08 Febbraio 2022, 06.18
Eco del Perlasca

Il tempo fugge... quindi «carpe diem»

di Manuela Pelizzari

In memoria di tutti i giovani che perdono la vita ogni giorno, che non hanno potuto spiccare il volo


“Dum loquimur, fugerit invida aetas: carpe diem, quam minimum credula postero.”

(Mentre parliamo sarĂ  fuggito, inesorabile, il tempo: cogli il giorno, il meno possibile fiduciosa in quello successivo.)
Scriveva così Orazio nell’undicesimo componimento del primo libro delle Odi, per ricordarci che è meglio vivere ogni attimo di felicità come se fosse l’ultimo, dimenticarci dei nostri problemi e goderci l’istante, per non avere rimpianti quando la morte verrà ad abbracciarci.

“Memento mori”

(Ricordati che devi morire)
Dicevano così i frati trappisti, scavando ogni giorno la propria tomba, per non dimenticarsi della morte, smarrendo il significato della vita.

Rincorriamo il tempo, costantemente
, temendo che se ci fermassimo anche un solo istante, tutto andrebbe avanti senza di noi: ogni cosa deve essere fatta nel modo piĂą efficiente possibile, senza sprecare un solo minuto, dopotutto le lancette girano e non ci aspettano.

Tutto questo fa paura, è inutile negarlo: quante volte riusciamo a rilassarci completamente, senza iniziare a pensare a cosa dobbiamo fare il giorno dopo, godendoci il momento? Poche, pochissime volte, ne sono certa, parlo anche per me in fin dei conti.
Il nostro modo di vivere è un problema, la continua ansia di non fare abbastanza, di dover fare il maggior numero di cose possibili nel minor tempo possibile, praticamente viviamo a metà.

Dico ciò perché spesso ci dimentichiamo che la vita è una sola, lo so che questa frase è un cliché, ma è anche la verità, la morte non ci aspetta, ne sono la dimostrazione tutte le persone giovani che muoiono ogni giorno, alle quali viene tolta la possibilità di innamorarsi, di viaggiare, di andare all’università: di spiccare il volo.

Questa è la più grande delle ingiustizie
, rende la nostra realtà crudele, ed è proprio per tale motivo che dobbiamo goderci ogni istante, gustarcelo, perché da un momento all’altro potremmo essere privati di tutto e allora avere rimpianti sarebbe orribile, ci accorgeremmo di quanto la nostra esistenza sia stata vuota, di come avremmo voluto fare tutto in modo diverso.

Non preoccupiamoci di cosa verrĂ  dopo
, viviamo il presente e facciamolo con il sorriso sulle labbra, lasciandoci alle spalle i problemi e accogliendo a braccia aperte gli imprevisti come se un domani non ci fosse.

Seneca disse
(e aveva ragione) “La vita è breve: evitiamo, dunque, programmi troppo estesi: ogni giorno, ogni ora ci mostra la nostra nullità e ricorda a noi smemorati, con qualche nuovo argomento, la nostra fragile natura.
Allora noi, che facciamo programmi come se la nostra vita fosse eterna, siamo costretti a pensare alla morte.
Si volge, infatti, ad attendere il futuro solo chi non sa vivere il presente.”


“Comincia a vivere subito e considera ogni giorno come una vita a sé.”

Seneca

Manuela Pelizzari, 2 AL



Vedi anche
22/05/2018 09:28

Finalisti nazionali Greta Don, Denise Freddi e Andrea Alberti della V^ Amministrazione Finanza e Marketing del PERLASCA di Idro- Vobarno si sono classificati, con la loro impresa simulata "BURNAVOIDERS", fra le 15 migliori aziende d’Italia nel progetto "Young Business Talents"

27/06/2023 06:41

Cuore Il carpe diem del pathos…

03/02/2022 17:16

Una targa per il Perlasca Quante volte ci capita di sentire parlare di giovani studenti poco motivati e poco produttivi?

11/03/2022 07:15

«Ogni giorno un'avventura nuova» Gli studenti dell'ITIS Perlasca di Vobarno sono tornati ad incontrarsi in un'assemblea molto partecipata ed interessante

13/04/2015 10:02

Il mondo è ...piatto Tra i vincitori del Concorso Scuola Expo 2015 promosso dalla Regione Lombardia c’è il Perlasca di Idro/Vobarno.
VIDEO




Altre da Eco del Perlasca
19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiaritĂ  con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

09/04/2024

Musica & Rinascimento

Per favore: fatti una cortesia. Leggi questo articolo sulla musica rinascimentale e scopri un mondo che, forse non immaginavi esistesse

05/04/2024

Emozione: la migliore forma di comprensione

“Nulla emoziona di più dell’essere compresi. Forse perché la comprensione è una dei più considerevoli atti d’amore.” - Mirko Sbarra. In replica questo sabato sera al Foppa "La Bolla", spettacolo teatrale nato in Valle Sabbia

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo

01/04/2024

Le mostrine degli Alpini

Ciao esploratori, eccoci in un altro articolo sugli Alpini! Oggi parleremo di un altro simbolo identificativo degli Alpini: Le mostrine

27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca