16 Dicembre 2013, 07.32
Serle
Tragedia di Serle

Omicidio volontario

di Salvo Mabini

Mirko Franzoni rischia grosso. Secondo i carabinieri che stanno indagando sulla vicenda, sapeva che il ladro sarebbe passato di lì e l'ha atteso, armato col fucile per la caccia al cinghiale

 
Il meccanico 29enne di Serle, dal cui fucile è partito il colpo che ha ucciso un ladro che si era introdotto nella casa del fratello, resta in carcere.
Non ha convinto gli inquirenti il suo racconto, secondo cui il colpo sarebbe esploso nelle fasi immediatamente successive al furto.
 
Secondo quanto hanno ricostruito i carabinieri, infatti, fra il momento in cui i due fratelli hanno sorpreso i ladri in casa e quel drammatico colpo di fucile sono passate quasi due ore.
Tempo trascorso nella ricera dei malviventi, che in un primo momento erano riusciti a fuggire e si erano dati alla macchia.
 
Sempre secondo i carabinieri, Mirco sapeva che per rientrare dal bosco che sovrsasta Salvandine questi dovevano passare obbligatoriamente da quel punto e lì li ha attesi, col suo fucile caricato a pallettoni, lo stesso armamento utilizzato per la caccia al cinghiale.
 
Cosa sia accaduto quando i due si sono ritrovati uno di fronte all'altro è difficle da sapere.
Un testimone dice di aver sentito Mirko gridare ripetutamente di chiamare i carabinieri.
Resta ancora da capire se lo abbia fatto prima o dopo aver esploso il colpo che centrato il ladro 26enne alla spalla e al torace, senza lasciagli scampo. Sarà l'ampiezza della "rosa" di pallettoni, poi, ad indicare la distanza dello sparo.
 
Intanto l'ipotesi di reato con la quale Mirko è stato iscritto nel registro degli indagati è quella più pesante: omicidio volontario.
 
 


Commenti:
ID39030 - 16/12/2013 08:42:55 - (mauabas) - qualcuno si sorprende?

Qualche anno fa sulla parete di un’officina meccanica ho visto un manifesto che annunciava l’apertura della caccia… all’albanese al marocchino, al romeno e allo zingaro. Non credevo ai miei occhi e ho dovuto rileggerlo per sincerarmi. Non ho più frequentato quell’officina, ma mi chiedo ancora oggi quale organizzazione possa aver stampato e diffuso ( servono soldi) un annuncio di tale violenza. Caro Ubaldo, in questi anni qualcuno, volti più o meno noti della politica, magari fingendosi antipolitico, ha coltivato, attraverso un linguaggio violento della comunicazione questi istinti primitivi di giustizia fai da te, di eliminazione dello straniero, dfi assalto ai palazzi e non solo. Che continua, se avete ascoltato alcuni discorsi di ieri. Mi spiace per quel povero disgraziato che ha sparato e per il ragazzo che è morto.

ID39031 - 16/12/2013 08:57:33 - (Valle) - Non concordo

L'esasperazione di continui furti senza che lo stato riesca a fare nulla purtroppo porta a queste situazioni. Se la situazione della giustizia non migliorera' purtroppo queste situazioni diventeranno sempre piu' frequenti, indipendentemente dalla nazionalita' del ladro

ID39032 - 16/12/2013 09:07:12 - (senonoraquando2013) -

E' vero che un ladro non deve essere ammazzato ma e' anche vero che in casa altrui non si dovrebbe entrare senza il consenso; in Italia, a causa della non certezza della pena sta avanzando l'idea di farsi giustizia da soli. Ora poi stanno per svuotare le carceri, ma non era meglio sistemare le caserme vuote? E per gli stranieri espiare la pena al loro Paese=? Ciao.

ID39033 - 16/12/2013 09:34:52 - (sonia.c) - che brutti dejavù...

la politica caro..quella criminale (infatti sono quasi tutti dei criminali patentati i politici!( chi è mafioso ne ha ,di pelo sullo stomaco!) la storia ,intesa come passato,si sta ripetendo ,grottescamente precisa e immutata nella sua atroce violenta parte peggiore! c'è da avere davvero pena di questa imbecille umanità! pena e orrore! non ci meritiamo la capacità di giudizio che la natura ci ha dotato ..o forse il problema è proprio questo! non ce l'hanno regalata:dobbiamo coltivarcela! è per questo che i delinquenti politici ,ci vogliono ignoranti!ma DAVVERO volevi credere che pensassero al tuo bene?guarda là..quanti asini che volano...

ID39035 - 16/12/2013 09:58:12 - (sonia.c) - ogni giustificazione tesa a dimostrare "l'esasperazione" del ragazzo in questione ,è falsa e in malafede!

quel ragazzo assassino è anche lui,si! una vittima! ma dell'ignoranza e del'odio! è vittima delle politiche e della demenziale informazione tesa,ad incentivare e diffondere l'odio insensato e l'ignoranza.ho i brividi a pensare ad una società ,gestita ,portata avanti nel futuro da una classe dirigente composta da questo tipo di ignorante umanità! gente che fa morire di fame i bambini e che gioisce di morti in mare! haaaa ma LORO sono bravi perchè non rubano!! roba da tso!la dovete capire! non è nè possibile ,nè fattibile,nè concretamente gestibile il progresso, dove regnano persone incapaci anche della più elementare capacità di giudizio e gestione delle proprie emozioni! solo una ditatura può gestire un popolo lobotomizzato!ma và? che novità!la politica criminale ve lo ha fatto credere! ha manipolato concetti e morale a suo uso e consumo per ingannar gli sciocchi che,come diceva

ID39036 - 16/12/2013 09:59:53 - (sonia.c) - che come diceva...

einstein..sono infiniti.

ID39038 - 16/12/2013 10:33:00 - (armandoilias) -

L'albanese non é entrato neanche a casa secondo me, e stata una caccia allo straniero e basta.

ID39039 - 16/12/2013 10:41:00 - (ubaldo) - No Armandolilias

Gli hanno trovato in tasca un po' di soldi e qualche gioiello rubato proprio in quella casa. Non mi risulta che lo sparatore abbia avuto la possibilità di controllare prima di esplodere il colpo, vero, però uno dei ladri era proprio quell'albanese.

ID39040 - 16/12/2013 10:43:25 - (Baldo degli ubaldi) -

UNO DI MENO

ID39041 - 16/12/2013 10:51:42 - (Capitan Harlock) - Forza Mirko

Ha fatto bene....Uno di meno....

ID39042 - 16/12/2013 11:00:36 - (armandoilias) -

Possono mettere in tasca sua il gioiellino dopo che sparato, per fare capire che é un ladro .

ID39043 - 16/12/2013 11:02:48 - (Iky) - per Ubaldo

Sig. Direttore, solo una info chiedo. La mia non vuole essere una polemica ma un chiarimento. Come mai già negli istanti subito dopo il MISFATTO son state rese note i dati anagrafici di Mirko , mentre del LADRO non è stato nemmeno detto il nome e non è stato SOTTOLINEATO che aveva già precedenti ed era NOTO alle forze dell'ordine? La mia è solo curiosità e la risposta non determinerà se il fatto fosse GIUSTO o sbagliato. La ringrazio.

ID39044 - 16/12/2013 11:10:57 - (mauabas) - ragioniamo sui dati

Sootopongo all'attenzione due elementi:...fra il momento in cui i due fratelli hanno sorpreso i ladri in casa e quel drammatico colpo di fucile sono passate quasi due ore.Tempo trascorso nella ricera dei malviventi, che in un primo momento erano riusciti a fuggire e si erano dati alla macchia.... col suo fucile caricato a pallettoni, lo stesso armamento utilizzato per la caccia al cinghiale.Liberalizziamo la caccia all'uomo?

ID39046 - 16/12/2013 11:15:01 - (punto) - precisazione.......

nella caccia al cinghiale non e' consentito il munizionamento a pallettoni,ricordo che a caccia in qualsiasi forma non e' consentito l'utilizzo di munizione spezzata di diametro superiore al 4 mm..... la caccia al cinghiale e' consentita con il solo munizionamento a palla unica!!

ID39047 - 16/12/2013 11:15:05 - (sonia.c) - sapremo poi come è andata veramente!

caro Armando.capisco dove vuoi arrivare! vuoi dire che,dove c'è odio,c'è anche ingiustizia e sopraffazione! come in certi paesi integralisti dove,con la scusa ,spesso falsa,di difendere l'onore dei mariti traditi,molte donne hanno perso la vita in regolamenti di conti o faide interne..è per questo che le pene devono essere amministrate da chi ha il diritto sancito dalla legge di amministrare la giustizia. è per questo che la giustizia ,speso ,riesce a smascherare anche le forze del'ordine che delinquono! ma certa gente come non pensa in piccolo,non pensa neanche in grande.

ID39048 - 16/12/2013 11:16:07 - (armandoilias) -

Chiediamo una perizia da parte delle invistigatore sulle impronte delle scarpe del albanese a casa di mirko.

ID39050 - 16/12/2013 11:33:04 - (sonia.c) - non preoccuparti armando..

faranno tutti i rilievi del caso..quando c'è di mezzo un omicidio...la vita insegna..speriamo che insegni bene a tutti e che questa tragedia non si ripeta.

ID39051 - 16/12/2013 11:40:42 - (punto) - ma dai......

vuoi vedere che gli ha chiesto la carta d'identita' prima di sparargli? cosa aveva la maglietta con scritto 'sono albanese'???? armandoilias,avrbbe fatto la stessa fine anche se fosse stato Italiano,bresciano,valsabbino e pure di Serle!!!!!!!! e poi se era innocente che motivo aveva di scappare nella macchia.......(a parte che la macchia e' la fitta vegetazione toscana , da noi c'e' il bosco!!!)...... pagale tu le perizie selle impronte delle scarpe in casa di Mirko visto che sei piu' bravo!!!!

ID39052 - 16/12/2013 11:43:33 - (ubaldo) - Per Iky uno

Caro lettore, quegli elementi non c'erano perchè erano informazioni a noi ancora sconosciute. Il nome dell'albanese lo è tutt'ora, per quello che mi riguarda. Quanto alle SOTTOLINEATURE, abbiamo scelto di non farne. Si tratta di una vicenda che immaginiamo talmente dolorosa, per tutti quanti, che ci pareva fuori luogo aggiungere elementi che potessero essere fuorvianti rispetto all'accadimento dei fatti, per come sono avvenuti. Intendo i precedenti del malvivente, credo che il Franzoni non ne fosse a conoscenza, così l'indole più o meno pacifica di uno o dell'altro. Ci siamo sempre comportati in questo modo per tutti i fatti di "nera" di cui ci samo occupati. Se col suo "appunto", come altri hanno fatto, intende affermare che il giornale è "di parte" (tutti quanto si dimenticano poi di dire di quale "parte" si tratti), tenga anche conto della possibilità che tutti hanno di commentare e quindi di aggiungere altri particolari alle vicende

ID39053 - 16/12/2013 11:44:29 - (ubaldo) - Per Iky due

Mi auguro che le indagini possano portare ad una valutazione univoca dei fatti. Poi ci sarà da giudicare. Anche questo non tocca a noi.

ID39054 - 16/12/2013 12:00:13 - (Tc) -

Come detto di la....dopo 2 ore di caccia e' stato ammazzato,nemmeno fosse un cinghiale...si poteva evitare,non sostituendosi alle forze dell'ordine...ma avvisandole...peccato ora e' indagato per omicidio volontario e questo e' il risultato...si deve augurare che non finisca in cella con degli albanesi....

ID39055 - 16/12/2013 12:02:04 - (Iky) -

Non intendo assolutamente dire che siete di parte! Lungi da me...ma era una mia curiosità! Anche perchè avevo specificato delle cose messe tra parentesi che non son state lette dal sistema! In queste < > avevo scritto "NON PARLO DI LEI MA DI TUTTI I GIORNALISTI CHE HAN DATO LA NOTIZIA" .... A questo punto dovrebbero dire pure le generalità della vittima tanto x sapere se era pure da noi conosciuto...! La ringrazio. Buon Lavoro

ID39056 - 16/12/2013 12:05:20 - (ubaldo) - Inziali del nome

Ho visto le inzaiali sul Corriere della Sera: E.N., di soilito si mette prima il nome.

ID39057 - 16/12/2013 12:19:23 - (Denis66) - armandoilias

Sei propio un extra............non comunitario ma idiotas....

ID39059 - 16/12/2013 12:37:12 - (armandoilias) -

Un assassino che viola la vita di altro ( forse ladro ) , non vedo nessuna violazione a mettere il sue generalità ( privacy ).

ID39061 - 16/12/2013 13:09:48 - (zine) -

@Armandoilias...Vanda Vazzoler (http://www.crimeblog.it/post/105231/biella-vanda-vazzoler-imbavagliata-in-casa-e-picchiata-a-morte-arrestate-tre-persone) è anche con lei, oltre che con Sonia. Lei Armando la mette sempre sul piano comunitario ed extracomunitario, io la metto sul piano delinquente (che può essere italiano e non) e non delinquente. Il fatto che la legge attuale non tuteli i non delinquenti crea situazioni al limite, che poi sfociano in fatto come quello accaduto.

ID39062 - 16/12/2013 13:28:40 - (mago) - w serle

w serle

ID39064 - 16/12/2013 13:35:03 - (armandoilias) - per zine

La notizie che hai messo sul tuo commento, si tratta di 2 due ITALIANI e un romeno . sono 3 ladri assassini. Forse l'albanese é un ladro morto ma Mirko é un assassino rovinato.

ID39066 - 16/12/2013 13:44:13 - (genpep) -

purtroppo è vero che Mirko si è rovinato. però rilancio un'altra volta: gli diamo una mano a pagare le spese legali?

ID39067 - 16/12/2013 14:05:16 - (ROBIN) - ...

...la situazione in generale è tragica. troppe situazioni di rapine con rischio di collutazione. spesso il delinquente la fa franca. mi chiedo CHE MEZZI ci vengono forniti a noi, DA CHI DI DOVERE per vivere tranquilli...?? COSA SI FA IN QUELLE SITUAZIONI che ormai sono la quotidianità ??? sono la quotidianità !!!

ID39068 - 16/12/2013 14:16:21 - (armandoilias) -

A succedere un ladro in casa per deffendere é un conto, ma andare a cercarlo per ucciderlo in strada é un altro conto .

ID39069 - 16/12/2013 14:16:54 - (armandoilias) -

Errore. Uccidere

ID39073 - 16/12/2013 14:30:18 - (ric) -

armandoilias vieni stasera a dare solidariet a Serle a chi ha ammazzato un idiota ladro albanese? Smettila di scrivere cazzate e tornatene al tuo paese invece che far incazzare la gente......Magari andrai insieme a sonia ai funerali del povero albanese.....mi fate vomitare!!!! e adesso basta.....potrei esagerare!!!!!

ID39075 - 16/12/2013 14:35:32 - (armandoilias) - per ric

Per ric, ti dico solo che sei maleducato tanto ma tanto e anche ignorante .

ID39076 - 16/12/2013 14:45:44 - (ric) -

no comment!

ID39079 - 16/12/2013 15:13:05 - (Dru) - beh, il clima è questo

si confondono i ruoli e ognuno ha le sue ragioni; chi ha pienamente ragione e è stufo di delinquenza e soprusi, ma per questo salta a conclusioni affrettate sul singolo caso, che per la maggiore è delinquenza extracomunitaria che per il mestiere del ladro è aiutato in questo dalle grandi maglie della nostra giustizia compiendo quotidiane razzie e chi giustamente difende il sacro vincolo della vita, sacro vincolo che è sempre più messo in discussione rispetto ad ogni altro vincolo. Oggi più che mai è proprio questo vincolo che decide della sorte di ognuno di noi, e della sorte di chi viene fermato nella sua vita perché ha violato la vita di altri.

ID39080 - 16/12/2013 15:13:29 - (Dru) -

Anche un furto è "uccidere", altrimenti nessuno si sognerebbe di farsi giustizia da sé. Non c'è bisogno di alcun processo per capire che un ragazzo di 29 anni non voleva la morte di un altro ragazzo, ma voleva giustizia, il colpo di fucile è solo una conseguenza di quanto poco efficace lo sia quella italiana, è un caso più unico che raro questo, non siamo in America qui, eppure di questi casi ve ne saranno in aumento se non si argina con sapiente ragione il dilagare di questi fenomeni...

ID39081 - 16/12/2013 15:26:30 - (armandoilias) - per ric

Siamo 5 milioni di stranieri in Italia. Andremo a casa nostra quando i 5 milioni di italiani sparse in tutto il mondo torneranno in Italia.

ID39085 - 16/12/2013 16:18:19 - (ric) -

no comment!!!! ti commenti da solo id...a!

ID39087 - 16/12/2013 16:33:54 - (Ernesto) -

ecco cosa aspettano i nostri politicanti...........la guerra tra poveri,o disperati!!!!!!!!occhio ragazzuoli......

ID39088 - 16/12/2013 16:49:38 - (fede88) - armandolias ...

Buffone e cogl*one, questo albanese doveva gi essere da tempo o espulso dall'Italia o in carcere , invece era libero di entrare in casa degli altri a rubare!Dopo ci si chiede come si fa a votare Lega. PADANIA STATO e tutti fuori dai COGL*ONI!

ID39089 - 16/12/2013 17:02:51 - (rovere) -

povero ragazzo partito da lontano per fare fortuna nelle case degli italiani, questa volta gli è andata male. armandoilas, vorrei vedere se toccassero tè o i tuoi, se saresti ancora cosi buono. fate senza aspettare i 5 milioni di italiani sparsi, se volete cominciate ad andare solidarieta a Mirko

ID39090 - 16/12/2013 17:04:06 - (armandoilias) -

Non siamo qua perché noi piace a vostri politici. Ma siamo qui per pagare i vostri debito pubblico italiano, siamo qui per pagare i vostri pensionati e i pensionati d'ORO , e per pagare anche le mutande di Cota (lega nord) ....., hai capito

ID39091 - 16/12/2013 17:12:37 - (fede88) - vattene

benissimo, tornatene pure da dove sei venuto cos non paghi pi niente a nessuno...

ID39092 - 16/12/2013 17:20:13 - (Dolcestilnovo) -

Non capisco perche' bisogna buttarla in politica e invocare la Padania, le mutande di Cota. Non capisco neanche se coloro che si offrono di fare collette lo fanno per reale compassione per l'indagato o per mostrare ammirazione per quello che ha combinato.Io vedo solo due vite distrutte, una per sempre l'altra anche. E penso ai genitori, figli, mogli di Mirko e dell'albanese: altre vite semi distrutte. Per cosa onestamente non so. Per quattro soldi?Noto con piacere la voce saggia di Dru che si erge luminosa sul mare di tanti commenti squallidi.

ID39093 - 16/12/2013 17:20:32 - (armandoilias) -

E siamo qui anche per pagare la Lauria albanese del trota ( figlio di bossi).

ID39094 - 16/12/2013 17:25:15 - (rovere) -

armandoilas, di mia fora cagade....................

ID39095 - 16/12/2013 17:27:20 - (Giogarda78) - Adesso basta...

Armandoilias sei un provocatore e non hai detto una sola cosa intelligente in tutti i tuoi interventi. Non so se sei un extra-comunitario oppure fingi di esserlo...in ogni caso se fossi un saggio smetteresti di scrivere stupidaggini.

ID39096 - 16/12/2013 17:29:50 - (Tc) -

Stiamo tanto a discutere delle illegalita' degli stranieri....ma la mafia chi ce l'ha portata all'estero....non e' illegalita' pure quella??!! Un po' di coerenza non farebbe male a nessuno...se uno sbaglia paga,che sia di qua o di la del confine...tutti i discorsi razzistici non portono a nulla se non peggiorare le cose...abbiamo una coscienza,non sfruttiamola solo per il 50% delle possibilita'....il Natale si avvicina...quanti andranno a pregare?? E sopratutto in cosa pregheranno,se veramente credenti.....

ID39097 - 16/12/2013 17:43:45 - (demorenis) -

PADANIA STATO... come Paperopoli e Topolinia.

ID39099 - 16/12/2013 18:36:03 - (valdo) -

E' una vergogna che tutti questi 'legalisti' non sappiano che stanno commettendo un reato quando incitano alla violenza per odio raziale. E che se venisse applicata la legge Mancino del '93 li condanerebbe ad una pena di un anno e sei mesi e a 6000 euro di multa, aumentata a quattro anni con le aggravanti del numero. Dal momento che la giustizia non interviene nemmeno contro di loro che compiono, secondo la legge, un reato di peso sociale maggiore rispetto al furto, come pensano di regolarsi? Con le sfide all'OK Corrral ? O solo scaricando le loro violenze e frustrazioni sulla tastiera?

ID39100 - 16/12/2013 18:40:29 - (jolli) -

l5 milioni di italiani nel mondo se non si comportano civilmente lli rispediscono alla loro casa apedate nel culo ricordalooo

ID39101 - 16/12/2013 20:11:13 - (Denis66) - armandoilias

Per quello che scrivi andresti BANNATO da WN ....e dall'ITALIA....inizia ad andartene poi vedrai come cambiano le cose...Al tuo paese certe st......e non potresti neanche pensarle e vieni Qua' a dirci qui' quo' qua'......SPARES..........^^^^^^

ID39104 - 16/12/2013 20:27:15 - (astrolabio) - da evitare arm.............

che armandoilias sia un provocatore,mi pare assolutamente evidente. Nelle contraddizioni di questo strano Paese italia,trova sfogo la sua superficialità.

ID39105 - 16/12/2013 20:58:42 - (Tc) -

Non prendo le difese di nessuno,ma a quanto letto un po' qua e un po' di la...forse ce ne sarebbe piu' di uno da bannare su WN.....a capila....e chi non vuol capire pazienza...

ID39107 - 16/12/2013 21:45:48 - (ibisco) - Che tristezza certi commenti !!!

Perch in Italia siamo arrivati a questi episodi di estrema autodifesa, o presunta tale, da parte dei cittadini? Negli ultimi 40 anni se non di piu' abbiamo assistito al varo di leggi sempre piu' permissive nei confronti di chi delinque, forse che la categoria che legifera si sia premunita visto l'attuale andazzo al quale assistiamo quasi quotidianamente? Se si comincia ad avere la certezza delle pene e dotare le forze dell'ordine degli strumenti adeguati: non dico al ladro di polli, ma a chi commette furti o rapine a mano armata il poliziotto possa sparare senza il rischio come accade ora di finire lui in galera! Sapendo che rischiano la vita sono sicuro che avremmo meno delinquenza in giro.

ID39110 - 16/12/2013 23:50:47 - (stevenpipini) - stevenpipini

RAGAZZI....ARMANDILLOS E' UN ITALIANO.....ANDATE OLTRE....

ID39120 - 17/12/2013 08:46:13 - (Giogarda78) - Lo sospettavo da un pezzo...

che ARMANDILLOS fosse un italiano ed è proprio per questo che sarebbe opportuno ignorare qualunque suo intervento. Di ignoranti in giro se ne vedono già a sufficienza; almeno sul web mi piacerebbe evitarli!

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/12/2013 07:39

La verità di Mirko «Voleva prendermi il fucile e all'improvviso è partito il colpo. Volevo solo fermarlo». Mirko Franzoni dal carcere di Brescia si difende dall'accusa di omicidio volontario

11/10/2019 10:20

Condanna definitiva per Mirko Franzoni Per i giudici della Corte di Cassazione si è trattato di omicidio volontario. Il 35enne è stato condannato a nove anni e quattro mesi

14/12/2013 22:15

Parte un colpo, ucciso il ladro Si è trasformata in tragedia, questa sera a Serle, l'ennesima incursione dei ladri in un'abitazione. L'uomo che ha sparato si chiama Mirko Franzoni e ha 29 anni. Aggiornamento ore 19

01/03/2014 09:16

Una colletta per Mirko Un sostegno alle spese legali di Mirko Franzoni, il 29enne di Serle finito nei guai per aver ucciso un ladro che poco prima gli era entrato in casa, arriva dalla provincia di Lecco

19/05/2017 07:44

Serle: rinvio a giudizio per Mirco Franzoni Nuovo capitolo nella triste vicenda che risale a dicembre del 2013 quando, dopo una colluttazione, venne ucciso a Serle con un colpo di fucile Eduard Ndoj, ladro di origini albanesi




Altre da Serle
23/04/2024

Un monumento per dire grazie alla Benemerita

Nel prossimo fine settimana a Serle i festeggiamenti per l'inaugurazione del monumento ai Carabinieri voluto dalla sezione locale dell'Anc e la concessione della cittadinanza onoraria all’Arma con concerto della fanfara del 3° Reggimento Lombardia

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

05/04/2024

Supercoppa Nazionale Uisp di pallavolo

Un weekend con protagonista lo sport quello che sta per arrivare, le squadre migliori di tutta Italia riunite per affrontarsi in territorio Garda-Valsabbia

30/03/2024

La valorizzazione dei castagneti

Anche il Gal GardaValsabbia e i castanicoltori di Serle sono coinvolti nel Progetto Castaneval per promuovere e salvaguardare la castanicoltura locale

29/03/2024

Cane ucciso a calci dai ladri

Atto vile e meschino quello di alcuni ladri che, entrati in una casa di Serle per rubare, hanno ammazzato a calci e botte il cane di casa – anziano e inoffensivo – che aveva abbaiato alla loro intrusione

(2)
27/03/2024

Torna il «Pà del Venerdé Sant»

A Serle nel giorno del Venerdì Santo si perpetua una tradizione che va avanti quasi ininterrottamente dalla metà del Seicento

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

24/03/2024

Zobia Mata, sfida fra le Vecchie

Si terrà questa domenica la manifestazione che ha visto coinvolti contrade, associazioni e singoli cittadini nella costruzione del fantoccio più originale

09/02/2024

Un riconoscimento agli studenti meritevoli

Premiati dal sindaco di Serle i maturandi dell'anno passato

01/02/2024

Esce dal carcere per lavorare in officina

Da qualche giorno Mirco Franzoni, che nel 2013 uccise un ladro a Serle, ha ottenuto il via libera per uscire da Verziano di giorno e tornare a lavorare con il padre nell'attività di famiglia