08 Gennaio 2020, 13.22
Eco del Perlasca

Chi sta a destra e chi sta a sinistra?

di Tommaso Franzoni

Le incoerenze di pensiero dei politici italiani non facilitano oggi la soluzione dei problemi dell’Italia


L’Italia: una nazione fondata nel 1861, ma basata sulle fondamenta di un forte impero, capace di conquistare militarmente ed economicamente il mondo conosciuto, grazie anche ad una situazione politica molto forte.
Tuttavia, nei successivi anni, il nostro Stato ha dimostrato enormi lacune, con periodi alquanto disastrosi, come, per esempio, il periodo fascista in cui si è registrato un crollo economico e sociale.

“Sbagliando si impara”, ma è proprio vero?
Oppure “la storia si ripete”? È più probabile la seconda, basti pensare al partito fascista di Mussolini e alla contemporanea Lega di Salvini che, oltre ad alcuni “toccanti” punti come il nazionalismo, principalmente condividono il modo di fare propaganda politica, con diversi mezzi, che riportano sempre al populismo (esaltazione del popolo).

Come abbiamo verificato nel fascismo (600mila vittime ed un bilancio economico disastroso), in termini più moderni e meno drastici, la Lega non ha dimostrato l’efficienza desiderata, bloccando drasticamente gli sbarchi, ma, principalmente, facendosi battere dal PD sulle espulsioni dei migranti irregolari; nei primi sei mesi di Governo la Lega ha espulso 3851 migranti contro i 3968 del PD.

Nonostante l'inefficienza del partito fondato da Bossi
, i suoi voti sono tutt’ora in costante crescita, toccando il 36%.
Questo fatto è spiegato da due motivi: il primo è sicuramente dovuto all’alleanza con i grillini al Governo, dando la possibilità alla Lega di fare quello che meglio le riesce: l’opposizione, grazie ad una forte propaganda trasmessa su internet, quindi accessibile a tutti, con un linguaggio molto diretto e semplice che risponde a domande molto complesse.

Il secondo motivo
è dato ad una scarsissima opposizione da parte del PD, dovuta principalmente dai tempi e dalle idee.
Nel 2019 il PD non dimostra un aggiornamento con i tempi, mantenendo molti vertici del glorioso PCI, ma continuando a dare la stessa impressione: il ragionare ancora nello stile del 20esimo secolo, ovvero il voto da parte dell’elettore verso lo “stemma”, indipendentemente dal leader, cosa totalmente errata, dato che il compito del leader oggi è animare lo spettacolo.

La politica ed il modo di fare politica sono assolutamente cambiati, cadendo anch’essi nel degrado di una generazione non troppo seria.
Fare spettacolo, ovvero dare all’ascoltatore risposte semplici a problemi grandi istruendolo nella semplicità, risulta fondamentale, cosa che il partito fondato nel 2007 non ha ben chiaro, dato che Zingaretti ha dimostrato di non essere il mago della propaganda, strappando uno scarso 22% (tra i minimi storici della sinistra in Italia).

Il fenomeno è confermato anche grazie alle orme del PD, ovvero Renzi, personaggio che con le sue mezze verità alla Berlusconi aveva strappato un 40,8% alle europee del 2014.

Ma se qualcuno pensa che il PD rappresenti la sinistra si sbaglia, dato che esso non rappresenta pienamente il lato “rosso”, sembrando per molti aspetti un partito liberale, come ad esempio la fetta di membri ispirati pienamente dal liberalismo sociale: corrente che mischia valori liberali con aspetti riprendenti il welfare state, utilizzata da personaggi come Obama e Macron nei loro mandati politici.

Se la sinistra non è più quella di Berlinguer
, la destra non è più forte, sicura e stabile, come fu il colosso Demo-cristiano, ispirato a valori come conservatorismo e veri fondamenti cristiani, non da sovranismo e populismo estremo e mendace.
Sovranismo e populismo che, grazie a Giorgia Meloni che in piazza San Giovanni (RM) attaccò i “poteri forti”, assumono gli stessi obiettivi della propaganda comunista. Questo crea molta confusione negli elettori.

L’Italia è una splendida nazione, ma colpita da una serie di problematiche che ci rovinano: la classe politica non dimostra quello che deve dimostrare e non dà soluzioni valide.
Il modo per uscire da questa situazione è soltanto sperare che i nostri politici abbiano almeno loro le idee chiare o che arrivi un vero capitano a salvarci nel futuro.

Tommaso Franzoni




Vedi anche
09/03/2014 07:27

Destra e sinistra sono scatole vuote Nei prossimi mesi un’overdose di dichiarazioni su destra e sinistra, su ladri e comunisti, conservatori e riformisti,liberisti e statalisti, ingorgherà il dibattito politico e sarà tanto più urlata quanto meno gli  schieramenti  politici avranno da proporre discussioni sensate

11/10/2021 10:34

L’indifferenza non è la soluzione Il nostro mondo ha bisogno di noi: le discriminazioni, l’odio, i problemi ambientali... non rimaniamo indifferenti davanti a questi problemi

24/05/2013 07:00

Che cos’è la destra che cos’è la sinistra Beppe Grillo parafrasando Gaber, confonde il suo credo con le parole dissacranti del grande esistenzialista, deluso da una sinistra entrata in politica per non differenziarsi affatto dalla destra

06/09/2013 07:09

La politica è allergica alla libera informazione Non una questione di destra o sinistra, di nazionale o locale. Se i giornali non sono asserviti a questo o a quello schieramento, non riscuotono alcuna benevolenza da parte dei politici

21/05/2013 12:01

«Sinistra destra sinistra... vai» La Stradale di Sal entra nelle scuole. Lo fa con un corso accelerato per piccoli utenti della strada. Un progetto inventato "in casa" che sta riscuotendo successo




Altre da Eco del Perlasca
19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

09/04/2024

Musica & Rinascimento

Per favore: fatti una cortesia. Leggi questo articolo sulla musica rinascimentale e scopri un mondo che, forse non immaginavi esistesse

05/04/2024

Emozione: la migliore forma di comprensione

“Nulla emoziona di più dell’essere compresi. Forse perché la comprensione è una dei più considerevoli atti d’amore.” - Mirko Sbarra. In replica questo sabato sera al Foppa "La Bolla", spettacolo teatrale nato in Valle Sabbia

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo

01/04/2024

Le mostrine degli Alpini

Ciao esploratori, eccoci in un altro articolo sugli Alpini! Oggi parleremo di un altro simbolo identificativo degli Alpini: Le mostrine

27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca