20 Novembre 2010, 09.00
Serle
Itinerari del gusto

Declinazione coniglio

di red.

Il penultimo appuntamento con la rassegna gastronomica “Itinerari del gusto” fa tappa la prossima settimana a Serle alla trattoria “Castello”.

La rassegna autunnale valsabbina “Itinerari del gusto”, promossa dalla Comunità montana e dall’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro, prevede la sua penultima tappa presso la trattoria “Castello” a Serle. Le due cene sono in programma lunedì 22 e mercoledì 24 novembre.

In tavola un menù basato sulla carne di coniglio, un animale da cortile ancora molto allevato dalle nostre parti.
Si comincia con coniglio disossato in porchetta, poi lasagnette al ragout di coniglio, quindi coniglio agli aromi mediterranei con polenta di mais bianco perla, ed infine torta di mele caramellate.
In abbinamento i vini Garda Classico Chiaretto Rosamara Costaripa,L’aura Noventa, Rossese di Dolce Acqua Altavia e Moscato d’Asti selezione Castello.

La strada che porta da Brescia a Serle è una dolce salita che pare non finire mai. Eppure qui non si arriva ad alte vette, ma si resta su un colle ancora intiepidito dall’aria del Garda. La natura qui è contraddittoria, con castagneti, abeti, allori, bucaneve e ginestre esattamente come la cucina della Trattoria Castello. Ma sono piacevoli contraddizioni, quando possiamo gustare i piatti meditati tra il gusto della bassa e quello della montagna bresciana, aggiustati entrambi con gli ingredienti solari del Garda e del Mediterraneo.
La Trattoria, in frazione Castello, è proprio a ridosso delle rovine di un vecchio maniero. La località è a 650 metri sul livello del mare ed è sempre stata rinomata per la produzione di amarene, marroni e per la presenza di ottimi ed abbondanti funghi. A proposito, va ricordato che l’Hosteria Castello nasce sul finire dell’800 per volere di Angelo Zanola e passando per ben quattro generazioni, giunge fino all’attuale gestione di Emilio.
Alla Trattoria Castello, i bresciani (e non solo), salgono per mangiare i piatti tipici della tradizione bresciana, dai salumi del proprio allevamento, ai funghi, alla selvaggina. Niente cucina mediterranea, ma lombarda casereccia (realizzata dalla mamma Rosy e dalla moglie Lorena) attuata con prodotti dell’altipiano serlese.
Soprattutto funghi, e non si tratta dei soliti porcini. In particolare tra i funghi alternativi che la Trattoria Castello propone ci sono i barboni (Polyporus pes-caprae), i finferli (Cantarellus cibarius), le spugnole (Morchella species). Queste ultime però insieme ad un buon misto e a profumatissimi tartufi neri estivi, raccolti nei boschi che circondano la Trattoria e che fanno parte della Riserva Naturale di Cariadeghe. Per antica tradizione locale, Rosy e Lorena arricchiscono i loro piatti con numerose erbe spontanee raccolte in loco. In sala, Emilio, Sommelier professionista, assicura la qualità dei vini con una selezione di circa 300 etichette nazionali.

La trattoria “Castello” si trova a Serle in via Castello 38 (tel. 030-6910001).
Le cene avranno inizio alle 20. Sono ad un numero limitato di posti. Il costo è di 27,50 euro. Le prenotazioni vanno effettuate direttamente al ristorante.



Aggiungi commento:

Vedi anche
12/11/2008 00:00

In tavola la selvaggina da pelo Il penultimo appuntamento con gli “Itinerari del gusto”, la rassegna gastronomica valsabbina, fa tappa questa settimana a Binzago, frazione di Agnosine, alla trattoria “La Campagnola” di Casa Mascagni.

01/12/2009 09:00

Ultimi appuntamenti per gli Itinerari del gusto La selvaggina da piuma alla trattoria “Castello” di Serle chiude la rassegna degli Itinerari del gusto valsabbini.

10/10/2009 07:00

Ad Anfo per le carni ovi-caprine La prossima settimana gli Itinerari del gusto fanno tappa ad Anfo, alla trattoria “La Lanterna”, per due cene a base di carni ovi-caprine.

17/11/2008 00:00

Ultimo appuntamento con il recupero del pane Giunge a conclusione questa settimana la rassegna gastronomica autunnale valsabbina degli Itinerari del gusto. L’ultimo appuntamento per marted e mercoled a Vallio Terme, presso il ristorante “Il Mirto”, con un singolare menu.

13/11/2010 09:00

Il sottobosco Gli Itinerari del gusto della Valle Sabbia fanno tappa la prossima settimana al ristorante “Canneto di Villanuova sul Clisi.




Altre da Serle
27/04/2024

Continua la querelle tra Unione Sportiva e Comune

Al centro del contenzioso tra l'Amministrazione comunale di Serle e l'associazione sportiva locale le modalità di utilizzo del campo sportivo. Manca ancora il bando per assegnare la nuova gestione

23/04/2024

Un monumento per dire grazie alla Benemerita

Nel prossimo fine settimana a Serle i festeggiamenti per l'inaugurazione del monumento ai Carabinieri voluto dalla sezione locale dell'Anc e la concessione della cittadinanza onoraria all’Arma con concerto della fanfara del 3° Reggimento Lombardia

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

05/04/2024

Supercoppa Nazionale Uisp di pallavolo

Un weekend con protagonista lo sport quello che sta per arrivare, le squadre migliori di tutta Italia riunite per affrontarsi in territorio Garda-Valsabbia

30/03/2024

La valorizzazione dei castagneti

Anche il Gal GardaValsabbia e i castanicoltori di Serle sono coinvolti nel Progetto Castaneval per promuovere e salvaguardare la castanicoltura locale

29/03/2024

Cane ucciso a calci dai ladri

Atto vile e meschino quello di alcuni ladri che, entrati in una casa di Serle per rubare, hanno ammazzato a calci e botte il cane di casa – anziano e inoffensivo – che aveva abbaiato alla loro intrusione

(2)
27/03/2024

Torna il «Pà del Venerdé Sant»

A Serle nel giorno del Venerdì Santo si perpetua una tradizione che va avanti quasi ininterrottamente dalla metà del Seicento

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

24/03/2024

Zobia Mata, sfida fra le Vecchie

Si terrà questa domenica la manifestazione che ha visto coinvolti contrade, associazioni e singoli cittadini nella costruzione del fantoccio più originale

09/02/2024

Un riconoscimento agli studenti meritevoli

Premiati dal sindaco di Serle i maturandi dell'anno passato