11 Agosto 2022, 07.00
Odolo
Ambiente

Vergomasco: «E al percolato chi ci pensa?»

di val.

A Odolo tiene banco la notizia del sequestro della discarica di Vergomasco e del Parco Rinascita


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



L’elicottero dei carabinieri in volo insistente sulla discarica di Vergomasco, le auto dei forestali tutt’attorno e anche in paese, martedì scorso avevano allarmato non poco i cittadini di Odolo.

Quando però si è saputo che si trattava del “solito†sversamento di idrossido di calcio, come ormai viene rilevato spesso dai tutori dell’ambiente attorno al centro siderurgico di quella che si insiste ancora a chiamare Conca d’Oro, l’inquietudine negli odolesi è andata scemando.
Con buona pace del fatto che è stata rilevata anche la contemporanea presenza di quantità rilevanti di Piombo, Zinco e Cadmio.

Odolo si è allineato nella sostanza alle parole pronunciate dal suo sindaco, Marino Zinelli: «Confidiamo nella buona fede della ditta Vergomasco Scarl ed in caso di processo non abbiamo intenzione di costituirci parte civile».

Ieri, dunque, il sentire comune era: «Ovunque attorno a noi, e non solo a Odolo, ci sono montagne di scorie, ammucchiate quando si poteva farlo. Ora che fanno? Se la prendono con gli unici che da anni cercano di fare le cose per bene?».

Di più: non sarebbe la nuova discarica ancora attiva l’origine del percolato che viene riversato in quel che resta del torrente Vergomasco, dove tutto sarebbe impermeabilizzato alla perfezione, ma la vecchia, attivata negli anni Ottanta del secolo scorso, sulla quale è stato addirittura realizzato un parco.
L’hanno chiamato “Parco Rinascita" proprio pensando a cosa era stato fatto di quei luoghi in precedenza.

E sta proprio qui il problema
, come affermano gli inquirenti: il gestore della nuova discarica si sarebbe impegnato a gestire anche le “magagne†ereditate da quella vecchia. Cosa che non sarebbe stata fatta a dovere.
Di qui il sequestro, doppio: la nuova discarica da una parte, sigillata; il parco che le sta a monte dove però si può tranquillamente entrare.

L’ipotesi di reato
a carico dell’Amministratore della Vergomasco Scarl è da far tremare i polsi: inquinamento ambientale aggravato e scarico non autorizzato di acque reflue industriali contenenti sostanze pericolose. Vale a dire reclusione da 2 a 6 anni e multa fino a 100mila euro.

In attesa di vederci più chiaro anche qui però gli odolesi giustificano, perché sanno che la Vergomasco aveva già in progetto di risolvere il problema posizionando quattro vasche di captazione capaci di intercettare tutti reflui da dare poi un poco alla volta “in pasto†all’attuale depuratore.

«Vabbè: in cambio di un allargamento della discarica, ma cambia di poco» ammettono in paese.
E aggiungono: «Adesso che la discarica è sotto sequestro il rischio è che si allunghino i tempi, intanto il percolato dei sigilli se ne frega e continua ad uscire».





Vedi anche
09/08/2022 10:50

Sotto sequestro la discarica di Vergomasco Secondo i Forestali di Vobarno, che stanno dando esecuzione ad un'ordinanza emessa dal Gip del tribunale di Brescia, l'impianto di trattamento del percolato di Odolo sarebbe sottodimensionato, provocando l'inquinamento di quanto rimane del rio Vergomasco

10/08/2022 07:00

Vergomasco: forse già in pista la soluzione La Vergomasco Scarl aveva già presentato un progetto per gestire anche i reflui delle vecchia discarica, responsabili degli attuali sversamenti. Non si costituirà parte civile l'Amministrazione comunale

10/08/2022 07:05

«È l'occasione buona per un cambio di passo» Gentile direttore, con l'odierno sequestro della discarica di Vergomasco, ancora una volta, e questa in modo assai eclatante, Odolo finisce sulle pagine dei giornali per il non invidiabile primato che detiene nell'inquinamento industriale...

01/06/2020 07:35

Nel 2011 accadde Così ci scrive il WWF da Brescia: «Era il 30 novembre del 2011 quando due Guardie Giurate Venatorie WWF Italia nel corso di un servizio di vigilanza si trovarono di fronte ad uno scenario incredibile...»

27/06/2008 00:00

L’ex discarica «salvata» dai bambini A Odolo nella discarica di Vergomasco troveranno posto le piste per monopattino e bob, il campo di pallavolo, i giochi per bambini, le aiuole fiorite, uno scivolo, i distributori di sacchetti per i bisogni dei cani, una teleferica ed altro ancora.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere†il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbiaâ€, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmatiâ€, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo†Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato