13 Marzo 2024, 15.36
Eco del Perlasca

Effimeri sussurri artistici

di Elma Tufekcic

L’espressione contemporanea della libertà creativa

 
Partiamo dal dire che definire la società odierna è un compito complesso e sfaccettato, poiché essa è caratterizzata da una molteplicità di dinamiche, sfide e opportunità.
Tuttavia, è evidente che è caratterizzata da una complessità e da un dinamismo senza precedenti.
La sua definizione e comprensione varia in base al contesto geografico, culturale ed economico, ma una cosa è certa: è in costante mutamento e richiede una comprensione approfondita delle sue molteplici sfaccettature. Tra le parole chiave caratterizzanti troviamo le seguenti: libertà e diversità.

Tra quelle più evidenti nell'epoca odierna, la libertà artistica si erge come un faro illuminante, guida e motore di innovazione nell'espressione creativa. Questa libertà, lungamente conquistata nel corso dei secoli, si è evoluta e trasformata attraverso varie correnti artistiche, delineando una traiettoria unica che riflette le mutevoli sfide e le aspirazioni culturali della società.  

La trasformazione dei canoni artistici tradizionali ha portato a un'esplosione di creatività che si manifesta in opere mutevoli, effimere e spesso difficili da inquadrare in schemi convenzionali.
Questa fluidità artistica, sebbene affascinante, solleva interrogativi sulla persistenza delle correnti artistiche nel contesto attuale. La libertà artistica ottenuta attraverso le epoche ha aperto le porte a nuove espressioni e approcci, dando vita a un panorama artistico dove la fugacità dell'arte è diventata una caratteristica distintiva.
Oggi, assistiamo a un'esplosione di opere che sfidano la tradizione e si rifiutano di essere confinate in categorie predefinite. Installazioni temporanee, performance, progetti interattivi e street art sono solo alcune delle manifestazioni di questa tendenza effimera.

In questo scenario, la domanda sorge spontanea: è ancora possibile parlare di correnti artistiche? Mentre le correnti del passato spesso rispondevano a contesti storici e culturali specifici, l'arte contemporanea sembra più un mosaico di voci individuali, ognuno con la propria narrazione e stile unico. La libertà artistica ha spinto gli artisti ad abbracciare l'eclettismo e a sfidare la necessità di appartenere a un movimento specifico.
La street art, ad esempio, si manifesta nelle strade delle città di tutto il mondo, svincolata da regole e confini. Le opere sono spesso temporanee, soggette alle intemperie e alla rimozione, ma vivono nell'immortalità digitale attraverso la condivisione su piattaforme online.  

L'iconica opera di Banksy, "Girl with a Balloon", è un esempio di bellezza urbana, una dichiarazione artistica temporanea che ha lasciato il suo segno indelebile nell'immaginario collettivo prima di auto-distruggersi parzialmente. In questo modo, Banksy utilizza la sua arte per esplorare il concetto stesso di permanenza nell'ambiente sempre cambiante della street art.

Un altro esempio può essere l’arte digitale che, con la sua natura immateriale, sfida le convenzioni materiali dell'arte tradizionale, mentre le performance artistiche esistono solo nel momento in cui vengono eseguite. Opere digitali, realtà aumentata e progetti interattivi permettono agli artisti di creare mondi virtuali che esistono solo nell'istante in cui l'osservatore li vive. Questa fusione di arte e tecnologia spinge i confini della percezione artistica tradizionale, sfidando la distinzione tra reale e virtuale.

L'unicità della bellezza dell'arte contemporanea pone sfide alla conservazione e all'interpretazione. La fugacità può essere intesa come una forma di ribellione contro la fissità delle opere d'arte convenzionali, ma allo stesso tempo solleva questioni sulla durata e sul significato nel contesto dell'arte.

Le performance artistiche sono un'altra forma di espressione che abbraccia l'effimero. L'opera "The Artist is Present" di Marina Abramović, in cui l'artista trascorreva ore seduta di fronte ad estranei senza muoversi, è un'esperienza unica nel suo genere, sfumando i confini tra l'artista e l'osservatore, tra l'effimero e l'eterno.

Le sfide poste dall'arte contemporanea riguardano anche la definizione di correnti artistiche. Mentre quest’ultimo concetto ha storicamente fornito una cornice per comprendere e categorizzare movimenti artistici distinti, l'eclettismo prevalente oggi rende difficile identificare confini definiti.
L'arte contemporanea sembra sfuggire alle etichette, abbracciando la diversità e la sperimentazione. Inoltre, la mancanza di parametri rigidi può rendere difficile interpretare il significato di molte opere, lasciando spazio a un'ampia gamma di interpretazioni.

L'arte effimera odierna è la sintesi di secoli di libertà artistica. Anche se il concetto di correnti artistiche potrebbe apparire sempre più sfumato, la ricchezza della creatività contemporanea risiede nella sua diversità e nell'abilità di trasformare il transitorio in eterno.  
 
L'arte risulta essere una sinfonia di sussurri culturali, un riflesso mutevole della nostra società in costante evoluzione.
 
Elma Tufekcic
5AG
 



Vedi anche
15/03/2023 09:00

I nonni della Rsa La Memoria si esprimono attraverso l'arte “Tracce. Percorso di espressione creativa” è il progetto arte-terapia promosso presso la casa di riposo gavardese

28/04/2017 19:31

Sulle ali della Libertà In occasione delle celebrazioni del 25 aprile, a Vestone sono intervenuti anche i ragazzi del Perlasca: Marco Sanvitti, che frequenta la Terza Liceo e che fa parte della banda musicale di Vestone, e Silvia Cappa, della quale riportiamo integralmente il discorso

02/11/2011 07:00

Appello pubblico a favore delle biblioteche Le biblioteche sono un servizio essenziale per la vita culturale, sociale e civile del Paese e rappresentano un presidio di democrazia fondato sulla libert di espressione e sul confronto delle idee.

25/12/2023 08:00

Il Perlasca vince la maratona creativa Hackatlon L'idea dell'isituto valsabbino ha conquistato la giuria del progetto Dad “Apprendere Smart” promosso da Fondazione della Comunità Bresciana e rivolto alle scuole della provincia

17/10/2016 10:46

Il valore della testimonianza

E' toccato a Vera Muffolini quest'anno, per conto dell'IIS Giacomo Perlasca, di intervenire alla cerimonia che a Barbaine di Pertica Alta, ricorda i "Ribelli per amore" della Brigata Perlasca, morti su queste montagne per conquistare la libertà. Ecco il suo discorso




Altre da Eco del Perlasca
27/04/2024

Una recente "rivoluzione" su Selene

Un allunaggio è acclamato dovunque nel Globo: che conseguenze avrà nell’ambito della scoperta di nuovi mondi?

27/04/2024

Recensione del documentario satirico: FASCISTI SV MARTE

FASCISTI SV MARTE è un film satirico, è stato girato nel 2006 e diretto da Corrado Guzzanti e Igor Skofic

19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

09/04/2024

Musica & Rinascimento

Per favore: fatti una cortesia. Leggi questo articolo sulla musica rinascimentale e scopri un mondo che, forse non immaginavi esistesse

05/04/2024

Emozione: la migliore forma di comprensione

“Nulla emoziona di più dell’essere compresi. Forse perché la comprensione è una dei più considerevoli atti d’amore.” - Mirko Sbarra. In replica questo sabato sera al Foppa "La Bolla", spettacolo teatrale nato in Valle Sabbia

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo

01/04/2024

Le mostrine degli Alpini

Ciao esploratori, eccoci in un altro articolo sugli Alpini! Oggi parleremo di un altro simbolo identificativo degli Alpini: Le mostrine