14 Settembre 2010, 09.00
Serle
Rassegne gastronomiche

I giovedì gastronomici a Serle

di red.

Dal 16 settembre al 9 dicembre dieci appuntamenti con “Armonie e sapori”, rassegna gastronomica dei ristoranti di Serle.

Prende il via questo giovedì la rassegna gastronomica “Armonie e sapori” ideata dalla commissione Turismo e Commercio del Comune di Serle.
La ricettività serlese nell’ambito della ristorazione è andata ampliandosi notevolmente negli ultimi anni ed ha fatto notevoli progressi dal punto di vista qualitativo.
Purtroppo, però, il più delle volte la conoscenza delle specialità nostrane è limitata a quella dello spiedo, è indubbio che quello rimanga il piatto principale all’ombra di San Bartolomeo, ma è altresì vero che il nostro territorio offre molti altri prodotti e la nostra tradizione annoverano un’infinità di ricette appetitose e stuzzicanti.
L’iniziativa si pone proprio questo come obiettivo: promuovere i ristoranti serlesi, attraverso piacevoli serata a tema in cui verrà proposto di volta in volta un menù riconducibile a un prodotto specifico, con la riscoperta anche di ricetti risalenti alla tradizione locale. Il tutto condito con il tocco artistico garantito da attori e musicisti di indiscusso valore.

Si comincia questo giovedì 16 settembre alla Trattoria Castello, con un menù incentrato sugli animali da cortile e l’intrattenimento affidato a Piergiorgio Cinelli. Il sottobosco sarà il tema del giovedì successivo (23 settembre) all’agriturismo Aquila solitaria, con il duo chitarra e flauto Baronio e Giovannelli, mentre il 30 saranno i funghi i protagonisti del menu presso il ristorante Valpiana, con le voci recitanti di Sergio Isonni e Livia Castellini.
A ottobre si inizia giovedì 14 all’albergo ristorante Belmonte con una cena a base di maiale e con Daniela Gozzi al flauto e Sergio Isonni voce recitante. Il 21 l’appuntamento è al ristorante Agerola con un menù a base di baccalà e l’intrattenimento a cura del duo violino e chitarra Zeni e Bertanza. Le castagne saranno l’ingrediente principale della cena del 28 ottobre al ristorante La Betulla, con il duo violino e tastiere Zeni e Principe.
L’11 novembre presso l’Agriturismo dell’Altopiano la cena sarà incentrata sui formaggi, con l’intrattenimento di Ada Vida e Silvano Abeni con voce fisarmonica e chitarra. Il 18 La polenta sarà il piatto forte della cena all’agriturismo Il Casinetto, con l’intrattenimento affidato al duo Bonetti e Tiraboschi. Il 25 la selvaggina da pelo è il titolo dell’appuntamento gastronomica all’Osteria Antica Fornace, con la partecipazione del duo Bonetti e Savoldi.
La rassegna serlese si concluderà giovedì 9 dicembre con la selvaggina da piuma presso il ristorante Il Buongustaio, allietato dall’intervento di Alessandro Bono e Sergio Isonni.

Le serate sono con un numero limitato di partecipanti. La quota di partecipazione è di 25 euro. Le iscrizioni si ricevono presso i ristoranti medesimi. Le cene avranno inizio alle ore 20.



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/09/2011 09:00

A tavola fra armonie e sapori Torna anche quest’anno la rassegna gastronomica itinerante nei ristoranti di Serle, che propongono i piatti della tradizione al di lŕ del famoso spiedo.

13/09/2012 08:05

Armonie e sapori Al via questa sera, a Serle, la terza edizione di Armonie&Sapori, interessante rassegna musicale e gastronomica alla quale partecipano compatti quasi tutti i ristoranti serlesi.

16/09/2013 11:30

Arte e gastronomia con «Armonie e sapori» Torna da giovedě fino a dicembre la rassegna gastronomica autunnale dei ristoranti di Serle con piatti tipici e intrattenimento musicale

31/08/2009 07:00

Tornano gli “Itinerari del gusto” A partire da metŕ settembre torna la rassegna gastronomica itinerante valsabbina, giunta quest’anno alla decima edizione, che fino a dicembre toccherŕ dodici ristoranti della valle.

01/12/2009 09:00

Ultimi appuntamenti per gli Itinerari del gusto La selvaggina da piuma alla trattoria “Castello” di Serle chiude la rassegna degli Itinerari del gusto valsabbini.




Altre da Serle
23/04/2024

Un monumento per dire grazie alla Benemerita

Nel prossimo fine settimana a Serle i festeggiamenti per l'inaugurazione del monumento ai Carabinieri voluto dalla sezione locale dell'Anc e la concessione della cittadinanza onoraria all’Arma con concerto della fanfara del 3° Reggimento Lombardia

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

05/04/2024

Supercoppa Nazionale Uisp di pallavolo

Un weekend con protagonista lo sport quello che sta per arrivare, le squadre migliori di tutta Italia riunite per affrontarsi in territorio Garda-Valsabbia

30/03/2024

La valorizzazione dei castagneti

Anche il Gal GardaValsabbia e i castanicoltori di Serle sono coinvolti nel Progetto Castaneval per promuovere e salvaguardare la castanicoltura locale

29/03/2024

Cane ucciso a calci dai ladri

Atto vile e meschino quello di alcuni ladri che, entrati in una casa di Serle per rubare, hanno ammazzato a calci e botte il cane di casa – anziano e inoffensivo – che aveva abbaiato alla loro intrusione

(2)
27/03/2024

Torna il «Pà del Venerdé Sant»

A Serle nel giorno del Venerdì Santo si perpetua una tradizione che va avanti quasi ininterrottamente dalla metà del Seicento

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

24/03/2024

Zobia Mata, sfida fra le Vecchie

Si terrĂ  questa domenica la manifestazione che ha visto coinvolti contrade, associazioni e singoli cittadini nella costruzione del fantoccio piĂą originale

09/02/2024

Un riconoscimento agli studenti meritevoli

Premiati dal sindaco di Serle i maturandi dell'anno passato

01/02/2024

Esce dal carcere per lavorare in officina

Da qualche giorno Mirco Franzoni, che nel 2013 uccise un ladro a Serle, ha ottenuto il via libera per uscire da Verziano di giorno e tornare a lavorare con il padre nell'attivitĂ  di famiglia