07 Ottobre 2011, 07.13
Incontri

«Liberazione e Costituzione»

di red.

Questo venerdě sera alle 21 a Manerba, un interessante incontro col Giudice della Corte Costituzionale Giuseppe Frigo.

 
Questa sera alle 21, nella sala del Museo Civico Archeologico della Valtènesi (Manerba del Garda – Via Rocca, 20), ad ingresso libero, avrà luogo un dibattito sul processo di formazione delle istituzioni democratiche sorte all’indomani della caduta del fascismo, sull’onda dello slancio morale e politico accumulato nel corso della Liberazione. 
 
La Resistenza si è posta infatti, oltre che come evento-mito fondativo della Repubblica, anche come esperienza politico-morale che ha forgiato valori e intuizioni politiche e istituzionali, trasfuse poi dai padri costituenti nella nostra Carta fondamentale, ancor oggi architrave della vita politica nazionale. 
Sia nella prima che nella seconda parte della Costituzione, sia laddove sono fissati i principi fondamentali che laddove è disegnato l’assetto istituzionale del nuovo Stato democratico, la fonte d’ispirazione principale va individuata nella cultura democratica delle forze animatrici della Resistenza. 
 
Basti ricordare l’impianto parlamentaristico e autonomistico della nostra Repubblica, corredata da una legge elettorale proporzionale, per mettere a fuoco che preoccupazione principale dei Costituenti fu di scongiurare una sua involuzione autoritaria e promuovere un ruolo determinante dei partiti antifascisti nella determinazione della politica nazionale. 
Di questo processo fondativo della nostra Repubblica e dei principi e istituti fondamentali adottati allora parleranno il giudice costituzionale avvocato Giuseppe Frigo e il professor Roberto Chiarini. 
 
L’incontro viene promosso dall’Associazione VivaValtenesi, con il Patrocinio dell’Unione dei Comuni della Valtènesi e il sostegno della BCC Banca di Bedizzole, Turano e Valvestino.
 
Giuseppe Frigo
Giuseppe Frigo (Brescia, 30 marzo 1935) è un avvocato e giurista italiano, docente di diritto processuale penale comparato ed europeo alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia e giudice della Corte costituzionale. 
Per due mandati consecutivi, dal 1998 al 2002, è stato presidente dell'Unione delle Camere Penali, organizzazione che rappresenta 9 000 legali. 
Ha collaborato attivamente alla riforma del Codice di Procedura Penale del 1988. Il 21 ottobre 2008 è stato eletto dal Parlamento in seduta comune, con 690 voti a favore (a fronte di una maggioranza richiesta di 572), giudice della Corte Costituzionale, su proposta del Popolo della Libertà.
Ha prestato giuramento dinanzi al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 23 ottobre 2008.
 
VivaValtenesi è un’associazione senza fini di lucro che intende promuovere una tutela attiva delle risorse e delle comunità del Lago di Garda a partire dai sette comuni adagiati sulla costa bresciana tra Desenzano e Salò.
Ha sede a San Felice del Benaco e ha organizzato nel 2010 numerosi incontri e attività volti alla sensibilizzazione delle comunità locali sul valore delle risorse del territorio e l’esigenza di tutelarle in modo attivo.
 


Commenti:
ID13019 - 07/10/2011 08:51:52 - (sonia.c) - preoccupazione .....

di scongiurare una sua INVOLUZIONE AUTORITARIA ! e non è QUESTO che stà succedendo?? lo sapevano bene i posteri che la gramigna delle dittature non si estingue mai.......

ID13049 - 07/10/2011 19:37:59 - (Giacomino) - Anch'io mi chiedo

da dove viene questa voglia di mettere le mani sulla Costituzione, credo di conoscerLa sufficientemente e non vedo assolutamente la necessità di modificarla per adesso, a meno ché gli intendimenti non siano così limpidi come li si vuole presentare. Sonia dice che siamo in presenza di un'involuzione autoritaria, e come dargli torto?

ID13051 - 07/10/2011 21:10:17 - (Giacomino) - Dovevo scrivere

darle e non dargli, ma a volte succede anche ai peggiori.

ID13052 - 07/10/2011 21:23:44 - (sonia.c) - qualcuno che comanda la baracca ci deve essere..

ma perchè ci si rivolge sempre alle stesse ideologie devastanti?? molti invocano l'autorità e l'apparente sicurezza che essa dà! per mè è un pò come con i bambini :ci vuole AUTOREVOLEZZA e coerenza ,che sono cose ben diverse dall'autoritarismo cieco e ottuso delle dittature di oggi e di sempre... un amico ( estimatore delle dittature autoritarie) ha avuto il "coraggio" di dirmi che il comportamento dei politici non può essere un cattivo esempio che possa influenzarci..pensa tè!!

ID13053 - 07/10/2011 21:37:37 - (sonia.c) - e poi ...

non c'è bisogno di una laurea in scienze politiche per capire che aria tira .. mi sembra che questi figli e nipoti del vecchio nazi-fascismo siano più che mai spudorati e i loro fini "palesi"......qualcuno mi può consigliare un libro che mi spieghi questo fenomeno sia dal punto di vista sociologico che psicologico??? dico sul serio!

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/10/2008 00:00

«La giustizia possibile» secondo l'avv. Frigo Prima uscita pubblica in casa (o quasi) quella di venerdě a Preseglie del noto penalista bresciano Giuseppe Frigo, da poco nominato giudice della Corte Costituzionale, che sarŕ relatore a un convegno promosso dalla Comunitŕ montana.

02/11/2008 00:00

Giustizia e costituzione Magistrati lazzaroni e tornelli brunettiani, Rolo della Corte costituzionale e cattedre universitarie. Sono stati tanti e “scot-tanti” gli argomenti affrontati dall’avvocato Giuseppe Frigo venerdě sera a Preseglie

24/01/2008 00:00

La questione Giustizia in Italia Per il ciclo di incontri “I colloqui di Salň”, a cura di Roberto Chiarini, venerdě sera nella sala dei Provveditori della cittadina gardesana, si terrŕ un incontro con l’avvocato Giuseppe Frigo sul tema “La questione Giustizia in Italia”.

06/07/2008 00:00

La Corte Costituzionale «boccia» la Regione Un giorno dopo il via libera della Regione al progetto di legge sul piano di prelievo in deroga, la Corte Costituzionale ha «bocciato» la legge quadro che l’anno scorso aveva istituzionalizzato l’abbattimento di peppole, fringuelli e storni.

06/11/2012 11:34

Lavoro e famiglia, strumenti e opportunitĂ  Questo martedě sera a Storo, alle 20 e 30 nella sala riunioni del municipio, avrŕ luogo il secondo incontro di un interessante percorso formativo




Altre da
06/01/2012

La banda in versione jazz

Sabato 7 gennaio, alle 20.45, nel teatro parrocchiale di Muscoline, la banda musicale “Don Achille Bersanini”, propone il Concerto d’inizio anno con la partecipazione straordinaria della cantante jazz Elisa Rovida.

06/01/2012

«Speróm en be...»

Debutta sabato sera al teatro Corallo la nuova commedia dialettale della compagnia teatrale “Fil de Fer” di Villanuova sul Clisi.

(1)
06/01/2012

Weekend della Befana al cinema

Presentiamo la programmazione nelle sale cinematografiche della Valle Sabbia per questo lungo fine settimana dell’Epifania.

06/01/2012

La Dodicesima Notte

I gruppi del Canto della Stella valsabbini si ritroveranno insieme per alcuni concerti nell'ambito della quinta rassegna a loro dedicata.

05/01/2012

Tornano in scena i Rataplam del CĂ fer

Nel fine settimana dell’Epifania debutta la nuova commedia della compagnia teatrale di Ponte Caffaro, intotata “El soldo el fa' cantŕ l’orbo”.

(1)
05/01/2012

Camminata al chiaro di Luna

Sabato 7 gennaio torna per il terzo anno la camminata notturna organizzata dalla Pro loco di Vallio Terme fino al monte Ere.

04/01/2012

Concerti e appuntamenti nel week end

A Brescia, Villanuova e Toscolano, per la musica dal vivo č un finale interessante dellr le festivitŕ natalizie.

03/01/2012

Impara l’arte

Disegno, tecniche pittoriche, acquarello, incisione sono alcuni dei corsi proposti dallo Spazio Arte Duina a Paitone a partire da questo gennaio.

03/01/2012

Ciaspolata al tramonto

La Pro loco di Bagolino organizza per sabato prossimo, 7 gennaio, la ciaspolata "Maniva de not" al Passo Maniva.