10 Marzo 2024, 14.00
Eco del Perlasca

One Life

di Aurora Nicolini

Raccontare storie vere nei media è difficile: sono spesso lunghe, intricate, a volte incomplete o lacunose. One Life ci prova lo stesso e riesce a mostrarne la semplicità e la rilevanza


Il presente di un anziano nel 1988 e i suoi ricordi di cinquant’anni prima si intrecciano per raccontare la storia di Nicholas Winton: agente di cambio che, nel 1938, visitando Praga, scopre le condizioni in cui vivono le famiglie fuggite dalla Germania nazista e dall’Austria nei campi per rifugiati.
Colpito profondamente dalle situazioni in cui si trovano moltissimi bambini, principalmente ebrei, decide di portarli in salvo, mettendo lui stesso in atto un piano per trasferirli in Inghilterra.

One Life è un film uscito alla fine del 2023, diretto da James Hawes.
Vede come attori protagonisti Anthony Hopkins e Johnny Flynn, entrambi interpreti di Nicholas Winton.
La loro recitazione rende ottimamente l’umiltà, la sensibilità e la semplicità del personaggio, accompagnando lo spettatore in momenti commoventi, di riflessione e di speranza.
Un’interpretazione impeccabile è anche quella di Helena Bonham Carter, nei panni della madre di Nicholas: rende così bene il carattere del suo personaggio, anche se secondario, che sembra sia stato scritto per lei.

La scelta di mostrare il periodo precedente al conflitto è inusuale.
Viene mostrata Praga alla vigilia della Seconda guerra mondiale: qui le riprese nel campo profughi lasciano un’immagine vivida nella mente e quando poi la storia viene riportata nel presente lo spettatore si trova a chiedersi cosa succederà e cosa sia successo a tutti, dai profughi alla Resistenza.

Forse è proprio questo l’aspetto che più mi ha colpito di One Life: il sentimento di curiosità, incertezza e dubbio che si prova durante e anche successivamente alla fine del film. “Se fossi stata nelle condizioni di Nicholas cosa avrei fatto? Chi avrei salvato? Come sarei andata avanti?
Quali sarebbero state le mie priorità? Quali sono le mie priorità? In cosa voglio credere? Che valori voglio fare miei? Che vita voglio condurre? Cosa voglio proteggere?”. Sono solo alcune delle domande che io e le mie compagne ci siamo trovate a porci e a cui prima o poi speriamo di trovare risposta.

One Life ci riporta anche a pensare a tutte quelle persone che nella guerra si sono fatte portatrici di valori umani, come coraggio, sensibilità, determinazione ed empatia.
Ci ricorda che dietro al titolo di eroe che è stato dato c’è una “persona comune”: se pensiamo a tutte le forme di resistenza e opposizione al regime troviamo migliaia di persone comuni di ogni genere, razza, età e fede.

Il film racconta la storia di Nicholas Winton, ma allo stesso tempo celebra tutte queste altre persone comuni: alcuni nomi sono da noi più conosciuti, come Oskar Schindler, Sophie e Hans Scholl, Giorgio Perlasca, Calogero Marrone e Gino Bartali, tuttavia i “Giusti fra le Nazioni” sono moltissimi: solo in Italia se ne contano 766. Questa cifra però continua a crescere con le testimonianze e la documentazione ritrovate e risulta ancora sottostimata, dato che la salvezza dell'80-85% della popolazione ebraica italiana deve aver in realtà richiesto la complicità di migliaia di persone.

La rilevanza di One Life e di tutte queste testimonianze non potrà mai perdere importanza: cambia il modo di vedere sé stessi e l’intera umanità e ci rammenta di quanto siano fondamentali i valori a cui tutte queste persone hanno dedicato la loro vita.
Continuare a ricordare ciò è fondamentale: non importa quanto se ne sia già parlato, non sarà mai abbastanza.

Aurora Nicolini 2B Grafica e comunicazione





Vedi anche
18/06/2021 06:11

Considerazioni cantate Non è facile raccontare alcune storie, ma c’è chi riesce addirittura a scriverle in rima

22/04/2017 14:19

SAT, il nuovo progetto musicale di Agostino Bellini Questa domenica 23 aprile al “Ventiquattro” di Cunettone di Salò la presentazione del suo primo Ep “Life on Saturday at 1 pm”

29/01/2019 10:14

«Nelle giornate negative... c'è sempre il rossetto» In un’epoca in cui forse troppi sentono il bisogno di manifestare pubblicamente su miriadi di social il proprio credo etico-morale, politico, partitico, religioso o a-religioso, esiste ancora qualcuno che continua a scrivere in sordina

31/03/2017 17:42

Life - Non oltrepassare il limite Sei astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale recuperano e analizzano dei campioni di suolo raccolti su Marte...

10/01/2013 09:16

Life Coach e Formatore emozionale Questo venerd sera a Sal un incontro dedicato alle nuove professioni che affrontano il disagio emotivo.




Altre da Eco del Perlasca
27/04/2024

Una recente "rivoluzione" su Selene

Un allunaggio è acclamato dovunque nel Globo: che conseguenze avrà nell’ambito della scoperta di nuovi mondi?

27/04/2024

Recensione del documentario satirico: FASCISTI SV MARTE

FASCISTI SV MARTE è un film satirico, è stato girato nel 2006 e diretto da Corrado Guzzanti e Igor Skofic

19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

09/04/2024

Musica & Rinascimento

Per favore: fatti una cortesia. Leggi questo articolo sulla musica rinascimentale e scopri un mondo che, forse non immaginavi esistesse

05/04/2024

Emozione: la migliore forma di comprensione

“Nulla emoziona di più dell’essere compresi. Forse perché la comprensione è una dei più considerevoli atti d’amore.” - Mirko Sbarra. In replica questo sabato sera al Foppa "La Bolla", spettacolo teatrale nato in Valle Sabbia

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo

01/04/2024

Le mostrine degli Alpini

Ciao esploratori, eccoci in un altro articolo sugli Alpini! Oggi parleremo di un altro simbolo identificativo degli Alpini: Le mostrine