16 Settembre 2013, 11.30
Serle
Enogastronomia

Arte e gastronomia con «Armonie e sapori»

di Cesare Fumana

Torna da giovedě fino a dicembre la rassegna gastronomica autunnale dei ristoranti di Serle con piatti tipici e intrattenimento musicale

 

Non c’è solo lo spiedo De.Co., a denominazione comunale, fra i piatti della tradizione gastronomica serlese. Ce ne sono molti altri e l’autunno, con i frutti che giungono a maturazione e la selvaggina, è la stagione ideale per gustare dei menù ricercati, ma che ogni volta propongono anche gustose pietanze della tradizione.

L’occasione per gustarli viene offerta dalla rassegna gastronomica “Armonie e sapori”, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, organizzata dal Comune e dalla Pro loco di Serle, in collaborazione con 11 ristoranti e agriturismi del paese.

Per gli avventori non ci saranno solo le delizie del palato, ma ogni serata sarĂ  allietata da un intrattenimento artistico-musicale, con apprezzati musicisti bresciani, ma non solo.

Il primo appuntamento della rassegna sarà giovedì sera, 19 settembre, presso il Ristorante Valpiana, con un menù dedicato ai frutti dell’autunno. L’intrattenimento è affidato a Latin Tropical Show, con musiche e danze di atmosfere brasiliane.

Il 26 settembre toccherà all’Agriturismo delle Valli, con un menu dedicato agli animali da cortile e l’intrattenimento affidato alla chitarra e alla voce di Piergiorgio Cinelli.
Il 3 ottobre l’Agriturismo dell’Altopiano proporrà una cena di cinghiale, con la musica di Daniele Gozzetti e Paolo Cavagnini.
Il ristorante “La Betulla” il 10 ottobre un menù dedicato ai formaggi con “La magia della musica” di Steven Hogan e Luca Gallina.
Il 17 ottobre l’Alberto Ristorante “Belmonte” ha in programma una cena burlesque con un menu dedicato al maiale.
I frutti d’autunno saranno protagonisti della cena dell’Agriturismo “Il Casinetto” giovedì 24 ottobre, con le armonie folk di Francesco Palmas e Monica.

Il Trio Pistoni allieterà la serata del 7 novembre a “La Vecia Osteria”, con una cena dedicata agli ortaggi.
Il ristorante “Agèrola”, il 14 novembre, proporrà un menu di pesce di lago e stoccafisso, con le armonie napoletane di Rosso Diva.
Il 21 novembre l’agriturismo “Aquila Solitaria” offrirà piatti con la selvaggina da pelo, mentre l’intrattenimento sarà affidato a Titti Castini e Francesco Palmas con canzoni e musiche d’osteria.
Piergiorgio Cinelli accompagnerà anche la cena del 28 novembre dedicata ai funghe all’Osteria “Antica Fornace”.

Il percorso gastronomico autunnale si concluderà il 5 dicembre al ristorante “Il buongustaio” con un piatti di carne rossa e l’intrattenimento musicale di Luigi Del Panno.

Ogni cena prevede l’abbinamento alle varie portate di tre vini diversi, con la degustazione guidata da un esperto.

La quota di partecipazione è di 25 euro, da versare all’atto dell’iscrizione presso il ristorante medesimo. Tutte le cene avranno inizio alle 20.



Aggiungi commento:

Vedi anche
13/09/2012 08:05

Armonie e sapori Al via questa sera, a Serle, la terza edizione di Armonie&Sapori, interessante rassegna musicale e gastronomica alla quale partecipano compatti quasi tutti i ristoranti serlesi.

14/09/2010 09:00

I giovedì gastronomici a Serle Dal 16 settembre al 9 dicembre dieci appuntamenti con “Armonie e sapori”, rassegna gastronomica dei ristoranti di Serle.

28/09/2011 09:00

A tavola fra armonie e sapori Torna anche quest’anno la rassegna gastronomica itinerante nei ristoranti di Serle, che propongono i piatti della tradizione al di lŕ del famoso spiedo.

14/09/2009 16:00

Al via la rassegna gastronomica valsabbina A partire da questo martedě torna la rassegna gastronomica itinerante valsabbina, giunta quest’anno alla decima edizione, che fino a dicembre toccherŕ dodici ristoranti della valle.

20/02/2016 09:43

La Valle Sabbia in tavola a km zero Torna dal 24 febbraio al 30 giugno “Il Gusto a Km Zero in Valle Sabbia”, la rassegna gastronomica promossa dalla Comunità montana che vede coinvolti 23 ristoranti e altrettante aziende agricole locali




Altre da Serle
27/04/2024

Continua la querelle tra Unione Sportiva e Comune

Al centro del contenzioso tra l'Amministrazione comunale di Serle e l'associazione sportiva locale le modalitĂ  di utilizzo del campo sportivo. Manca ancora il bando per assegnare la nuova gestione

23/04/2024

Un monumento per dire grazie alla Benemerita

Nel prossimo fine settimana a Serle i festeggiamenti per l'inaugurazione del monumento ai Carabinieri voluto dalla sezione locale dell'Anc e la concessione della cittadinanza onoraria all’Arma con concerto della fanfara del 3° Reggimento Lombardia

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

05/04/2024

Supercoppa Nazionale Uisp di pallavolo

Un weekend con protagonista lo sport quello che sta per arrivare, le squadre migliori di tutta Italia riunite per affrontarsi in territorio Garda-Valsabbia

30/03/2024

La valorizzazione dei castagneti

Anche il Gal GardaValsabbia e i castanicoltori di Serle sono coinvolti nel Progetto Castaneval per promuovere e salvaguardare la castanicoltura locale

29/03/2024

Cane ucciso a calci dai ladri

Atto vile e meschino quello di alcuni ladri che, entrati in una casa di Serle per rubare, hanno ammazzato a calci e botte il cane di casa – anziano e inoffensivo – che aveva abbaiato alla loro intrusione

(2)
27/03/2024

Torna il «Pà del Venerdé Sant»

A Serle nel giorno del Venerdì Santo si perpetua una tradizione che va avanti quasi ininterrottamente dalla metà del Seicento

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

24/03/2024

Zobia Mata, sfida fra le Vecchie

Si terrĂ  questa domenica la manifestazione che ha visto coinvolti contrade, associazioni e singoli cittadini nella costruzione del fantoccio piĂą originale

09/02/2024

Un riconoscimento agli studenti meritevoli

Premiati dal sindaco di Serle i maturandi dell'anno passato