rispecchiano la frantumazione di ogni nesso necessario o legge che si voglia chiamare.

Come scrivevo nell’ultimo mio scritto e per chi non lo ha letto: “Violenza è l’azione per chi è più potente, cioè per la violenza che è più potente. La violenza diventa la potenza dei vinti, la potenza dei vincitori si scagiona dalla violenza e si presenta come giustizia.“
 


Commenti:
ID34438 - 31/07/2013 09:35:14 - (Aldo Vaglia) -

Caro Dru, hai una lettura della politica che si rifa' al principe. Comunque in linea con la propaganda delle classi dirigenti e dei suoi megafoni: i media di regime. Il successo di Berlusconi non e' dovuto alle sue televisioni, ma alla cultura piccolo borghese degli italiani, che volevano fare gli americani come Sordi li ha descritti con anni di anticipo. Ci sono arrivati, come al solito, in ritardo quando il Reganismo e il Tacerismo erano alla fine. Chi meglio di tutti poteva interpretare il ruolo "dell'animals spiritual" se non il Brambilla Brianzolo? La parte e' stata svolta alla perfezione, ma, come al cinema e complice la crisi, il copione ha stufato. Oggi la recita e' in mano ad altri e solo i nostalgici rimpiangono i bei panettoni di una volta.

ID34439 - 31/07/2013 09:44:46 - (Dru) -

Caro Aldo, la mia, sebbene in chiave semplicistica, è la lettura degli avvenimenti politici con occhiali filosofici, cosa che ho cercato di fare con i termini più comprensibili, spinto a farlo dai tuoi consigli in proposito e per questo solo motivo che mi "azzardo" ad espormi prima della sentenza, perché gli occhiali della filosofia trasformano ogni azzardo in verità, strumenti di previsione che nessuna altra disciplina umana ha. Se leggi senza il rancore che deriva da appartenenza, capirai che per me Berlusconi è l'oggetto e non il soggetto di quanto vado dicendo, ma capisco che le vicende umane e la storia per un marxista impenitente possono risultare decisive e fondanti rispetto alla coscienza e alla filosofia razionale.

ID34442 - 31/07/2013 11:11:03 - (bob63) -

Saro' banale ma la causa di questa situazione che ha del paradosso tutto Italiano, non e' altro che quello che viene definito effetto boomerang, anni di antiberlusconismo forzoso e a qualunque costo non ha fatto altro che creare schieramenti ad-personam, dimenticando ideali e l'ovvio che il Berlusca non e' che una singola persona, non rappresenta un pensiero di vita, liberale o non, la debolezza della sinistra, oggi piu' che mai evidente non ha fatto altro che indicare "lui" come la causa di tutti i mali, non proponendo o lottando ma creando una sorta di capro espiatorio di tutti i mali d'Italia, creando la situazione attuale, il bene contro il male, la liberta' contro l'oppressione giuridica che rappresenta lo Stato, l'idea di credere che o di qua o di la' della barricata, la frase migliore che ho sentito nell'ultimo anno e' stata quella di Renzi; non voglio mandarlo in prigione, voglio vincerlo alle urne, unica cosa sensata ma censurata.

ID34443 - 31/07/2013 12:37:56 - (demorenis) -

Concordo con Vaglia (Aldo). Ma purtroppo Berlusconi non verrà mai incriminato per un reato ancora più grande: l'aver trasformato questo paese in una nazione da serie minore, attraverso un lavaggio a secco dei cervelli medio-bassi mediante le proprie televisioni. L'aver impoverito culturalmente, socialmente ed eticamente questa italietta, sbeffeggiata logicamente dal mondo intero (ho amici che vivono all'estero e che impietosamente non perdono l'occasione per ricordarmelo). L'aver cresciuto una buona (ma cattiva) parte di italiani a sua immagine e somiglianza, fatta di bassezze e cialtronerie ragionate con il cervello in mezzo alle gambe. L'aver comprato uomini e donne per i propri tornaconti politici... che amarezza veder donne perdere la propria dignità all'ombra di questo individuo! E poi BASTA con la storiella delle sentenze "politiche" architettate dalle "toghe rosse"... a guardare l'attuale scena politica non si scorgono (ahimè) differenze sostanziali

ID34444 - 31/07/2013 12:40:38 - (demorenis) -

...tra destra e sinistra! Perchè mai vorrebbero crocifiggere il Silvio?

ID34447 - 31/07/2013 13:12:08 - (Dru) -

Quello che dite è una parte della verità dell'uomo Berlusconi, ma che interesse può avere questo oggetto di indagine sulla visione più ampia degli avvenimenti e il loro apparire ? Questo voglio stimolarvi a fare, ad uscire dalla maglia di forzati in cui siete, che vi priva dalla vera visione. Amici e nemici di Berlusconi, la contrapposizione è fallace e non dice nulla della sua origine, che sta appunto in questa visione antropomorfica degli accadimenti, con un suo perché di estetico, illusioni, veli, paraventi, quasi che questi avvenimenti accadano non per necessità ma per la volontà di un uomo. Berlusconi lo fate troppo grande rispetto all'uomo che è e questa visione, che lui grandemente e tecnicamente ha alimentato, non vi permette di guardare oltre la sua dimensione per volgervi verso quella più ampia del suo apparire.

ID34448 - 31/07/2013 13:12:50 - (Dru) -

Lui è il risultato meglio riuscito, per necessità, di come stanno le cose (=verità), e come stanno le cose? Stanno che le forze a cui l’uomo più si è appoggiato negli ultimi 300 anni, le ideologie, sono al loro tramonto per lasciare il posto alla tecnica guidata dalla scienza: l’uomo ideologico che crede di guidare la tecnica è guidato da essa.

ID34450 - 31/07/2013 13:30:43 - (bob63) - x demorenis

Accetto le tue conclusioni se dichiari che a tuo parere i 650 parlamentari e 300 e passa senatori sono tutti idioti al soldo di B. e perdonami dopo Berlinguer, le sinistre quali persone di pensiero hanno messo in gioco? D'alema? il Mortadella ?Bersani? sono queste le persone che dovevano elevare la stima globale nei confronti dell'Italia? Berlusconi e' nato approfittandone proprio di questo, come altrettanto si e' preso una grossa fetta di network proprio approfittando del vuoto legislativo, criticare il poco per paragonarlo al nulla e' perdente, dovremmo essere noi cittadini a pretendere un codice etico e morale dovuto, dovremmo imparare a prendere a calci nel culo chi ha tradito i nostri ideali, il nostro voto, invece siamo ridotti al fatto che l'assoluzione del male e' il male minore.

ID34451 - 31/07/2013 13:48:20 - (Giacomino) - Quando il senso morale

di un paese é troppo basso l'immoralità di pochi prepotenti divente determinante.

ID34454 - 31/07/2013 14:24:32 - (demorenis) - x bob63

Certo, se vuoi accetta pure le mie conclusioni... perchè i 650 parlamentari e i 300 e rotti senatori senza Berlusconi non sono niente... si aggrappano come pecorelle al proprio pastore per non smarrirsi. La destra è solo Berlusconi e la sinistra è "sinistrata" da anni... ma caro bob pretendere dagli italiani una rivolta di coscienza mi pare un'utopia irrealizzabile!... Comunque vada a finire...non sarà un successo.

ID34456 - 31/07/2013 14:42:59 - (bob63) - x demorenis

Si ci vorrebbe una rivolta che sia morale o no, non credo che i 1000 parlamentari siano pecorelle, al contrario sono mastini che difendono il loro status fregandosene della gente, lo vediamo tutti i giorni come la casta usa le unghie per difendere i propri interessi e poteri.

ID34462 - 31/07/2013 18:24:40 - (ric) -

la rivolta verrà' solo quando la gente sarà' alla fame......cioè presto!!!!!

ID34464 - 31/07/2013 18:50:03 - (Capitano) - mi pare che quelli del M5s

vadano in controtendenza e stiano facendo bene.. Purtroppo la massa di italioti e galleggiatori d'Italia ha impedito il vero e unico cambiamento che si era prospettato con le ultime elezioni. Mi sembra comunque che la gente ora stia aprendo un po' di più gli occhi grazie anche al lavoro del M5s.. L'Italia è condannata ormai, ma se si riuscisse anche solo a smuovere le coscienze e la mentalità dei più dai vecchi paradigmi culturali, sarebbe già un successo. Per il giorno in cui ci sarà da rifondare lo Stato. A riveder le stelle..

ID34465 - 31/07/2013 19:16:46 - (Tc) -

Ma si chi se ne frega di come andrà a finire...tanto domani è sempre un'alro giorno...ma almeno uno forse ce lo siamo tolto dai c....

ID34471 - 31/07/2013 23:04:19 - (genpep) -

articolo fine e intelligente con dei commenti all'altezza. concordo con tutti. complimenti a Dru, che stavolta, e non succede soesso, voleval farsi capire e c'è riuscito benissimo.

ID34513 - 01/08/2013 21:33:25 - (Dolcestilnovo) -

comunque e' andata bene, proprio come un Al Capone de noantri

ID34516 - 02/08/2013 11:19:19 - (Dru) -

Cosa dicevo appunto? La violenza dei vincitori si trasforma in giustizia che tradotto è il messaggio che passa ora, la sentenza di 4 magistrati non può essere la giustizia, la giustizia è della maggioranza (vincitori), e la maggioranza di 9.000.000 di voti è superiore a quella di 4 magistrati.Berlusconi decide a questo punto di prendere la sentenza come un punto di vista, il punto di vista della magistratura che cambierà punto di vista attraverso la sua riforma , perché appunto, come è per Eraclito, il Sole (in questo caso la magistratura) non può varcare i suoi confini perché altrimenti la giustizia (in questo caso la maggioranza) lo rintraccerà e ivi ce lo riporterà.

ID34517 - 02/08/2013 11:32:41 - (Dolcestilnovo) -

Fortunatamente la giustizia dei 4 magistrati conta di pi di quella dei 90000000 di itaglioti che hanno votato il delinquente.

ID34518 - 02/08/2013 11:38:38 - (Dru) -

sfortunatamente per la giustizia, che si presenta sotto le vesti di questi 4 magistrati, lei soccomberà. Se per soccombere si intende valere di più allora questo è coerente a quanto dice lei Dolcestilnovo, mentre dall'altro è coerente quanto dico io e valgono di più 9.000.000 di voti.

ID34520 - 02/08/2013 11:59:07 - (Aldo Vaglia) -

Caro Dru, i voti non si pesano, ma si contano. Il piagnucoloso potra' contare su altri milioni di voti, che oggi 2 Agosto possono brindare non per la rinascita e la rivincita, ma per la loro festa.

ID34522 - 02/08/2013 12:31:50 - (kyselak) -

Concordo con Dolcestilnuovo. I quattro magistrati aggiunti a quelli del primo grado e della Corte d'Appello valgono pi di 9.000.000 voti. Certo siamo ritornati al tempo del proibizionismo americano quando per incastrare Al Capone non bastarono i suoi crimini ma una semplice accusa di evasione fiscale

ID34523 - 02/08/2013 12:53:49 - (Aldo Vaglia) - Per kyselak e Dolcestilnovo

Pur condividendo le vostre posizioni vi consiglio prudenza nell'elogiare i magistrati che incastrano il delinquente su questioni marginali e gli fanno pagare quello che non sono stati in grado di scoprire. Abbiamo esperienza di sante inquisizioni, a quelle preferiamo i farabutti.

ID34524 - 02/08/2013 13:10:24 - (Dru) - Voglio esprimervi la mia solidarietà

ma se voglio guardare alla verità allora debbo per necessità non convenirvi. Se Berlusconi non detterà lui l'agenda dei prossimi anni della politica italiana sarete soddisfatti ma è perché gli conviene il non farlo per lui non per voi, ma non leggo presupposti in tal senso.

ID34525 - 02/08/2013 13:19:13 - (Aldo Vaglia) -

Pia illusione caro Dru. Ormai a resuscitare la mummia non ci riesce piu' nemmeno il PD e tutti i suoi cervelloni.

ID34526 - 02/08/2013 13:21:37 - (ROBIN) -

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/08/02/fattotv-il-pregiudicato-costituente-rivedi-lo-speciale-con-marco-travaglio/241428/

ID34527 - 02/08/2013 13:28:33 - (Dru) - Aldo caro.

Oramai nemmeno io posso più fermarli. Hitler sulla sua armata in direzione della Polonia. Il fatto è che se quanto è accaduto ieri passa come un'evidente persecuzione, e così passa per il 50% degli italiani, sarà difficile che si convinca Berlusconi a farli desistere, non credi ? Forse sottovaluti la potenza dell'opinione pubblica che non va confusa con la potenza di chi ci conviene.

ID34528 - 02/08/2013 15:04:02 - (Leretico) - Fine del berlusconismo?

Purtroppo non possiamo sapere esattamente quali siano i termini del processo Mediaset. Siamo vittime della propaganda pro giudici e pro Berlusconi. Se i giudici godessero di una reputazione positiva avrebbero qualche chance di essere compresi. Siccome rappresentano un potere terribile e mal amministrato, c'è chi può dire che le loro sentenze sono di parte. Non crediate che la magistratura sia composta da santi liberatori, salvatori della patria. La loro attenzione nei confornti di B. non mi è mai sembrata sempre totalmente disinteressata. Il pensiero che possano bloccare l'azione politica di chi non è loro gradito mi preoccupa e dovrebbe preoccupare anche chi ora canta e brinda alla condanna di B.. Tramoneterà il berlusconismo in Italia? Speriamo, ma questa sentenza produrrà l'effetto contrario: assisteremo da oggi in poi all'aumento del livello di conflitto tra poteri, e nascoste da esso si consumeranno altre e più miserande

ID34529 - 02/08/2013 15:13:36 - (Leretico) - continua

ingiustizie. Il conflitto infatti si alimenta attraverso l'inserimento di energia nel circolo di rinforzo della contrapposizione. I due poli continuano con gli attacchi reciproci nell'intento di distruggersi. Ovviamente nel degenerare dello scontro aumentano le poste in gioco, si allargano le conseguenza negative della tensione ed aumentano le vittime collaterali. In ogni guerra che si rispetti i morti collaterali vengono nascosti. Forse le prime vittime di questa sono state la democrazia e la giustizia, ma nessuno ha protestato. Non mi sembra che questa sentenza cambierà la situazione, anzi, la peggiorerà certamente. Quando una nazione si affida ad uomini carismatici mettendogli in mano il loro futuro, le cose sono veramente gravi. Quando il destino politico di un paese si lascia in mano ai giudici è anche peggio.

ID34542 - 03/08/2013 05:10:41 - (Dolcestilnovo) - Guardi Leretico

Lei dice anche parole sagge, tranne quando afferma che il Paese e' in mano ai giudici, in questo mi sembra di sentire il lontano sapore di una propaganda becera e inacculturata, berlusconiana insomma. Mai come in questa vicenda io credo che il fine giustifichi i mezzi. Se guardiamo all'eredita' che il piduista ha lasciato al nostro Paese (le 10 piaghe d'Egitto in confronto sono una bischerata) vi e' solo da augurargli una,cento, mille Piazzale Loreto e non certo una sentenza acqua e sapone come quella dell'altro giorno. Purtroppo chi resta e' solo poco meglio di lui. Almeno, e fino a prova contraria, non ha rubato soldi agli Italiani evadendo il fisco.Aveva ragione Montanelli quando diceva che abbiamo una destra capace di tutto e una sinistra capace di nulla.Si legga un po' di giornali stranieri e capir quanto miscredito quella specie di uomo ha all'estero e quanta disistima ha portato all'Italia.Chiedo scusa a Dru per essere abbondantemente scivolato fuori tema.

ID34554 - 03/08/2013 14:21:09 - (kyselak) -

Allora miei cari mettiamola così. Se un giudice mi condanna è un farabutto politicizzato se invece mi assolve fa la parte del suo dovere. Ma dove siamo ragazzi?

ID34572 - 04/08/2013 14:13:39 - (sonia.c) - bella la foto..coglie l'intima r vera essenza del personaggio

è tutto espresso dal nostro volto..si può ingannare solo quelli che sono disposti ad essere ingannati..

ID34573 - 04/08/2013 14:21:55 - (Dru) - Chi giudica le persone dal volto...

... e ne ho conosciute tante, nei migliori dei casi si inganna e nei peggiori vuole ingannare gli altri.Quando non si è assolutamente diversi da coloro che odiamo è a questo che mi rifaccio. I comunisti mangiano i bambini è meno violento come slogan di quello inneggiante un'identità fra volti e intenzioni o gli fa il paio.

ID34574 - 04/08/2013 14:26:54 - (sonia.c) - ma nel caso del signore in questione..

abbiamo avuto esurienti messaggi visivi e uditivi ..ma c'è comunque chi non vuol credere neanche a quello che vede:gesu cristo docet. che possiamo fà? cosi è il mondo da migliaia di anni.dove cavolo siamo progrediti?

ID34575 - 04/08/2013 17:04:44 - (Dru) - Anche

Che i comunisti mangiano i bambini...

ID34576 - 04/08/2013 17:42:51 - (sonia.c) - la verità che non si vuole è violenta?

si. è un'aggressione. la gente uccide ,mette in croce.è una legittima difesa. si può dire in faccia a qualcuno :sei un coglione? no! lo si uccide! ecco perchè il cristo ha ammonito l'uomo ad accettarla! uno stolto che scopre di esserlo,e accetta di capire perchè,è sulla strada giusta per non esserlo più...lui è riuscito a mistificare anche la verità...glielo ha detto in un modo cosi strepitosamente ,psicologicamente azzeccato ,da riuscire a non farsi scoprire. dire la verità e strumentalizzarla a proprio favore..geniale ......

ID34591 - 05/08/2013 10:14:09 - (Dru) - La verità è come stanno le cose.

ma come stanno le cose ? beh, o le cose stanno incontroveritbilmente, e questo è il tentativo non riuscito della tradizione filosofica di intendere la verità, o le stesse non stanno ma divengono, e questo è lo stato moderno dell'arte, o come la filosofia intende definitivamente e determinatamente il senso di ogni cosa. allo sta bene, come dici Sonia, che la verità che non si vuole è violenta o violenza, poichè la violenza è volere l'impossibile, e non volere la verità è appunto impossibile.

ID34601 - 05/08/2013 11:19:43 - (sonia.c) - ma non volere la verità ..

è il "blocco dell'essere umano da sempre ! mica lo dico io! sior dru..la filosofia và bene ma, noi purtroppo siamo guidati( e schiavi) dalle emozioni...

ID34632 - 05/08/2013 14:49:40 - (Dolcestilnovo) -

Sonia e' sicura che purtroppo siamo guidati dalle emozioni?

ID34634 - 05/08/2013 15:07:54 - (sonia.c) - caro dolcestilnovo..

il purtroppo è..per quelle negative..quelle..sò pesanti...

ID34635 - 05/08/2013 15:10:03 - (sonia.c) - hai ascoltato i commenti dei vecchieti

che hanno manifestato pro berlu? non c'è bisogno di una laurea in psicologia..emblematiche....

ID34652 - 05/08/2013 23:11:34 - (Dolcestilnovo) -

i suoi coetanei

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/01/2014 07:00

Renzi e Berlusconi, l'economia della politica "Comunque vada a finire" è un articolo che scrissi il giorno prima la sentenza a Berlusconi, condannato dai giudici in Cassazione per frode fiscale

02/06/2018 10:40

Era ubriaco, ma andava piano, assolto Ubriaco al volante? Va bene, dai, puoi guidare lo stesso. L’importante è che tu vada piano, non dia in escandescenze quando la polizia ti ferma per farti il palloncino e che tutto sommato tu sia una brava persona, senza precedenti specifici né l’abitudine ad alzare il gomito

02/11/2016 15:04

SÌ o NO, dibattito a Treviso Bresciano Comunque vada a finire si preannuncia come un passaggio importante nella vita della nostra Repubblica. Ed i giovani vogliono vederci chiaro. Così hanno invitato un esponente per il Sì e uno per il No. A Treviso Bresciano questo sabato alle 20.30

20/01/2014 11:06

Renzi, Berlusconi, Scalfari e Michele Serra nella nostra Repubblica «Sono felicemente confermato nel pensiero di quanto la potenza della maggioranza "possa" e che ogni morale dipenda da questo potere, dalla sua influenza sulle cose»

04/12/2006 00:00

Silvio biondo entro il 2020 Dimostrerà la sua inalterata funzionalità sessuale dicendo durante ogni comizio: «E adesso scusatemi, ma sono atteso dietro le quinte da alcune collaboratrici con i preliminari già effettuati da alcuni collaboratori».




Altre da
20/12/2013

«Precisazioni doverose»

Il sindaco di Gavardo, con un comunicato stampa, replica ad una delle accuse rivoltegli dalla minoranza consiliare anche dalle nostre pagine. Pubblichiamo in forma integrale

(1)
20/12/2013

Maroni: «Se necessaria l'emodinamica si farà»

Nei discorsi degli amministratori pubblici locali intervenuti nel corso della cerimonia, la richiesta alla Regione di garantire le risorse necessarie al funzionamento e quella di un nuovo reparto per l'emodinamica

19/12/2013

«Più trasparenza nei conti della Gavardo Servizi»

Una critica circostanziata della minoranza consiliare di Gavardo al Centro contro la municipalizzata gavardese e alcune scelte della giunta Vezzola su Tares e Ufficio di Polizia locale

19/12/2013

Mafia: unanimità d'intenti

Girelli: «Ok dal Consiglio; Regione Lombardia sostenga gli Enti locali nel recupero dei beni confiscati alla mafia»

(1)
17/12/2013

Presidio investigativo antimafia

Sull'onda delle dichiarazioni del procuratore antimafia Franco Roberti, il consigliere regionale Gianantonio Girelli chiede di istituire anche a Brescia un presidio della Dia

17/12/2013

«Rimpatriamo gli stranieri che delinquono»

In merito alla drammatica vicenda di Serle, prende posiizone la Lega Nord della Circoscrizione della Valle Sabbia. Pubblichiamo il comunicato a firma del segretario circoscrizionale Sebastiano Baruzzi

(27)
17/12/2013

Regalo di Natale per la Siae

Un balzello di 3 e 4 euro sul prezzo di smartphone, tablet e computer: in gran segreto sta per passare l'innalzamento di oltre il 300% della tassa sui dispositivi tecnologici destinato ad ingrossare le casse della Siae

17/12/2013

«Operazione di facciata»

Girelli: «Quella della giunta Maroni è stata un'operazione di facciata e i ticket per i lombardi rimangono costosi ed iniqui». Il consigliere regionale rilancia

(1)
15/12/2013

Forconi di Valsabbia

Anche la Valle Sabbia ha scoperto il suo movimento di protesta. Per ora poco organizzati, ma arrabbiati, si sono fatti vedere per la prima volta questa domenica sera a Pregastine

(8)
15/12/2013

Marina, motore vobarnese

La giornata giusta per ricordarla era stata programmata per settembre, in occasione della visita del ministro Kyenge nel Bresciano, che poi non è avvenuta. Si farà questo lunedì

(1)